Mediaset, in libreria il nuovo Link, dedicato al mondo dell'informazione
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (original)
T
Televisione
Il difficile mondo dell'informazione in tv e non solo; ad approfondire questi temi ci pensa il nuovo numero di "Link, idee per la televisione" il periodico del gruppo Mediaset, disponibile nelle principali librerie italiane a partire da martedì 3 Giugno.
Tanti i temi e le interviste ospitate all'interno delle 260 pagine del libro dal titolo "Dossier: News from Everywhere".
Dopo una introduzione a cura di Laura Casarotti, responsabile della collana, i principali direttori dei Tg nazionali di Rai, Mediaset, La7 e SkyTg24 ci parlano dello stato dell?informazione tv in Italia per capire da ognuno come si riesce a coniugare le esigenze televisive al servizio delle notizie.
Dopo una introduzione a cura di Laura Casarotti, responsabile della collana, i principali direttori dei Tg nazionali di Rai, Mediaset, La7 e SkyTg24 ci parlano dello stato dell?informazione tv in Italia per capire da ognuno come si riesce a coniugare le esigenze televisive al servizio delle notizie.
Se per il direttore del Tg1 Gianni Riotta è importante sopratutto il tono emotivo con cui vengono raccontati i fatti, Carlo Freccero di RaiSat, nel suo intervento definisce un nuovo tipo di giornalismo il "reality soap".
Strumento fondamentale per la riuscita di un buon tg è la cosidetta ''scaletta'' dei servizi, di come si prepara e si adatta, ce ne parlano Giorgio Mulè (direttore di Studio Aperto) e Alessandro Banfi (Videonews).
Milena Gabanelli, conduttrice dell'approfondimento di RaiTre Report ci racconta il successo del videogiornalismo da sempre al centro delle tematiche del suo programma. Uno sguardo ironico dell'informazione soft dal meteo al gossip ci è offerta grazie al giornalista Gianluca Nicoletti.
Nella seconda parte del volume si affrontano le sfide che i nuovi media (Internet in primis) pongono alla informazione televisiva, di questo e dello sviluppo degli UGC (i contenuti video generati direttamente dagli utenti) ce ne parla Giampiero Gramaglia, il direttore dell'Ansa, la più importante agenzia di stampa italiana.
Al proposito Tommaso Tessarolo, direttore della programmazione della neonata Current Tv Italia, traccia una mappa di cosa sia una Net Tv e di quali siano le prospettive future di questo tipo di comunicazione per adesso un territorio inesplorato.
Al proposito Tommaso Tessarolo, direttore della programmazione della neonata Current Tv Italia, traccia una mappa di cosa sia una Net Tv e di quali siano le prospettive future di questo tipo di comunicazione per adesso un territorio inesplorato.
In questo numero di Link si trova anche un articolo di Gregorio Paolini che ci spiega perchè i giornalisti italiani non sono riusciti ad entrare nell'immaginario collettivo del pubblico al contrario dei colleghi inglesi , mentre l'esperto Peppino Ortoleva scava fino alla radice del bisogno di informazione dell'uomo durante la storia.
Assolutamente da leggere è la ricerca firmata da Giancarlo Dotto che analizza il fenomeno degli imbonitori delle tv locali e il contributo di Massimiliano Magrini, country manager di Google Italia.
In chiusura si può scoprire una inchiesta firmata dalla redazione di Link dedicata al fansubbing, ovvero l'opera da parte di organizzazioni di appassionati di una determinata serie televisiva che sfruttando la rete Internet sottotitolano in italiano il telefilm ancor prima che questo sia trasmesso sulle reti televisive italiane.
Titolo: ?Dossier: News from Everywhere"
Autore: Vario
Casa editrice: RTI - Reti Televisive Italiane
Collana: Link - Idee per la televisione n° 6
Pagine: 260
Prezzo: ? 15,00
ISBN: 978-88-9559-602-0
Disponibilità: dal 3 Giugno nelle librerie Feltrinelli
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"
per "Digital-Sat.it"
Le News più commentate del Mese