Digital-News.it Logo

Michele Santoro da questa sera torna su RaiDue con la nuova edizione di Annozero

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Digital-Sat (original)

T
Televisione
Riparte "Annozero", il programma di Michele Santoro in onda da oggi ogni giovedì alle ore 21.05 su RaiDue. Principali novità di quest'anno il ritorno di Corrado Formigli nella redazione storica di Santoro e il debutto della campionessa di scherma, Margherita Granbassi, che prende così il posto di Beatrice Borromeo.
 
E proprio la presenza della Granbassi è stata messa in discussione fino all'ultimo a causa della mancanza del via libera dell'Arma dei Carabinieri, cui la fiorettista appartiene. Giallo risolto poco prima dell'ora di cena con un comunicato del Comando Generale che ha chiarito come la decisione sia «stata assunta dopo avere verificato la compatibilità della collaborazione, richiesta dal Carabiniere atleta con formale istanza, con la disciplina vigente in materia di esercizio di attività extraprofessionali da parte di militari».
 
La Granbassi si aggiunge così alla folta schiera di "santorine", come sono state ribattezzate le giovani collaboratrici di Santoro, che ha così commentato in conferenza stampa: «Le 'santorine' sono ormai "un marchio di qualità. Quel che trovo insopportabile è quando si dà una versione spregiativa di chi ha lavorato nella mia squadra. Non ho mai avuto persone che hanno fatto delle comparsate e poi sono sparite: Luisella Costamagna ora è una giornalista di prim'ordine e quando ha cominciato era piuttosto sprovveduta, come oggi la Granbassi; Simonetta Martone è una presenza televisiva che ha fatto tante cose, anche trasmissioni di successo come "Ultimo minuto"; Bianca Berlinguer è stata piuttosto una creazione di Curzi che mia; Beatrice Borromeo, un talento straordinario. Ha una grinta pazzesca e a noi ha dato la mancanza di calcolo, il ritegno nello stare sempre nel politicamente corretto, anche quando è stata attaccata. Il suo problema, semmai, è che, a un certo punto, si fa un percorso in questa trasmissione e poi si deve decidere: o si diventa redattore con tutto il carico che questo comporta o si prende un'altra strada».

Riguardo a questo "percorso", Santoro ha invocato la ricerca del pluralismo come leit motive del suo programma: «La Rai è servizio pubblico o servizio ai partiti? Se è servizio ai partiti noi ci rifiutiamo, perché non è scritto da nessuna parte e in nessun regolamento. E quindi quello che fanno i politici è un abuso. Noi abbiamo sempre ospitato le repliche. E secondo me questo è il vero pluralismo».
 
Anche Antonio Marano, direttore di RaiDue, ha tenuto a precisare che «l'informazione è parte fondamentale del Paese» e rientra in piena regola nel tanto decantato servizio pubblico: «tra me e Michele è cresciuto il rapporto personale, dove c'è stima reciproca. L'ho detto tre anni fa che Santoro me l'ero ritrovato (fu in occasione della presentazione dei palinsesti Rai a Cannes, ndr), perché aveva vinto la causa di lavoro e non era stata una mia scelta averlo nella rete che dirigo. Oggi dico che il rapporto è cresciuto e ognuno dei due sa quali sono i ruoli di entrambi. Ciò non toglie che io non condivida molte delle cose che dice, però noi siamo per i telespettatori, noi siamo servizio pubblico. E questo non è né di destra né di centro e neppure di sinistra. Se potessimo allargare l'informazione anche con altri personaggi, lo faremmo ma non è facile. Il problema è allora valorizzare quelli che ci sono».
 
Tra i nuovi personaggi del programma, oltre la Granbassi che si occuperà dello spazio "Generazione zero", come detto il ritorno in Rai di Corrado Formigli dopo l'esperienza quadriennale a Sky Tg24: «sono tornato a fare reportage - ha commentato -, ho avuto una folgorazione. Erano anni che non giravo più nulla. Ho ritrovato certe emozioni. Nello studio di ?Controcorrente? ho rischiato di perdere il contatto con la realtà e poi a Sky, dove mi hanno sempre lasciato libero, l?approfondimento viene sacrificato sull?altare delle notizie».
 
Confermati gli interventi di Marco Travaglio e Vauro che avranno rispettavamento l'onore di aprire e chiudere il programma: «Marco sarà spietato e freddo - ha avvertito Santoro - è insostituibile, un pilastro che fa cantare le carte. Aprirà il programma che invece Vauro chiuderà. Non chioserà più ?Annozero? con le vignette, ma farà una rubrica dei fatti della settimana».
 
Primo tema questa sera sarà la vicenda Alitalia, con titolo "Lacrime di Caimani": sarà dato spazio a quei piloti e assistenti di volo che, alla notizia del fallimento della trattativa tra Cai e sindacati, hanno esultato lasciando di stucco mezzo paese. «A vedere la reazione di quei dipendenti - ha detto Santoro  - si poteva pensare che coloro che hanno esultato sono dei pazzi. Ma io sono voluto andare a sentire direttamente che cosa hanno da dire e perché l'hanno fatto».
 
Si proseguirà quindi con il reportage, frazionandolo di più rispetto alla precedente edizione, per favorire un'analisi accurata dei contenuti: «Con l'aiuto della rete - ha continuato Santoro - mi sono reso conto che era forse un tantino presuntuoso ogni settimana un reportage di 40 minuti. Accorciandolo ci avviciniamo alla realtà più rapidamente, anche se prevediamo di uscire da questo schema circa una volta al mese per dare un prodotto più compiuto e trasmissioni più azzardate, con un docu-drama con attori e veri e propri documentari».
 
Non manca il ricordo di un grande come Gianfranco Funari, scomparso quest'estate, cui Marano ha tenuto a dedicare questa edizione di Annozero «per rendere omaggio alla televisione disordinata e scorbutica», tanto cara anche a Santoro che non si è risparmiato (come già Piroso qualche settimana fa) un attacco a Bruno Vespa: «Dice che io sono al servizio del popolo? Io a 19 anni ho servito il popolo, lui arrivato a questa età, ancora non ci ha provato. Nella Rai dei tempi migliori, anche in seconda serata andavano in onda programmi informativi differenti. Da quando non lo facciamo più ? riferendosi al suo "TempoReale" in onda negli anni '90 - abbiamo perso il dominio della seconda serata. E poi non si capisce chi fa queste scelte. In Italia galleggiano le decisioni dei cattolici. Una minoranza che controlla, gestisce e decide tutto. E poi il Papa si lamenta per come è fatta la tv? Ce l?hanno tutta in mano loro? Potrebbe chiamare i cattolici al suo capezzale: direttori di rete e testata, direttori generali e presidenti del Consiglio e dire: cari fratelli, mettete riparo. E invece ? ha chiosato Santoro ? l?attività principale è impedire a quei pochi laici che ci sono in giro di dire la loro». Inutile dire che ne vedremo delle belle...
 
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"


Lo spot della nuova edizione di Annozero (da Rai.tv)
Necessita di Windows Media Player

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Offerta Esclusiva DAZN e Juventus: abbonamento speciale per i Tifosi Bianconeri Stagione 2024/25

    Con il massimo campionato di calcio che volge quasi al termine, e la 15esima Coppa Italia appena portata a casa, la passione per il calcio dei tifosi bianconeri non si ferma e il club si proietta già al prossimo anno con la campagna abbonamenti 2024/2025. In vista della nuova stagione di grande calcio di Serie A, DAZN insieme a Juventus lancia una nuova ed esclusiva offerta per non perdere neanche una partita del club bianconero anche quando è in trasferta. CHI PUÒ...
    D
    DAZN
      martedì, 21 maggio 2024
  • Federico Ferri (Sky): «Sport come narrazione di Valori e Emozioni, il privilegio di raccontarlo»

    Durante gli Sky Inclusion Days, giornata dedicata ai temi dell’inclusione e della diversità con incontri, testimonianze e performance tenutasi a Milano presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, Sarah Varetto, EVP Communications, Inclusion & Bigger Picture, ha discusso con Federico Ferri, direttore di Sky Sport, durante il panel "Sky Up The Edit e i valori dello Sport" che vedeva la partecipazione del Ministro Andrea Abodi, della campionessa di...
    S
    Sky Italia
      martedì, 21 maggio 2024
  • Tech Talk, LIVE 🔴 TECH TALK - CABSAT 2024 - Diretta streaming Youtube LIVE @ Digital-News.it

    IN DIRETTA STREAMING DALLE 12 CLICCANDO NELLA FINESTRA QUI SOTTO LIVE 🔴 TECH TALK - CABSAT 2024 - 30th AnniversaryLIVE @ Digital-News.itUna produzione a cura di Comunicare Digitale -  Piattaforma CONNECT | #FED2024Media Partner: Digital-News.it Partecipa al nuovo TECH TALK, organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un'occasione informativa disponibile anche in inglese e spagnolo, dedicata ai temi dei Media, del Digitale, delle...
    S
    Satellite / Estero
      martedì, 21 maggio 2024
  • Euro 2024: Sky porta la Coppa ufficiale in tour negli store di Napoli, Roma e Milano

    Un appuntamento da segnare in agenda per i clienti Sky e i tanti appassionati di calcio: la Coppa ufficiale di Euro 2024 sarà in tour negli store Sky di Napoli, Roma e Milano. Un’occasione imperdibile per ammirare da vicino il trofeo, scattare un selfie ricordo e avvicinarsi all’evento calcistico dell’estate. Il tour della coppa partirà da Napoli il 21 e 22 maggio dal negozio flagship Sky di Via Chiaia, 28. Seguirà la tappa di Roma il 23 e 24 maggio nel...
    S
    Sky Italia
      martedì, 21 maggio 2024
  • Andrea Duilio (Sky): «Inclusione nel nostro DNA, eventi come questo ci rendono unici»

    Durante gli Sky Inclusion Days, giornata dedicata ai temi dell’inclusione e della diversità con incontri, testimonianze e performance tenutasi a Milano presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, Sarah Varetto, EVP Communications, Inclusion & Bigger Picture, ha discusso con Andrea Duilio, amministratore delegato di Sky Italia, l'entusiasmo per il "festival dell'inclusione", un evento che si svolge per il secondo anno consecutivo. Duilio ha...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 20 maggio 2024
  • Serie A 2023 - 2024, anticipi e posticipi 38a Giornata diretta tv DAZN e Sky Sport

    La Lega Serie A ha ufficialmente annunciato il calendario della 38a giornata della stagione 2023/2024. Potrai seguire gli incontri in diretta su DAZN e Sky Sport. Definita anche la data per il match ATALANTA-FIORENTINA, valevole per la 29ª giornata del Campionato di Serie A TIM  non disputato in data 17 marzo 2024, che sarà recuperato domenica 2 giugno 2024 alle ore 18.00 con diretta esclusiva su DAZN. Cagliari-Fiorentina già questo giovedì per dare modo alla...
    S
    Sport
      lunedì, 20 maggio 2024
  • DAZN espande la sua strategia globale con 10 Nuovi Canali FAST

    DAZN amplia la sua strategia a livello globale con il lancio di dieci nuovi Free Ad-Supported Television (FAST) Channel in collaborazione con il leader del settore Amagi, andando a rafforzare così il proprio impegno nel fornire ai fan di tutto il mondo un intrattenimento sportivo senza pari. Grazie alla partnership siglata con Amagi nel 2023, i canali FAST offriranno una serie di contenuti ed eventi sportivi accattivanti, che spazieranno dal padel, al fighting con la boxe fino ai motori...
    D
    DAZN
      lunedì, 20 maggio 2024
  • DAZN Serie B 2023/24 Playoff Semifinali Andata, Palinsesto Telecronisti (20 e 21 Maggio)

    IL MEGLIO DEL VOLLEY INTERNAZIONALE, IL BASKET E MOLTO ALTRO. ATTIVA DAZN START A 8,99€ AL MESE PER I PRIMI 12 MESI ANZICHÉ 14,99€ Ogni anno vengono promosse tre squadre in Serie A dalla Serie BKT. Le prime due in classifica salgono direttamente, la terza deve passare dai playoff e le posizioni di partenza possono sempre essere ribaltate. Attraverso un turno preliminare in gara unica, semifinale e finale andata e ritorno, la post season della Serie BKT è sempre...
    D
    DAZN
      lunedì, 20 maggio 2024
  • Sky Sport Serie B 2023/24 Playoff Semifinali Andata, Palinsesto Telecronisti NOW (20 e 21 Maggio)

    Appuntamento con la Serie BKT 2023/2024, da seguire interamente su Sky e in streaming su NOW, con i 380 match stagionali, oltre a playoff e playout. Tempo di ultimi verdetti per la Serie BKT. Archiviata la fase preliminare si torna in campo per le semifinali d’andata dei Playoff. Lunedì 20 maggio alle 20.30, in campo Palermo-Venezia (Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 251 e in streaming su NOW). Martedì 21 maggio, alla stessa ora, la seconda semifinale...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 20 maggio 2024
  • Jeanne du Barry - La favorita del re - Prima TV Sky Cinema, streaming NOW

    Arriva in prima TV su SKY JEANNE DU BARRY - LA FAVORITA DEL RE, in onda lunedì 20 maggio alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21:45 anche su Sky Cinema Romance),in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Diretto e interpretato da Maïwenn (Mon roi - Il mio re, DNA - Le radici dell'amore), JEANNE DU BARRY - LA FAVORITA DEL RE è stato il film di apertura del Festival di Cannes 2023 e ha segnato il ritorno sul...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 20 maggio 2024
  • 20 Maggio 2024, Sky Inclusion Days in diretta sul canale 501 e in streaming

    Grande appuntamento con SKY INCLUSION DAYS, tanti nuovi nomi si aggiungono al programma dell’evento dedicato ai temi dell’inclusione e della diversità, valori che da sempre Sky si impegna a promuovere e diffondere. Una giornata di incontri, testimonianze e performance che si terrà dalle 9.00 di lunedì 20 maggio a Milano al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, e che sarà in diretta sul canale 501 di Sky oltre che in streaming su...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 20 maggio 2024
  • Sky Sport Tennis 🎾 ATP 250 Ginevra, ATP 250 Lione WTA 500 Strasburgo e WTA 250 Rabat

    Prosegue la grande stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. Quattro i tornei che saranno trasmessi in diretta e in esclusiva da lunedì 20 a sabato 25 maggio: due del circuito maschile ATP e due del circuito femminile WTA. In ambito maschile, i riflettori saranno puntati su due importanti eventi del circuito ATP 250: il torneo di Ginevra e il torneo di Lione. Questi eventi vedranno la partecipazione di alcuni dei migliori tennisti del mondo, pronti a darsi battaglia sulla terra...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 20 maggio 2024
  • Serie A 2023/24 - Diretta Sky e NOW 37a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Su Sky e in streaming su NOW, in campo la Serie A TIM, con 3 partite per ogni turno in co-esclusiva, per un totale di 114 match a stagione: da venerdì 17 a lunedì 20 maggio, appuntamento con la trentasettesima giornata della stagione 2023/2024. Sabato alle 18 in campo Lecce-Atalanta su Sky Sport Calcio, Sky Sport 251, e in streaming su NOW.  Alle 20.45 tocca a Torino-Milan (Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 251, Sky Sport 4K e in streaming su NOW), mentre domenica...
    S
    Sky Italia
      sabato, 18 maggio 2024
  • Serie A 2023/24 - Diretta DAZN 37a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Con ben sei squadre in cinque punti e solo due partite rimanenti, la 37a giornata di SERIE A TIM promette di essere un crocevia fondamentale nella lotta per la permanenza nel massimo campionato. La tensione è alle stelle, soprattutto in vista degli scontri diretti Sassuolo - Cagliari e Udinese - Empoli, fissati rispettivamente per le 12:30 e le 15:00 di domenica. Chi trionferà e raggiungerà la salvezza? Chi sarà condannato alla retrocessione? Tutta la Serie A TIM...
    D
    DAZN
      sabato, 18 maggio 2024
  • La Leggenda del Milan 1994 rivive su Sky Sport e NOW, da oggi dispnibile episodio 2

    A 30 anni esatti dalla storica finale del Milan contro il Barcellona in UEFA Champions League, Sky rende omaggio al traguardo del Club rossonero con la seconda puntata di Milan 1994, più che una squadra: il secondo episodio della nuova produzione originale di Sky Sport sarà in onda da domani, sabato 18 maggio, alle 14.30 su Sky Sport Calcio, in streaming su NOW , già disponibile anche on demand. Un appuntamento unico interamente prodotto da Sky, che racconta tutte le...
    S
    Sky Italia
      sabato, 18 maggio 2024
  • McEnroe: la storia del Bad Boy del Tennis raccontata da lui stesso su Sky e NOW

    John McEnroe è stato uno dei tennisti di maggior successo di tutti i tempi, un talento capace di mettere a tappeto, giovanissimo, i grandi del suo tempo; eppure, è ancora ricordato soprattutto per il carattere impulsivo che lo portava a dare sfogo in campo a una rabbia tale da fargli guadagnare l’appellativo di bad boy. Nel documentarioMcEnroe, in esclusiva su Sky Documentaries sabato 18 maggio alle 21.15, in streaming su NOW e disponibile anche on demand, il campione si...
    S
    Sky Italia
      sabato, 18 maggio 2024
  • Champions, Europa e Conference League - Finali 2024 live Sky e streaming NOW

    Atalanta e Fiorentina. In dieci giorni. I dieci giorni delle finali europee di Europa League, Conference League e Champions League. Tutte da seguire live su Sky Sport e in streaming su NOW. Il primo appuntamento da segnare sul calendario è Atalanta-Bayer Leverkusen, finale di Europa League, mercoledì 22 maggio. Calcio d'inizio alle ore 21 con ampio pre partita dalle 19:30. Una settimana esatta dopo, mercoledì 29 maggio 2024, sarà il momento di...
    S
    Sky Italia
      sabato, 18 maggio 2024
  • Sky TG24 Live In Milano: Eventi, Interviste e Dibattiti - 27 Maggio 2024

    Sky TG24 Live In torna a Milano dopo un anno, lunedì 27 maggio. All’interno del format, ideato dal canale all news diretto da Giuseppe De Bellis, che portal’informazione nelle città italiane, incontri, dibattiti, panel, interviste, con ospiti italiani ed internazionali dal mondo della politica, dell’economia, della cultura, dell’industria, della scienza, dello spettacolo. A partire dalle 9.00, nella prestigiosa cornice di Palazzo Reale, la Sala delle...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 17 maggio 2024
  • Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024: Live su Sky e NOW dal 7 al 12 Giugno

    La Casa dello Sport di Sky diventa ancora più ricca grazie a un nuovo, straordinario, appuntamento: i Campionati Europei di atletica leggera, live su Sky e in streaming su NOW dal 7 al 12 giugno. Grazie a un accordo con European Broadcasting Union (EBU), questa estate i migliori atleti del continente si sfideranno in diretta su Sky dallo Stadio Olimpico di Roma, nel Parco del Foro Italico e su alcune delle strade più affascinanti della Capitale. Sarà la terza edizione...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 17 maggio 2024
  • Hanno Ucciso l’Uomo Ragno: la Storia degli 883 in Arrivo su Sky e NOW a Ottobre 2024

    Le inconfondibili note di “Hanno ucciso l’Uomo Ragno” e “Sei un mito” accompagnano le primissime immagini di HANNO UCCISO L’UOMO RAGNO – LA LEGGENDARIA STORIA DEGLI 883, la dramedy Sky Original di cui viene rilasciato oggi il primo teaser trailer che annuncia il debutto a ottobre in esclusiva su Sky e  in streaming su NOW La serie – una produzione Sky Studios e Groenlandia (società del Gruppo Banijay) prodotta da Matteo Rovere e...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 17 maggio 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨