SAT Expo 2008, il seminario dedicato all'alta definizione (HD)

News inserita da:

Fonte: Sat-Expo

H
HDTV e 3D
  sabato, 29 marzo 2008
 00:00

HDA che punto siamo con la diffusione dell'HDTV? Quali risultati sono stati conseguiti? E i prossimi obiettivi da raggiungere? Come si sta muovendo l'industria per promuovere al meglio questa nuova tecnologia? I consumatori finali hanno capito quali sono i vantaggi dell'alta definizione?

Il Seminario HDTV "Comunicare con l'industria e con l'utenza" ha riunito attorno al tavolo dei relatori personaggi di primissimo piano del settore e ha registrato un'affluenza da record fra gli addetti ai lavori, segno che l'argomento è di grande attualità.

Il seminario è stato aperto da Augusto Preta (IT Media Consulting) che ha spiegato quali prospettive attendono lo sviluppo dell'HDTV. Un mercato che registra la vendita trainante degli schermi piatti compatibili HD (hanno raggiunto la penetrazione del 17% fra le famiglie italiane) e attende con grande bisogno la moltiplicazione dei contenuti, veicolati in Europa via satellite (33%), via cavo (33%), via DTT (10%) e IP (20%).

Tutti concordi sul fatto che saranno i contenuti gratuiti della DTT a produrre la massa critica di utenti necessaria a far decollare il mercato, ma si dovrà aspettare lo switch off (ancora da programmare capillarmente) per riutilizzare le frequenze lasciate libere dai canali analogici.

L'HD Forum Italia, tramite il proprio Gruppo di Lavoro ha avviato un progetto di comunicazione rivolto all'Industria (HD Book) e agli Utenti (Guida Utente HD).

Nell'HD Book (in preparazione per la fine dell'anno) si ritroveranno i requisiti e le specifiche tecniche che descrivono l'ecosistema italiano per l'HDTV e la prescrizione dei requisiti minimi per la compatibilità, mentre la Guida Utente HD (download dal sito www.hdforumitalia.org)) l'utente finale potrà leggere una trattazione dei vari elementi che costituiscono un sistema domestico HD e i criteri per la loro utilizzazione ottimale, con un'indicazione dei trend evolutivi.

Ultimi Video

Palinsesti TV