Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

EURO 2008 e Olimpiadi: e le TV pubbliche (non tutte...) vanno in HD

News inserita da: Fossa

Fonte: Digital-Sat (original)

H
HDTV e 3D
martedì, 03 giugno 2008 | Ore: 00:00
Immagine di EURO 2008 e Olimpiadi: e le TV pubbliche (non tutte...) vanno in HDUno dei principali motivi della lentezza della crescita dei canali in alta definizione in Europa è quello legato alla scarsità di materiale e di eventi prodotti in alta definizione nativa. Molti operatori europei, specialmente nel settore del servizio pubblico, sono infatti restii a lanciare canali HD in cui gran parte della programmazione viene trasmessa in definizione standard "upscalata" in quanto il risultato finale non è (e non può essere) quello di un HD reale e di qualità.

Il 2008 però offre due eventi sportivi (da sempre traino per l'HD) di grande interesse generale e popolarità che verranno diffusi in gran parte dei paesi europei da operatori del servizio pubblico: i Campionati Europei di calcio che inizieranno tra pochi giorni e le Olimpiadi di Pechino dal prossimo 8 agosto.

Così molti operatori pubblici ne approfittano per uscire dalla fase di test e per iniziare, più o meno stabilmente, a trasmettere uno o più canali in alta definizione.

Lineare la situazione in Gran Bretagna ove la BBC trasmette da tempo un canale in HD (solo ed esclusivamente programi in HD nativa) che coprirà EURO 2008 e le Olimpiadi. I diritti di EURO 2008 sono peraltro divisi tra la BBC e un operatore privato, ITV, che è anch'esso prossimo al lancio del suo canale ITV HD (digital-sat del 12.9.2007) attualmente in fase di test e la cui partenza ufficiale è attesa a brevissimo.

In Francia l'operatore pubblico France Télévision ha da tempo comunicato che sarà France2 HD il primo canale pubblico in alta definizione (digital-sat del 30.7.2007). Pensato principalmente come canale in chiaro per il digitale terrestre TNT, France2 HD non ha rispettato i tempi di avvio delle trasmissioni inizialmente comunicati a causa del rallentamento della procedura per il rilascio delle licenze TNT HD i cui canali (France2 HD, TF1 HD, M6 HD e Arte HD) partiranno ormai a ottobre 2008.

Sembrava dunque che certo che i francesi non avrebbero potuto vedere in HD né il Tour de France né le Olimpiadi (in Francia EURO 2008 verrà diffuso, anche in HD, dai privati TF1 e M6) quando pochi giorni fa si è saputo che France Télévision è in trattative serrate con numerosi operatori per la diffusione di France2 HD su diverse piattaforme da metà giugno e comunque in tempo per il Tour de France (che partirà il 5 luglio).

Alcuni degli operatori via satellite e via cavo - ADSL contattati da France Télévision (CanalSatellite, Numericable, Neuf Cegetel, Free, Alice, Orange e Darty) hanno confermato i contatti e un annuncio ufficiale è atteso entro pochi giorni. Sembra dunque che France2 HD sarà disponibile, almeno in questa prima fase, solo su piattaforme a pagamento.


In Svizzera il canale pubblico HD Suisse trasmette già in HD dallo scorso dicembre (digital-sat del 7.9.2008) e la trasmisisone in HD nativa di EURO 2008 e delle Olimpiadi è garantita.

L'altro paese ospite di EURO 2008, l'
Austria, ha anch'esso attivato un canale del servizio pubblico in alta definizione, ORF 1 HD, che dopo una fase di test (digital-sat del 7.3.2008 e 18.4.2008) ha iniziato le trasmissioni regolari proprio ieri 2 giugno 2008. ORF 1 HD sta trasmettendo in symulcast la programmazione di ORF 1 e, così come in Svizzera, è disponibile gratuitamente via satellite per tutti i cittadini austriaci tramite apposita smart card rilasciata dall'operatore pubblico (il canale è codificato in Cryptoworks).

Il managment di ORF ha comunque fatto sapere che, stante la carenza di materiale in HD nativo, ORF 1 HD potrebbe avere delle successive sospensioni nella diffusione dopo EURO 2008 fino alle Olimpiadi di Pechino che verranno di nuovo trasmesse da ORF HD.


Attivi nel campo dell'alta definizione anche gli operatori pubblici di Belgio e Olanda. In Belgio RTBF ha appena lanciato La Une HD proprio per proporre in HD EURO 2008. La Une HD sarà disponibile tramite alcuni operatori via cavo tra cui il diffuso Belgacom TV. In Olanda il lancio di NED 1 HD è previsto per l'inizio del 2009 (cui seguiranno dopo pochi mesi NED 2 HD e NED 3 HD) ma in occasione di EURO 2008 e delle Olimpiadi estive NED 1 HD sarà attivato sia su piattaforme via satellite (Canal Digitaal) che via cavo (UPC, Casema, Multikabel, @Home, Delta e CAIW).

Anche in Svezia l'operatore pubblico SVT ha attivato da tempo (dall'ottobre 2006) un canale in alta definizione. SVT HD trasmette programmi in symulcast con gli altri canali pubblici ed è diffuso da operatori di pay tv via satellite (Canal Digital Nordic, Viasat), via cavo (Com Hem) e in chiaro sul digitale terrestre ricevibile nelle aree di Stockholm, Uppsala e Västerås. SVT non detiene i diritti di trasmissione di EURO 2008 (che saranno trasmessi dalla rete privata TV4 anche in HD) ma trasmetterà invece le Olimpiadi di Pechino. Un situazione analoga è presente in Portogallo.

L'operatore pubblico televisivo portoghese
RTP ha infatti attivato, per ora solo in fase di test,  i suoi due principali canali in HD sulla piattaforma satellitare di Meo TV, diffusa da Hispasat a 30° ovest. RTP non detiene però i diritti per EURO 2008 che verrà trasmesso dal canale privato TVI che ha anch'esso raggiunto un accordo di distribuzione con Meo TV per la diffusione in HD della rassegna calcistica su TVI HD. RTP spera invece di riuscire a lanciare ufficialmente il servizio HD, almeno via satellite, per le Olimpiadi estive.

Buona ultima arrivata anche la Romania ha attivato in tempo per EURO 2008 un canale pubblico in alta definizione. Un paio di giorni fa è infatti apparso sul satellite Eutelsat W2 a 16° est il canale TVR HD (11471V). Nessuna comunicazione ufficiale da TVR ma da quanto appare sullo schermo si direbbe che il segnale sia destinato ad almentare le trasmissioni del digitale terrestre rumeno prorpio per EURO 2008. TVR HD è per ora trasmesso in chiaro. Alta definizione per il calcio di EURO 2008 anche in Croazia ma solo sul digitale terrestre attraverso il canale pubblico HRT HD (digital - sat del 31.5.2007).

A dir poco bizzarra invece la situazione in Germania. L'operatore pubblico ARD / ZDF detiene i diritti sia per EURO 2008 che per i Giochi Olimpici e ha già più volte attivato con successo, per periodi limitati, servizi in HD. La partenza ufficiale di Das Erste HD e di ZDF HD è già ufficialmente prevista per il febbario 2010 e si conosce anche la frequenza satellitare da cui i canli verranno diffusi (la stessa di Arte HD, digital - sat del 19.5.2008).

ARD / ZDF hanno pianificato ulteriori trasmissioni in HD via satellite da Astra1 a 19,2° est per periodi determinati (i cosiddetti "Showcase") durante l'IFA 2008 (canale
Eins Festival HD - 12422H, dal 29.8.2008 al 3.9.2008), nel periodo di Natale 2008 (canale Eins Festival HD - 12422H, dal 20.12.2008 al 1.1.2009), per i Mondiali di Atletica di Berlino (canali Das Erste HD e ZDF HD - 11362H, Eins Festival HD - 12422H, dal 15.8.2009 al 23.8.2009), durante l'IFA 2009 (canali Das Erste HD e ZDF HD - 11362H, Eins Festival HD - 12422H, dal 26.8.2009 al 31.8.2009) e per Natale 2009 (canali Das Erste HD e ZDF HD - 11362H, Eins Festival HD - 12422H, dal  19.12.2009 al 28.12.2009). Nulla però verrà trasmesso in alta definizione per EURO 2008 né per le Olimpiadi estive 2008.

Oltre ai canali pubblici sopra citati EURO 2008 verrà trasmesso in HD in Europa da numerosi canali privati tra cui Canal+ HD (Spagna), TF1 HD e (Francia), M6 HDVT4 HD (Belgio fiammimgo, solo via cavo), TVI HD (Portogallo), TV4 HD (Svezia), TV Sport HD (paesi scandinavi), Lig TV HD (Turchia),  Polsat Sport HD (Polonia), DigitAlb Supersport HD (Albania), Sport HD (Ucraina),  HD Sport (Russia) e forse anche ITV HD (UK).

Immagine di EURO 2008 e Olimpiadi: e le TV pubbliche (non tutte...) vanno in HD   Immagine di EURO 2008 e Olimpiadi: e le TV pubbliche (non tutte...) vanno in HD

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Serie C e Sky Wifi insieme: tutte le emozioni del campionato su Sky e NOW

    Presidenti e rappresentanti delle squadre della Serie C si sono ritrovati nella sede di Sky a Milano per celebrare il rinnovo della partnership con Sky, che continuerà a portare tutte le partite del campionato su Sky e in streaming su NOW per le prossime tre stagioni, con Sky Wifi come nuovo title sponsor della stagione 2025-26. La Serie C è l’autentica rappresentazione dei territori italiani: tante squadre che raccontano storie, passioni e città da...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Giuseppe De Bellis: «X Factor, la gemma di Sky che illumina il talento dei giovani»

    Giuseppe De Bellis, in qualità di Executive Vice President Sport, News and Entertainment di Sky Italia, ci racconta come X Factor continui a rappresentare una delle punte di diamante del palinsesto della piattaforma, capace di unire intrattenimento, musica e opportunità per i giovani talenti. Dalla conferma di gran parte della giuria alle novità sulla finale in Piazza del Plebiscito a Napoli, De Bellis spiega come il programma si inserisca nella strategia...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Serie A Juventus-Inter, debutta Refcam con immagini esclusive con la prospettiva dell’arbitro

    Lega Calcio Serie A si appresta ad un’altra giornata storica nell’evoluzione dello spettacolo televisivo delle partite e dell’innovazione tecnologica. In occasione della grande sfida di Serie A Enilive Juventus-Inter, in programma sabato 13 settembre alle ore 18.00 all’Allianz Stadium di Torino, farà il suo esordio in Italia la Refcam, una telecamera ultramoderna che consente di assistere all’evento-partita dal punto di vista...
    S
    Sport
    martedì, 09 settembre 2025
  • HbbTV Awards 2025: a Istanbul l’eccellenza internazionale della TV connessa

    L'HbbTV Association, un'iniziativa globale dedicata alla fornitura di standard aperti per la distribuzione di servizi televisivi interattivi avanzati attraverso reti di trasmissione e banda larga per televisori connessi e set-top box, è lieta di invitare a partecipare agli HbbTV Awards 2025. Il concorso si svolgerà nell'ambito del 13° Simposio e Premi HbbTV il 12-13 novembre a Istanbul, ospitato congiuntamente dall'Associazione HbbTV e...
    S
    Satellite / Estero
    martedì, 09 settembre 2025
  • Generazione Sottovoce su Sky TG24 e NOW: il coraggio silenzioso di chi costruisce il futuro

    Un momento fragile, pieno di incertezze ma anche di slancio: è il tempo sospeso che separa la fine della scuola dall’inizio della vita adulta. Un tempo in cui ci si interroga sul futuro, si fanno i conti con le proprie paure e si prova a immaginare un progetto di vita. È questo il cuore di GENERAZIONE SOTTOVOCE, una coproduzione SkyTG24 e Fondazione Cariplo, con sei interviste realizzate nell’ambito di Azionamenti | Laboratorio di possibilità...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • US PALMESE su Sky e streaming NOW: favola di calcio, riscatto e cuore nel Sud Italia

    Arriva in prima TV su Sky Cinema il nuovo film dei Manetti bros. US PALMESE, una favola sportiva tenera e irresistibile, ambientata nel cuore del Sud Italia, firmata da due maestri del cinema di genere italiano con protagonista Rocco Papaleo, in onda martedì 9 settembre alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Prodotto da Pier Giorgio Bellocchio, i Manetti...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Sky domina la grande domenica di sport: Sinner-Alcaraz, F1 a Monza e basket europei

    OTTIMI ASCOLTI PER TENNIS, MOTORI E BASKET NELLA grande domenica di SPORT SU SKY   OLTRE 1 MILIONE 540 MILA SPETTATORI MEDIPER LA FINALE DEGLI US OPEN SINNER-ALCARAZ,4° MIGLIOR ASCOLTO DI SEMPRE PER UN MATCH DI TENNIS SU SKY 3 MILIONI 75 MILA SPETTATORI MEDI SU SKY E TV8PER IL GRAN PREMIO D’ITALIA DI F1 A MONZA LA MOTOGP A BARCELLONA OTTIENE 590 MILA SPETTATORI MEDI CON IL GP DI CATALUNYA 381 MILA SPETTATORI MEDI PER ITALIA-SLOVENIA,AGLI OTTAVI DI FINALE...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 08 settembre 2025
  • DAZN e ACE smantellano Calcio, sito di streaming illegale più popolare in Italia

    L'Alliance for Creativity and Entertainment (ACE), la principale alleanza mondiale contro la pirateria, in coordinamento con DAZN, ha smantellato con successo Calcio, sito illegale di streaming sportivo in diretta. L’operazione è il risultato di un’indagine congiunta tra ACE e il team antipirateria di DAZN. L’operatore del servizio illegale, con sede in Moldavia, interrompe le attività. Negli ultimi 12 mesi, Calcio ha...
    D
    DAZN
    lunedì, 08 settembre 2025
  • NOW a Milano – il pop-up da vivere, gustare e scoprire tra serie, sport e show in Piazza Gae Aulenti

    NOW, il servizio streaming di Sky, sarà protagonista a Milano da venerdì 12 a domenica 14 settembre con un evento speciale in Piazza Gae Aulenti in Portanuova che porterà nel cuore della città un pop-up store dedicato alla scoperta della grande varietà dei suoi contenuti: serie tv, film, show, intrattenimento e grandi eventi sportivi in diretta. L’iniziativa vuole raccontare l’identità di NOW...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 08 settembre 2025
  • The Walking Dead: Daryl Dixon 3 – Daryl e Carol tornano su Sky e NOW tra nuovi orrori e speranza

    La terza stagione di The Walking Dead: Daryl Dixon fa il suo debutto in esclusiva su Sky e in streaming su NOW lunedì 8 settembre. Prosegue, quindi, con due nuovi episodi a settimana, la storia del guerriero solitario più amato dell’apocalisse. Daryl, interpretato dal carismatico Norman Reedus, nei nuovi episodi continua il suo viaggio insieme a Carol (Melissa McBride) verso casa e verso le persone che amano. Ogni tentativo di ritrovare la...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 08 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: U.S. Palmese, Martedi 9 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) si accende con U.S. Palmese, commedia sportiva dei Manetti Bros. dove Rocco Papaleo interpreta un calciatore dal talento indiscusso e dal temperamento ingestibile che, messo ai margini del calcio...
     martedì, 09 settembre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 7 - 13 Settembre: U.S. Palmese, The Walking Dead, The Equalizer, X Factor 2025

    GUIDA TV SKY / NOW | 7 - 13 SETTEMBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 7 settembre il palinsesto di Sky Uno e NO...
     lunedì, 08 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Assassinio sull'Orient Express, Lunedi 8 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Il fascino senza tempo di Assassinio sull’Orient Express inaugura la prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301): Kenneth Branagh dirige e interpreta il celebre Poirot, intrappolato tra neve e sospetti in un treno bloccato mentre og...
     lunedì, 08 settembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 7 Settembre: finale Mondiale Volley Italia-Turchia, Eurobasket Italia-Slovenia

    In vista del weekend, Domenica 7 Settembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è l...
     domenica, 07 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Sonic 3: Il film, Domenica 7 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Il ritmo incalzante di Sonic 3: Il film accende la prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) e, per chi preferisce la fascia family, torna alle 21.45 su Sky Cinema Family HD (canale 304). Jim Carrey e James Marsden accompagnano il riccio bl...
     domenica, 07 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨