SES Astra annuncia la partenza di ORF 2 HD
News inserita da: Tikal
Fonte: Digital-sat (com. stampa)
H
HDTV e 3D
giovedì, 03 dicembre 2009 | Ore: 00:00

Il lancio di questo secondo canale segue il positivo lancio avvenuto nel Giugno del 2008 del canale ORF 1 HD nella medesima posizione orbitale, i due canali sono disponibili anche in definizione standard. Questo nuovo canale permette ad Astra di avvicinarsi a 100 canali in alta definizione disponibili sui suoi satelliti.
Per ricevere i canali i telespettatori necessitano di un apposito ricevitore e di una smartcard rilasciata da ORF. In Austria secondo una ricerca di mercato saranno venduti prima della fine dell’anno 2,2 milioni di televisioni HD ed entro la fine dell’anno un terzo delle residenze Austriache avranno un televisore in grado di ricevere programmi in alta definizione.
Alexander Oudendijk direttore commerciale di SES ASTRA ha espresso la sua soddisfazione per il lancio dell’ennesimo canale in HD su uno dei suoi satelliti e conferma la crescita e la domanda presente in Europa per questo tipo di canali.
Michael Wagenhofer direttore della ORS che fa parte del gruppo ORF si è dichiarato soddisfatto dell’estensione della programmazione in alta definizione delle tv nazionali che permetterà al pubblico di vedere eventi internazionali con la maggiore qualità audio video disponibile.
Per ricevere il canale i parametri da inserire nei ricevitori compatibili sono i seguenti: Satellite Astra 1 a 19.2 gradi Est, frequenza 11.303 GHz, Symbol rate 22.000, FEC 2/3, Polarizzazione Orizzontale.