
SES ASTRA, una società di SES (Euronext di Parigi e Luxembourg Stock Exchange: SESG), annuncia oggi la disponibilità di un
canale demo in Alta Definizione realizzato in collaborazione con RAI, la società del servizio pubblico radiotelevisivo, e visibile sulla posizione orbitale 23.5° Est.
Â
Per ASTRA è il primo canale demo italiano free-to-air (FTA) in Alta Definizione: un canale tecnico pensato per testare le opportunità offerte dalla tecnologia HD e rivolto in particolare ai professionisti del settore e agli appassionati dell’Alta Definizione. Sul canale saranno visibili anche i contenuti del canale tematico Yes Italia - dedicato al turismo e al Made in Italy - prodotto e distribuito da NewCo Rai International, in onda da giugno 2009 e disponibile anche su ASTRA da luglio 2009. Il canale sarà trasmesso dal satellite ASTRA 1E sulla posizione orbitale a 23.5° Est e potrà essere visto utilizzando i seguenti parametri: transponder 3.204, DL 11778.00 MHz Vertical, DVB-S2, 27.5 Msymbols, FEC 9/10.
Questa sperimentazione è parte di un più ampio piano di cooperazione tra le due aziende per identificare e sviluppare nuove opportunità per gli utenti satellitari. ASTRA promuoverà il canale in tutti i principali punti vendita per consentire ad installatori, utenti esperti e neofiti di toccare con mano le caratteristiche dell’Alta Definizione, anche in previsione di una futura trasmissione.
Markus Fritz, Managing Director Italia, commenta: “La collaborazione con RAI rappresenta un passo estremamente importante nella strategia di ASTRA di proporsi come una valida alternativa per i broadcaster italiani. In qualità di operatore satellitare leader in Europa  in grado di guidare il mercato della televisione digitale e in Alta Definizione, ASTRA sta ampliando le proprie attività commerciali verso nuovi mercati e continua a promuovere e favorire lo sviluppo della tecnologia per la televisione in Alta Definizione (HDTV), la tecnologia mobile e i servizi interattivi. Il canale demo HD sviluppato con RAI testimonia proprio il nostro forte impegno in questa direzione.â€
Ad oggi, ASTRA raggiunge 1,9 milioni di case in Italia e 95 milioni di case in Europa attraverso la propria posizione orbitale a 19.2° Est e offre oltre
330 canali internazionali free-to-air, tra cui 270 esclusivamente su ASTRA. Grazie al nuovo hotspot 23.5° Est, ASTRA aggiungerà nuova capacità e scelta di programmi per il mercato italiano.