Digital-News.it Logo

Le reti televisive della SRG SSR in alta definizione (HD) dal 29 febbraio 2012

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

H
HDTV e 3D

Un anno bisestile da ricordare: dal 29 febbraio 2012 la SSR trasmetterà regolarmente via satellite sei reti televisive anche in alta definizione (HDTV). La diffusione in parallelo dei programmi SSR, ossia con il nuovo formato HD e con l’attuale standard digitale (SD) durerà fino alla fine del 2015.

Dal 29 febbraio 2012, in aggiunta al formato tv standard, la SSR trasmetterà regolarmente via satellite sei reti televisive in alta definizione (HDTV): RSI LA 1, RSI LA 2, SF 1, SF zwei, TSR 1 e TSR 2. Le nuove reti in HD saranno recepibili in Svizzera via satellite, via cavo o telecom, in generale nell’offerta digitale di base e senza costi aggiuntivi. Per sapere come captare il segnale HD consultare il portale www.broadcast.ch .

Più del 75 per cento delle famiglie svizzere possiede già un televisore compatibile con l’alta definizione. Negli ultimi tre anni, infatti, sono stati venduti ben tre milioni di televisori a schermo piatto (flatscreen) e la popolarità di quelli giganti non accenna a calare. Anche il numero delle famiglie svizzere già in grado di ricevere l’HDTV è in costante crescita. Attualmente si attesta attorno al 35 per cento, più del doppio rispetto a quanto pronosticato a fine 2007 quando venne lanciata l’emittente sperimentale via satellite HD suisse, una delle prime reti europee HD in chiaro.

Il 31 gennaio 2012, ovvero un mese prima di attivare le reti SSR in alta definizione, il canale sperimentale HD suisse verrà spento. Nato come vetrina nazionale per presentare le produzioni proprie delle quattro regioni linguistiche in HD e soprattutto per trasmettere in diretta gli avvenimenti dello sport e dell’intrattenimento in alta definizione, HD suisse vanta un bel successo di pubblico. Dal 29 febbraio, tutte queste offerte confluiranno nella regolare programmazione HD, con un’eccezionale qualità dell’immagine e del suono. Anche le nuove reti HD dispongono di un servizio teletext e, oltre ai due canali stereo, ne hanno un terzo per il suono surround.

Roger de Weck, Direttore generale della SSR: «Siamo orgogliosi di poter trasmettere la nostra programmazione in tutte le regioni linguistiche con la massima qualità che ci offre l’alta definizione. Grazie alla risoluzione cinque volte superiore, i telespettatori potranno godersi nel salotto di casa le stesse sensazioni di una sala cinematografica: immagini nitide e brillanti fin nei minimi particolari persino sui maxischermi e un’eccezionale qualità audio, compreso il dolby digital surround sound».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il saluto di Simona Ventura ''battezza'' l'avvio dell'Isola dei Famosi 9

    La prima attesissima puntata della nona edizione dell’Isola dei Famosi inizia con le immagini più belle dei protagonisti che nelle precedenti otto edizioni si sono iscritte nella storia del reality show. Poi un augurio speciale per questa nuova avventura arriva proprio dalla storica “padrona di casa”, Simona Ventura, che lancia la sigla. Nicola Savino ha preso il comando della diretta e si è destreggiato tra i numerosi collegamenti con le varie location honduregne, grazie anche alla abile e spiritosa collega co-c...
    T
    Televisione
      giovedì, 26 gennaio 2012
  • #Natallegria - Accensione Albero Natale 2017 Sky Italia in Piazza Duomo a Milano

    Con un evento scenografico aperto a tutti, l’albero più alto che abbia mai svettato in piazza Duomo si è illuminato con uno spettacolo per celebrare l’accensione del maestoso abete con cui Sky Italia quest’anno ha reso omaggio al capoluogo lombardo, grazie al supporto operativo di Live di IGPDecaux e con l’agenzia di Promo&activation Integer. Conduttore dello show è stato Francesco Castelnuovo, volto di Sky Cinema, che ha ospitato anche due tra i comm...
    S
    Sky
      mercoledì, 06 dicembre 2017
  • Grecia: irruzione degli studenti in tv, salta il tg della sera

    Una cinquantina di studenti hanno ieri sera fatto irruzione nella sede della Tv pubblica greca 'Net' a Atene con l'intenzione di diffondere un messaggio contro la riforma universitaria ma, pur di non concedere loro la parola, l'emittente ha annullato l'edizione del telegiornale delle 19:00 mandando in onda un documentario. Gli studenti si sono introdotti nell'edificio mentre nei pressi del parlamento i loro compagni tenevano una manifestazione che la polizia ha disperso con i lacrimogeni.
    S
    Satellite
      lunedì, 26 settembre 2011