Digital-News.it Logo

Nuovo display avvicina tablet e telefonini con schermo 3D

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Ansa

H
HDTV e 3D

Nuovo display avvicina tablet e telefonini con schermo 3DSi avvicinano telefonini e tablet con schermi 3D grazie a un nuovo display che proietta immagini tridimensionali sia statiche sia in movimento che si adatta particolarmente ai dispositivi mobili. Messo a punto da un gruppo coordinato dall'americano David Fattal dei laboratori Hewlett-Packard a Palo Alto, il dispositivo si è guadagnato la copertina di Nature.

Il nuovo approccio produce immagini in 3D che possono essere visualizzate da angolazioni diverse, anche quando il dispositivo è inclinato.

Gli esseri umani, spiega in un commento all'articolo Neil Dodgson dell'università di Cambridge, vedono il mondo stereoscopicamente. I nostri due occhi vedono due punti di vista leggermente differenti del mondo, perchè sono separati da circa 63 millimetri, e il nostro cervello combina questi due punti di vista in un modello interno 3D di ciò che stiamo vedendo. La sfida degli schermi a 3D è quindi imitare il modo di vedere dell'uomo. I tradizionali monitor a due dimensioni, prosegue l'esperto, forniscono solo una singola immagine piana. Un dispositivo di visualizzazione 3D deve invece presentare un'immagine diversa per ciascun occhio.

Per fare questo i singoli pixel sul display quindi hanno bisogno di controllo direzionale. «Un display 3D - sottolinea Dodgson - ha bisogno di pixel che inviano la luce in modo attentamente guidato in modo che la luce diversa raggiunga ogni occhio».

Già esistono delle tecniche che permettono la visione 3D senza l'uso di occhiali: per esempio le tecniche olografiche, ma sono costose e troppo lente per funzionare in tempo reale; gli schermi 3D, che per ottenere l'effetto di profondità tridimensionale utilizzano trucchi ottico-geometrici, ma sono tecnologie difficili da trasferire su dispositivi mobili di piccole dimensione perchè il display deve essere sottile, ad alta risoluzione e avere un'ampia superficie di visualizzazione.

Nel loro prototipo i ricercatori hanno superato queste difficoltà realizzando uno schermo retroilluminato. L'elemento chiave è un insieme di led posti dietro allo schermo e una sottile guida d'onda che dirigono la luce in specifiche direzioni in modo guidato.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Nina Zilli sfida l'Europa: il promo dell'Eurovision Song Contest 2012 sulle reti Rai
    Segnatevi queste due date: martedì 22 e sabato 26 maggio 2012. Fatto? Bene. Adesso ricordatevi di sintonizzarvi rispettivamente su Rai 5 e su Rai 2 per assistere alle due serate di diretta dell'Eurovision Song Contest 2012, il più importante show musicale europeo. Anche quest'anno, dopo lo storico ritorno del 2011, la Rai e l'Italia ci saranno: sarà Nina Zilli a rappresentare i nostri colori con la canzone L'amore è femmina (Out of love), con l'obiettivo - davvero difficile - di...
    T
    Televisione
      domenica, 13 maggio 2012
  • Il sindaco Alemanno perde le staffe in diretta al telefono su Tgcom24
    Incalzato dalle domande del conduttore di Tgcom24 il sindaco di Roma Gianni Alemanno perde le staffe. Dopo aver illustrato i problemi di viabilità nel collegamento tra il centro città e la provincia, il primo cittadino romano respinge le accuse di non aver preparato la città all’arrivo della neve. Per Alemanno non si può parlare di automobilisti bloccati ore nel traffico nonostante le centinaia di segnalazioni dei cittadini :“No è un’osservazione fuori luogo. Ci siamo mossi ieri e con la nostra protezione civi...
    C
    Curiosità
      sabato, 04 febbraio 2012
  • E Piu' Bello Tornare A Casa con Sky - Spot Shorts
    Al via la nuova campagna di brand di Sky Italia, un vero e proprio viaggio nell’universo di contenuti e tecnologie che trasformano la casa in un luogo dove vivere al meglio il proprio tempo. Per la prima volta, questa campagna racconta al grande pubblico l’intero mondo Sky in tutte le sue sfaccettature, dall’ampia offerta TV di qualità alle sue piccole e grandi innovazioni tecnologiche. Un mondo che, anno dopo anno, si è arricchito sempre di più e ha cambiato le abitudini di milioni di italiani,
    S
    Sky
      giovedì, 01 giugno 2023