Digital-News.it Logo

Ses all'avanguardia nel 4K, scrive il futuro della tv con l'HEVC encoding

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

H
HDTV e 3D

Si è conclusa venerdì scorso a Saint Vincent, la prima edizione di HD Forum Conference 2013, l'evento interamente dedicato alla diffusione e sviluppo dell'alta definizione in Italia. Alla manifestazione hanno partecipato i principali operatori del settore dei media e delle telecomunicazioni, che hanno dato vita ad un vivace dibattito sulle tematiche dell'HD e Ultra HD.  

Una kermesse di due giorni, che ha alternato momenti di confronto e di approfondimento, permettendo di fare il punto - il primo nel suo genere - sullo stato dell'arte della televisione in Italia,  anche in relazione alla convergenza in atto tra le varie tecnologie. 

SES  (Euronext Paris e Luxembourg Stock Exchange: SESG) ha partecipato a questo dibattito riconfermando il proprio ruolo di pioniere e leader nello scenario satellitare, primo operatore mondiale in grado di supportare la crescita dell'Ultra HD, grazie alla focalizzazione sul nuovo standard HEVC. 

Questo nuovo sistema di encoding offre un miglioramento fino al 50% nell'efficienza nella codifica rispetto alle precedenti trasmissioni di prova in MPEG-4 AVC ed è destinato a diventare lo standard del futuro per le trasmissioni in 4K.

"Puntare sull'Ultra HD non è sufficiente" - sottolinea Pietro Guerrieri, General Manager di SES in Italia - "E' necessario creare un ecosistema in grado di supportare la crescita del 4K, per garantirne una diffusione capillare. SES investe ormai da tempo nel supporto dell'HD e Ultra HD, perché è profondamente convinta che rappresentino il futuro della TV. Nessuna infrastruttura è pari al satellite, quando si parla della trasmissione di immagini in alta definizione, ma è necessario supportare anche gli operatori nella creazione di contenuti fruibili con definizioni sempre più raffinate".

"L'iniziativa di SES Ultra HD Experience ha rappresentato un passo fondamentale per  un sistema che consenta ad operatori e broadcaster di viaggiare sulla stessa lunghezza d'onda,  offrendo contenuti e trasmissioni di qualità superiore agli spettatori". - prosegue Guerrieri - "La convention di Saint Vincent ha riconfermato che il futuro della TV sarà sempre più scandito dalla presenza di grandi schermi televisivi e definizioni sempre spinte, ma ha sottolineato anche la necessità di una convergenza tra le esigenze degli utenti e l'offerta tecnologica da parte degli operatori. La prima trasmissione live Ultra HD nel nuovo standard HEVC testimonia l'attenzione riservata da SES a soluzioni innovative che fungano da motore propulsivo per lo sviluppo dell'HD e Ultra HD".

"Siamo stati particolarmente lieti di aver portato la nostra esperienza internazionale ad un evento così importante per l'Italia, come HD Forum Conference" - conclude Pietro Guerrieri - "Trasmettendo per prima immagini in Ultra HD in un'ampiezza di banda sfruttabile realisticamente anche a livello commerciale, SES si riconferma un passo avanti rispetto agli altri operatori. Riteniamo che la codifica HEVC diventerà lo standard di riferimento per i contenuti i Ultra HD e ci aspettiamo nei prossimi mesi lo sviluppo dei primi prototipi di ricevitore Ultra HD".

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 11° HbbTV Symposium & Awards Napoli 2023 | Review
    Welcome to Naples, where we are holding the 11th HBB TV Symposium. Symposium is a Greek word where the ancient Greeks gather together to drink, eat, stay together, and chat, enjoy themselves. And first of all, making business. And the symposium is the most important event that the HBB TV Association is making every, every year. It's a two-day conference, where we are holding a regular conference. The first day was a usual conference with an agenda defined by ourselves at the Market Education Working Group. Lots of important, important speakers, the top speakers we managed to gather arou...
    D
    Digital-News LIVE
      mercoledì, 10 gennaio 2024
  • Brasile 2014, Mazzocchi a Bonolis: ''Fatti dare una toccatina''. De Paoli rifiuta
    Un momento di imbarazzo in studio ieri sera durante la trasmissione Notti Mondiali su Rai Uno, quando Marco Mazzocchi da Casa Azzurri a Mangaratiba chiede al direttore della sede Rai in Brasile, Eugenio De Paoli, di ''dare una toccatina'' a Paolo Bonolis, ospite della puntata. Dopo un breve attimo di smarrimento, Bonolis accetta la provocazione ma De Paoli si rifiuta in maniera categorica nonostante i ripetuti incitamenti da parte di Mazzocchi per quello che ritiene un atteggiamen...
    T
    Televisione
      giovedì, 19 giugno 2014
  • 19 Forum Europeo Televisione Digitale Lucca | Day 1 (diretta) #FED2022
    Dopo le due ultime edizioni svolte in remoto causa pandemia, il Forum Europeo Digitale festeggia la sua 19ª edizione, tornando in presenza il 16 e il 17 Giugno 2022 presso il Real Collegio di Lucca vicino alla splendida Piazza San Frediano, nel centro storico di Lucca, in uno degli scorci più ammirati e visitati della città di Giacomo Puccini. Il FED...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 16 giugno 2022