Digital-News.it Logo

Ses all'avanguardia nel 4K, scrive il futuro della tv con l'HEVC encoding

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

H
HDTV e 3D

Si è conclusa venerdì scorso a Saint Vincent, la prima edizione di HD Forum Conference 2013, l'evento interamente dedicato alla diffusione e sviluppo dell'alta definizione in Italia. Alla manifestazione hanno partecipato i principali operatori del settore dei media e delle telecomunicazioni, che hanno dato vita ad un vivace dibattito sulle tematiche dell'HD e Ultra HD.  

Una kermesse di due giorni, che ha alternato momenti di confronto e di approfondimento, permettendo di fare il punto - il primo nel suo genere - sullo stato dell'arte della televisione in Italia,  anche in relazione alla convergenza in atto tra le varie tecnologie. 

SES  (Euronext Paris e Luxembourg Stock Exchange: SESG) ha partecipato a questo dibattito riconfermando il proprio ruolo di pioniere e leader nello scenario satellitare, primo operatore mondiale in grado di supportare la crescita dell'Ultra HD, grazie alla focalizzazione sul nuovo standard HEVC. 

Questo nuovo sistema di encoding offre un miglioramento fino al 50% nell'efficienza nella codifica rispetto alle precedenti trasmissioni di prova in MPEG-4 AVC ed è destinato a diventare lo standard del futuro per le trasmissioni in 4K.

"Puntare sull'Ultra HD non è sufficiente" - sottolinea Pietro Guerrieri, General Manager di SES in Italia - "E' necessario creare un ecosistema in grado di supportare la crescita del 4K, per garantirne una diffusione capillare. SES investe ormai da tempo nel supporto dell'HD e Ultra HD, perché è profondamente convinta che rappresentino il futuro della TV. Nessuna infrastruttura è pari al satellite, quando si parla della trasmissione di immagini in alta definizione, ma è necessario supportare anche gli operatori nella creazione di contenuti fruibili con definizioni sempre più raffinate".

"L'iniziativa di SES Ultra HD Experience ha rappresentato un passo fondamentale per  un sistema che consenta ad operatori e broadcaster di viaggiare sulla stessa lunghezza d'onda,  offrendo contenuti e trasmissioni di qualità superiore agli spettatori". - prosegue Guerrieri - "La convention di Saint Vincent ha riconfermato che il futuro della TV sarà sempre più scandito dalla presenza di grandi schermi televisivi e definizioni sempre spinte, ma ha sottolineato anche la necessità di una convergenza tra le esigenze degli utenti e l'offerta tecnologica da parte degli operatori. La prima trasmissione live Ultra HD nel nuovo standard HEVC testimonia l'attenzione riservata da SES a soluzioni innovative che fungano da motore propulsivo per lo sviluppo dell'HD e Ultra HD".

"Siamo stati particolarmente lieti di aver portato la nostra esperienza internazionale ad un evento così importante per l'Italia, come HD Forum Conference" - conclude Pietro Guerrieri - "Trasmettendo per prima immagini in Ultra HD in un'ampiezza di banda sfruttabile realisticamente anche a livello commerciale, SES si riconferma un passo avanti rispetto agli altri operatori. Riteniamo che la codifica HEVC diventerà lo standard di riferimento per i contenuti i Ultra HD e ci aspettiamo nei prossimi mesi lo sviluppo dei primi prototipi di ricevitore Ultra HD".

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Rupert Murdoch colpito di striscio con piatto di schiuma da barba
    Un uomo ha tentato di tirare un piatto di schiuma da barba addosso al magnate dei media Rupert Murdoch, mentre stava rispondendo alle domande della Commissione Media del Parlamento britannico sullo scandalo delle intercettazioni. L'uomo è stato arrestato e la seduta è stata sospesa. Il responsabile dell'aggressione sarebbe l'attore comico Jonnie Marbles, secondo quanto riferisce Sky News. Le immagini della diretta televisiva hanno mostrato la moglie di Murdoch, Wendi Deng, alzarsi di scatto da dietro al marit...
    S
    Satellite
      martedì, 19 luglio 2011
  • Francia, satira in un quiz tv sul ''nuovo nome'' del partito di Berlusconi
    Satira dell’emittente francese ''Canal Plus'' nei confronti di Silvio Berlusconi. In una delle recenti puntate del quiz ''Les news de la semane'', ai concorrenti viene chiesto il nome del nuovo partito di Berlusconi. Le opzioni: ''Libertè pour tous'', ''Allez Minette'' (la traduzione di ''Forza Gnocca'') ''Italia bella'' 'Bunga party''. Stupore tra i partecipanti quando la conduttrice spiega loro che il nome scelto per il partito ''Allez Minette''
    S
    Satellite
      giovedì, 13 ottobre 2011
  • Giovanni Antonio Lettieri al ''Senso della Vita'' di Bonolis
    Paolo Bonolis incontra al ''Senso della Vita'' Giovanni Antonio Lettieri di Rofrano, comune in provincia di Salerno, vincitore de ''La Corrida 2011''. Professione boscaiolo con una grande passione, quella del ballo, in particolare della tarantella ''all'antica''......
    T
    Televisione
      martedì, 26 aprile 2011