Digital-News.it Logo

Ue, nuova sfida è tv ad altissima definizione con sistema ibrido

News inserita da:

Fonte: Ansa

H
HDTV e 3D

Ue, nuova sfida è tv ad altissima definizione con sistema ibridoLa prossima sfida per l'Ue nel settore tlc è la tv ad altissima definizione, la '4K', e per farvi fronte serve un sistema ibrido che metta insieme tecnologia satellitare e terrestre. La banda larga rischia infatti di essere 'bloccata' dalla tv via internet e dai video, che costituiscono l'80% del consumo. La nuova Commissione Ue, che ha fatto del digitale una delle sue grandi priorità, deve quindi agire per evitare che l'Europa resti indietro sul mercato globale come oggi è già successo con la banda larga.

È il messaggio lanciato dall'Associazione degli operatori satellitari europei (Esoa) e dall'Ebu, l'Unione delle emittenti europee. «Bisogna evitare di creare un nuovo 'digital divide' come sulla banda larga», ha avvertito l'ad di Eutelsat e presidente Esoa Michel de Rosen. Due le richieste a Bruxelles: «l'armonizzazione delle norme in Europa per un vero mercato unico» e «favorire gli investimenti che permetteranno a questo sistema ibrido di diventare realtà» perchè se la nuova Commissione Ue che ha una «squadra formidabile» agisce «senza tardare», «l'Ue può diventare leader».

In Europa ci sono già 8 milioni di televisori capaci di ricevere la 4K, e sarebbe «di corte vedute» puntare tutta l'attenzione «solo sulla 5G», ha avvertito Aarti Holla, segretario generale dell'Esoa, chiedendo a Bruxelles di «definire i requisiti per il futuro ecosistema Ue delle tlc». La tv ad altissima definizione è «una grandissima opportunità non solo per l'industria dei contenuti ma anche per quella delle tlc», ha riconosciuto il vice direttore generale della Dg Connect della Commissione Ue Roberto Viola, sottolineando però che «la maggior parte degli investimenti deve venire da soggetti privati» a cui quelli pubblici faranno da «complemento».

L'Italia, intanto, «si situa malissimo, all'ultimo posto in Europa per la banda larghissima», con «pochi investimenti» ma dove «la prima responsabilità è dei privati». Il governo «sta facendo bene cercando di portare avanti un piano organico, però il lavoro da fare è tanto».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Fiorentina e Roma in finale, virali i video delle esultanze Sky con Marianella e Caressa

    La Roma ha conquistato la finale di Europa League (31 Maggio ore 21, diretta Sky Sport Uno e streaming NOW) dopo un'eroica resistenza in casa del Bayer Leverkusen. In Germania finisce 0-0 il match che qualifica la Roma grazie al successo dell'andata all'Olimpico per 1-0. I giallorossi rischiano nel primo tempo dopo un tiro di Diaby che si infrange sulla traversa. Nella ripresa, i tedeschi attaccano a testa bassa, l'uomo più pericoloso è Azmoun che fal...
    S
    Sky
      venerdì, 19 maggio 2023
  • Russia, Spalletti infuriato in tv durante l'intervista nel post-partita

    Si gioca Dinamo Mosca-Zenit San Pietroburgo, partita valida per il campionato russo, la Russian Premier League. Gli ospiti, allenati appunto da Spalletti, passano in vantaggio al minuto 82 con Lazovic. Si arriva a 94 minuti e 49 secondi quando il giocatore della Dinamo Samedov pareggia con un tiro di piatto destro dal limite. E' l'1-1 finale: Spalletti si infuria e abbandona l'intervista tv del post-partita.
    S
    Sport
      sabato, 11 giugno 2011
  • Criptaggi Rai / Sky | Video interventi Andrea Zappia e Luca Balestrieri

    Durante l'odierna sessione della Vigilanza Rai sono stati invitati a portare la loro opinione circa il rinnovo del Contratto di Servizio Rai, l'ammistratore delegato di Sky Italia Andrea Zappia e il presidente di Tivù srl Luca Balestrieri. Tra le questioni sollevate durante l'intervento a palazzo San Macuto in particolare il rappresentante di Sky Italia si è soffermato sulla richiesta da parte della pay-tv di rendere disponibile la programmazione integrale dei tre canali generalisti Rai 1/2/3 anche ai propri abbonati e non solo ai ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 gennaio 2014