Digital-News.it Logo
Foto - Rai ed Eutelsat  per un numero record di trasmissioni live in Ultra HD per le partite di Euro 2016

Rai ed Eutelsat per un numero record di trasmissioni live in Ultra HD per le partite di Euro 2016

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

H
HDTV e 3D

Rai ed Eutelsat  per un numero record di trasmissioni live in Ultra HD per le partite di Euro 2016Grazie a Rai ed Eutelsat gli utenti televisivi italiani beneficeranno presto di una straordinaria esperienza di visione live in Ultra HD. Succederà in occasione di Euro 2016 quando 7 incontri verranno trasmessi in diretta in Ultra HD attraverso la piattaforma satellitare gratuita Tivùsat, diffusa via HOT BIRD. Si tratta della più grande operazione in questo innovativo standard condotta dalla Rai in virtù di uno specifico accordo siglato con Eutelsat nel campo dell’alta qualità televisiva.  

In particolare, le dirette riguardano l’intera fase finale di Euro 2016 prefigurando così la prima forma di trasmissioni regolari in Ultra HD in Italia e le più importanti trasmissioni sportive via satellite live in Ultra HD mai realizzate al mondo. Si comincia il 30 giugno alle ore 21 con il primo match dei quarti finale. A seguire, l’1, il 2 e il 3 luglio, gli altri tre incontri dei quarti; il 6 e il 7 luglio, sarà la volta delle due partite delle semifinali. In chiusura l’attesa finale, in calendario il 10 luglio sempre a partire dalle ore 21.

L’iniziativa, che arriva mentre in Italia l’associazione ANITEC prevede la vendita di un milione di schermi Ultra HD entro la fine del 2016, con un ulteriore incremento nei prossimi anni, coinvolge anche altri importanti partner tecnologici. Tra questi la società britannica V-Nova, che metterà a disposizione il prodotto di contribuzione P.Link 4K basato sul proprio innovativo e scalabile codec PERSEUS con il quale verranno effettuate le contribuzioni in altissima qualità del segnale consegnato dall’International Broadcasting Center di UEFA.

Gli utenti che dispongono di un Tv Ultra HD e di una CAM certificati Tivùsat, potranno vedere le partite in Ultra HD sintonizzandosi sulla posizione orbitale HOT BIRD a 13° est, alla numerazione che verrà attivata da Tivùsat in vista della partenza della manifestazione.

L’intesa tra Eutelsat e Rai, inoltre, stabilisce una specifica cooperazione per supportare entro la fine del 2016 il passaggio all’alta definizione di tutti gli 11 canali televisivi dell’Azienda Pubblica italiana su Tivùsat, dove attualmente vengono trasmessi in tutto 9 canali in HD di cui 5 della Rai: Rai 1; Rai 2; Rai 3; Rai Sport 1 e, da gennaio, Rai 4 (visibile anche sulla piattaforma Sky). A questi, nel mese di maggio, si aggiungeranno anche Rai Movie e Rai Premium.

Antonio Campo Dall’Orto, Direttore Generale di Rai, ha affermato:

“Il ritorno all’investimento sulla tecnologia rappresenta per la Rai un dovere non solo per vincere le grandi sfide del futuro ma anche per svolgere al meglio il suo ruolo di concessionario di servizio pubblico. Per la Rai sarà un altro grande passo avanti verso il traguardo di una media company in grado di competere sui mercati internazionali. Una tv pubblica di qualità anche dal punto di vista della tecnologia è l’altra faccia della medaglia di un’azienda che vuole cambiare marcia per stare al passo con i tempi attraverso investimenti che possono stimolare importanti ricadute economiche e di mercato per il nostro Paese”.

Renato Farina, Amministratore Delegato di Eutelsat Italia, ha dichiarato:

“Assieme alla Rai stiamo scrivendo una pagina importantissima della storia della televisione in Italia. E siamo davvero lieti di mettere a disposizione i nostri satelliti per supportare l’Azienda Pubblica Italiana nell’ambito di un rapporto di lunga data che questa volta consentirà di aprire i confini del mercato assicurando agli utenti un’esperienza di visione senza precedenti grazie alla straordinaria potenza delle immagini Ultra HD”.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • ''Da un momento all'altro... arriva'', ecco i primi teaser di Italia 2

    Dopo l'annuncio dei giorni scorsi con le prime anticipazioni sui programmi, è partita nel corso dell'ultimo weekend anche la prima campagna promozionale del nuovo canale del digitale terrestre gratuito Italia 2, il cui kick-off è previsto il prossimo 4 luglio. Per i video si ringrazia l'utente ale89 del nostro Digital-Forum.
    D
    Digitale Terrestre
      lunedì, 20 giugno 2011
  • Morgan: ''Non rifarò X Factor, non mi interessa più. Mi piace la Rai''

    "Non rifarò X Factor. Non mi interessa": lo ha detto Morgan, ospite di Quelli che... su Rai2, rispondendo a una domanda di Victoria Cabello. L'ex giudice del talent show in onda su Sky che quest'anno ha lanciato Chiara, invitata da Fabio Fazio tra i Big del prossimo festival di Sanremo, ha però precisato: "Non è una questione economica. Ormai dovunque vai pensano solo ai soldi, è una cosa di una tristezza...". E ha aggiunto: "A me la Rai piace molto perch&eacu...
    T
    Televisione
      domenica, 06 gennaio 2013
  • Un anno di nuove storie in arrivo su NetFlix, ma non questa settimana

    Netflix Italia sceglie ancora una volta gli spazi pubblicitari del Festival di Sanremo per presentare la nuova campagna Coming Soon firmata Publicis Italy / Le Pub (PUBLICIS ITALIA). La campagna vede la partecipazione di alcuni talenti italiani come Luisa Ranieri, Matilda de Angelis, Michele Rech aka Zerocalcare, Giacomo Ferrara e Christian De Sica. Gli attori, presenti sul set delle loro prossime produzioni Netflix, si ritrovano inspiegabilmente soli e costretti ad interrompere le riprese per ...
    T
    Televisione
      mercoledì, 08 febbraio 2023