Digital-News.it Logo

Super HDTV per NASCAR, SD per la F1

News inserita da:

Fonte: digital-sat & hdtvuk

H
HDTV e 3D
Il prossimo mese negli Stati Uniti inizierà la stagione NASCAR, la cui produzione televisiva verrà curata da ESPN, titolare dei diritti tv negli USA e nel resto del mondo. Sia le NASCAR NEXTEL Cup Series che NASCAR Busch Series saranno l'evento sportivo con la copertura mediatica più tecnologicamente avanzata a livello planetario. ESPN, che già produceva in HD la NASCAR per le postazioni principali, ha infatti comunicato che impiegherà massicciamente la tecnologia HDTV, a partire dalle in-car cameras. "Le in-car cameras rappresentano l'aspetto più dinamico della copertura televisiva degli sport motoristici e utilizzare per questo la tecnologia HD è un fatto di importanza enorme" ha affermato  Rich Feinberg, senior coordinating producer per NASCAR su ESPN. Le in-car cameras in alta definizione hanno una progettazione totalmente diversa rispetto a quelle attualmente utilizzate, sia per ciò che riguarda l'alimentazione che il sistema di trasmissione del segnale, dovendo mantenere un delicato equilibrio per non aggiungere peso alle auto e non influenzare le loro performance. La copertura prevede l'utilizzo di HD cameras anche in altri punti di interesse, tra cui le inquadrature dai prati, dai muretti, dalle crew nei box, la panoramica dei pit stop e varie "robotic cameras" in vari punti del tracciato. In Europa la copertura NASCAR in alta definizione lo scorso anno è stata offerta solo dai tedeschi di Premiere Sport HD. Vedremo se quest'anno qualcun altro dei broadcaster che hanno lanciato canali in alta definizione ne seguiranno l'esempio.

Il ricco circo della Formula 1 rimane invece un passo indietro. Bernie Ecclestone continua a evitare l'argomento da circa due anni. I costi di copertura dei circuiti di F1 sono molto maggiori di quelli dei circuiti NASCAR per cui pare che il Formula One Management (FOM) abbia deciso, anche per quest'anno, che i Gran Prix di F1 non verranno prodotti in alta definizione.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Video della Campagna Spot Canone 2013 - Rai, Molto più che una tv

    Da qualche giorno è partita – sui canali tv e radio della Rai - la nuova campagna canone ideata da Yes I Am, l’agenzia guidata da Silvio Abbro che si è aggiudicata l’assegnazione del progetto al termine di una gara che ha visto la partecipazione di sette sigle. La campagna promossa dall’emittente di servizio pubblico ha l’obiettivo di ricordare, con garbo e ironia, a tutti gli utenti che il canone – in quanto semplice tassa di possesso sull&...
    T
    Televisione
      giovedì, 13 dicembre 2012
  • X Factor, Morgan: ''In Rai era tutto finto ma ora basta giocare con me''

    E Morgan sbottò. Una durissima polemica è scoppiata ieri sera nel finale della terza puntata di X Factor, in onda su Sky Uno. La puntata era filata liscia al ritmo frenetico della disco music, tema scelto per l'appuntamento live. Poi le eliminazioni: prima Davide, poi Valerio, tutti e due appartenenti alla sua squadra degli under 24 Uomini capitanata da Morgan.Allo scontro finale, quando il giudice doveva decidere quale dei due ragazzi eliminare, la crisi: "Io non voglio eliminare nessuno dei due e non voglio neanche eliminare ...
    S
    Sky
      venerdì, 02 dicembre 2011
  • Formula 1, missione giovani: il nuovo modo di raccontarla in tv su Sky

    Federica Masolin è il volto della Formula Uno di Sky. La giornalista, 33 anni, milanese ma radici friulane, al Festival di giornalismo di Perugia ha incontrato appassionati e tanti giovani, per spiegare il suo modo di raccontare le monoposto, insieme a Davide Valsecchi con cui fa coppia fissa ogni weekend di gara. Non è certo la prima donna che si affaccia nel mondo delle quattro ruote, ma è una realtà in cui le presenze femminili sono nettamente minoritarie. «Come mi trovo tra tutti questi masc...
    S
    Sky
      domenica, 07 aprile 2019