Digital-News.it Logo

BBC e l'alta definizione: una priorità

News inserita da: Fossa

Fonte: digital-sat

H
HDTV e 3D
Nel Regno Unito ultimamente quando si parla di alta definizione si parla di un vero e proprio boom. Non solo infatti sia Sky che la BBC hanno da tempo lanciato i loro canali in alta definizione via satellite ma ora anche per il digitale terrestre (Freeview) la campagna per l'alta definzione si fa pressante. Già da tempo opera la "HDforAll campaign", una alleanza di produttori tv, rivenditori e emittenti pubbliche che domanda spazio per servizi in alta definizione via digitale terrestre. Il problema risiede nel piano di assegnazione delle frequenze che l'autorità britannica competente, l'Ofcom, sta preparando per lo switch-off analogico, già in corso e che terminerà nel 2012.

Proprio a una consultazione di Ofcom ha risposto la BBC affermando che se non sarà possibile sviluppare servizi in alta definizione sulla piattaforma Freeview la perdita sotto il profilo commerciale e sociale sarà stimabile tra i 4,1 e i 15,6 miliardi di UK£. Si tratta di una stima basata  sulla probabile perdita di audience che privilegerà altre piattaforme e sulla perdita di valore sociale del servizio se, come assai verosimile, in pochi anni la hdtv diverrà il modo di trasmissione standard. "L'alta definizione è già una realtà per il consumatore ed è un reale valore aggiunto per l'audience" ha dichiarato il direttore generale della BBC Mark Thompson "si tratta di un progresso tecnologico e riteniamo debba essere reso disponibile in breve tempo per gli utenti di qualsiasi piattaforma, che sia cavo, satellite o terrestre, a pagamento o in chiaro. Freeview DTT deve essere in grado di competere con le altre piattaforme anche offrendo un numero consistente di canali HD".

📰 LE ULTIME NEWS 🖊ï¸

📺 ULTIMI PALINSESTI ðŸ“

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Natale 2011 - La campagna pubblicitaria con l'invasione dei Babbi Natale
    Il grande cinema di Natale su Sky è un vero spettacolo e, per l'occasione, arriva non uno ma un'invasione di Babbi Natale per portarlo direttamente nelle case delle famiglie italiane. Succede nella nuova campagna di Natale dedicata all'offerta cinema delle feste, ideata per Sky da 1861united e al via dal 20 novembre. Lo spot celebra la spettacolarità della grande offerta Sky Cinema HD e vede protagonisti, sullo sfondo di una magica e natalizia Venezia, tanti Babbi Natale che rappresent...
    S
    Sky
      lunedì, 21 novembre 2011
  • Auguri Sky!! La presentazione 2003 della nuova offerta #Sky10anni
    3650 giorni fa nasceva SKY Italia. Digital-Sat ha scelto di festeggiare il decimo compleanno della pay-tv satellitare regalandovi un video di circa 10 minuti che risale all'estate del 2003 in cui Sky si presentava al pubblico italiano con la sua prima offerta commerciale multichannel e rivoluzionaria rispetto al panorama televisivo dell'epoca. Da quel giorno sono passati 10 anni, sono stati trasmessi su Sky circa 8 mila film, 3000 dei quali in prima visione.E ancora,
    S
    Sky
      mercoledì, 31 luglio 2013
  • Censurato dalle tv, il Gesù di Paddy Power protesta al Lido di Venezia
    E' sbarcato direttamente all'imbarcadero dell'Excelsior il Gesu' 'testimonial' dello spot del bookmaker irlandese Paddy Power, rifiutato da tutte le tv italiane, con l'eccezione di Tele Lombardia.Tra lo stupore di fotografi, cameramen e curiosi l'attore Claudio Cirri, una controfigura del vero interprete dello spot, con capelli lunghi, tunica bianca e sandali, e' arrivato su un motoscafo al Lido per protestare contro quella che Paddy Power definisce una "censura preventiva senza diritto di replica". E ha intenzione...
    C
    Curiosità
      sabato, 08 settembre 2012