Digital-News.it Logo

Attenti all'influenza del Web 2.0

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Technopolis

H
HiTech
È un fenomeno che ha sorpreso anche gli addetti ai lavori: i blogger non sono per niente annoiati dalla pubblicità online, anzi vedono di buon occhio se le aziende utilizzano mezzi che permettono ai visitatori di chiedere, partecipare, esprimere la propria opinione. II dato sottolinea un'interessante conseguenza della nuova cultura di partecipazione o, come si usa dire, di social network, la più recente evoluzione di Internet indicata anche come Web 2.0.
 
Si affaccia all'orizzonte, cioè, una nuova tipologia di consumatore che fa della propria fruizione di Internet un momento non di assimilazione passiva delle informazioni e di quanto gli viene proposto, ma preferisce usare la Rete per intessere relazioni sociali, esserci come individuo e con la libertà di esprimere la propria opinione. Con conseguenze, per quanto riguarda la comunicazione aziendale e le tecniche di contatto e relazione con i clienti, ancora tutte da scoprire.
 
Cento milioni gli attivi. Come fu per il personal computer venti e più anni fa, la certificazione dell'importanza del Web 2.0 anche per il mondo degli affari è venuta lo scorso anno dalla copertina del Time che ha indicato come personaggio dell'anno «you», l'individuo, ciascuno di noi. I numeri son lì a evidenziarlo: attualmente ci sono 100 milioni di blog attivi (nella sostanza si tratta di un sito internet sul quale singole persone scrivono diari, pensieri, commenti, pubblicano video o foto), mentre almeno un numero doppio riguarda quelli che sono nati e poi sono stati abbandonati per mille ragioni.
 
YouTube. il sito, acquistato da Google per 1.775 miliardi di dollari, continua ad assorbire milioni di filmati, il più delle volte autoprodotti, ma molto spesso anche spezzoni di trasmissioni televisive o film d'autore.
Della stessa specie sono Google Video o Yahoo Video. Decine di milioni sono le fotografie caricate nelle aree personali di siti come MySpace oppure su Flickr per condividere con gli amici il ricordo della gita o della festa assieme, ma anche per popolare il web di curiosità e testimonianze visive. A fianco di queste iniziative, crescono anche i servizi di «dating online», ovvero i siti che servono per conoscere altre persone che condividono interessi o, molto più direttamente, a cercare altri «cuori solitari» interessati a nuovi incontri.
 
Sono molto popolari anche i servizi utili per l'utente business: Plaxo tiene aggiornati i biglietti da visita dei contatti presenti nella rubrica telefonica di Outlook (se i contatti sono partecipi di Plaxo). E Linkedln sviluppa la pratica delle conoscenze utili: se tu sei mio amico, puoi presentarmi via internet a un altro che è tuo amico, e che io voglio conoscere. Così, entrati, nel meccanismo, si generano concatenazioni di rapporti e relazioni interpersonali, molto più semplicemente.
 
Ma c'è molto altro, come Wayn (l'acronimo di where are you now?), Bebo, Friendster, Wikipedia, eccetera. Per non parlare di SecondLife, il luogo Internet virtuale in cui si creano gli «avatar», cioè personaggi elettronici paralleli ai soggetti che entrano nel sito, con vite proprie e città e negozi (dove si vendono però beni del mondo reale), fino all'assurda replica di malavitosi e ricattatori.
 
Tutto questo fa social network, voglia di esserci, di partecipare e, soprattutto, di contare. Perché questa tipologia di navigatore è, come dicono i pubblicitari, un «influencer» estremamente attento e, soprattutto, da trattare con ogni attenzione e riguardo.
 
Molte aziende hanno colto questa particolare tipologia di navigatori attivi di Internet per proporre loro differenti esperienze dei propri prodotti. Fiat ha, per esempio, fatto giocare per mesi a personalizzare online la carrozzeria della «500» in arrivo sul mercato; Nike fa lo stesso con la scelta degli abbinamenti cromatici di alcuni modelli di snickers.
 
Una ricerca di Universal McCann, dal titolo «We are ali media owners now» (cioè: Oggi siamo tutti proprietari dei mezzi di comunicazione), ha scoperto che il 57% di questi frequentatori di Internet condividono foto, il 49% inviano commenti a siti di notizie, il 31% scrive propri contributi o articoli; il 24% invia una foto presa col cellulare.
 
Mentre un'altra ricerca di Forrester ha rilevato che il 57% dei blogger sono donne, in media sui 30-31 anni, di scolarità elevata (il 47%) o studenti (il 28%). I blogger restano connessi online per 55 ore la settimana rispetto a una media europea di 45.
 
Italiani protagonisti. Gli internauti italiani non sono da meno; in gennaio, nel nostro Paese, si sono calcolati per l'esattezza 20.248.970 navigatori attivi (sui 30 milioni totali): costoro hanno scorso 1.330 pagine web al mese, con una permanenza su ogni pagina di 50 secondi in media. Certo, è poco rispetto al tempo di un libro o una rivista, ma un'infinità rispetto all'attenzione a una trasmissione Tv.
 
Dice Pietro Scott Jovane, country manager di Microsoft Online Services Group: «Ciò che rileviamo su Windows Live Space, che è il sito di social network tra i più usati in Italia, è che il tempo web speso dai blogger ovvero gli utenti, che in rete fanno qualche cosa di personale, è il 51 % in più rispetto al normale navigatore»,
 
Microsoft Online Services Group è il team di Microsoft Italia che si occupa dei servizi online Windows Live e del portale Msn.it, il network di contenuti e canali multimediali d'informazione e intrattenimento e, soprattutto., dei 3,3 milioni di Spaces personali di utenti italiani sugli oltre 120 milioni al mondo. «Secondo una ricerca internazionale svolta per noi da MetrixLab» continua Jovane «italiani e spagnoli sono i più propensi a fare blog e a intervenire con proprie opinioni».
Le foto sono il contenuto che più popola questi spazi, seguiti da contenuti musicali, diari e video. Si discute per lo più di esperienze personali, di cinema e viaggi: si parte dal blog di un amico per visitare un sito da lui consigliato e, nel 36% dei casi, si segue il link pubblicitario presente sulla sua pagina.
 
In generale, insomma, i blogger non sono disturbati dai messaggi pubblicitari e, soprattutto, hanno una migliore opinione di un'azienda se questa permette di interagire con un blog o un weblog. Ulteriore dettaglio, quasi una conseguenza di quanto detto finora, è che per le proprie scelte quasi l'80% dei blogger si fida dei blog degli amici e il 37% si fida di ciò che legge online scritto da altri utenti: più d'ogni altra forma di comunicazione pubblicitaria, stampata o pubblicata su Web.
 
Insomma, i navigatori attivi, nel social network contano nelle proprie e nelle altrui scelte e impongono all'attenzione dei marketing manager aziendali nuove forme di relazione tra impresa e navigatori. Un tempo le lettere di protesta finivano, raramente, sulle pagine d'un giornale. Se oggi finiscono su un blog l'effetto valanga negativa per il grande marchio aziendale potrebbe essere inarrestabile.
 
A meno che non ci si ponga in ascolto, disponibili e, soprattutto, trasparenti come una casa di vetro.

Francesco Di Martile
per "Technopolis"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Europei di Calcio 2024, 31 partite in onda in altissima qualità su Rai 4K

    Si avvicina il fischio di inizio per la 17ª edizione del Campionato Europeo di Calcio, in programma dal 14 giugno al 14 luglio 2024. Dopo l’edizione itinerante Euro 2020, il torneo torna con un unico paese ospitante, la Germania. Le 24 nazionali su 54 che hanno passato la fase di qualificazione si sfideranno per il titolo di Campione d’Europa. 51 partite si susseguiranno in 10 stadi, da Berlino a Monaco di Baviera, con la fase a gironi (6 gruppi da 4 squadre) a dare il via...
    H
    HDTV e 3D
      martedì, 04 giugno 2024
  • DAZN arricchisce offerta volley: in arrivo SuperLega maschile, Serie A1 femminile e Mondiale

    Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Sempre più sport italiano su DAZN, con il volley al centro dell’offerta multisport. A partire dalla prossima stagione, il meglio dellaSuperLega maschile e della Serie A1 femminile saranno su DAZN, arricchendo un’offerta verticale dedicata alla pallavolo che si completa ulteriormente, facendo dell’app di live streaming punto di riferimento per tutti gli...
    D
    DAZN
      martedì, 04 giugno 2024
  • Disponibile Sky Stream con hardware potente e software intuitivo - Esperienza di Streaming Ottimale

    Disponibile dal 3 giugno, il nuovo box che integra in un’unica interfaccia tutti i contenuti Sky, quelli delle principali app in streaming e dei principali canali in chiaro.Il suo cuore pulsante è il software Entertainment OS che porta su tutte le TV l’interfaccia di Sky Glass. Sky Stream è semplice da tutti i punti di vista: basta collegarlo alla rete internet per rendere ogni TV ancora più smart Avere sempre più contenuti a disposizione ci ha dato...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Record d'Ascolti per Warner Bros. Discovery Jannik Sinner conquista Eurosport al Roland Garros 2024

    Per Warner Bros. Discovery è già record d’ascolti per la partita di quarto turno del Roland Garros con protagonista Jannik Sinner. Il match in prima serata con Corentin Moutet  è stato seguito da 871.000 spettatori su Eurosport 1 (secondo miglior risultato di sempre dopo la finale dell’Australian Open 2024), equivalenti al 5% di share e al 22% di share sul target Pay TV. Si sono registrati inoltre picchi di 1.213.000 spettatori. In prima serata su...
    S
    Sport
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Road to Euro 2024, 21 Partite amichevoli in diretta su Sky e NOW (date, orari e telecronisti)

    Torna il grande calcio internazionale su Sky e  streaming su NOW. Si torna in campo con le migliori partite amichevoli di preparazione a UEFA Euro 2024. Da lunedì 3 a martedì 11 giugno saranno 21 i match da vivere su Sky e streaming su NOW che permetteranno ai CT di testare le formazioni in vista dell’appuntamento continentale, di cui Sky trasmetterà tutti i 51 match, 20 dei quali in esclusiva. Iniziamo lunedì 3 giugno con tre partite da non perdere. Alle...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Verso Euro 2024, Inghilterra-Bosnia e Germania-Grecia in diretta in chiaro su Mediaset 20

    Il grande calcio internazionale torna sulle Reti Mediaset. Dopo la fine dei campionati e delle coppe europee è tempo degli europei che si svolgeranno in Germania dal 14 giugno al 14 luglio. Per testare il proprio stato di forma l’Inghilterra, finalista dell’ultima edizione e i padroni di casa della Germania sfideranno in due gare amichevoli, la Bosnia e la Grecia. Sulla rete tematica diretta da Marco Costa si parte lunedì 3 giugno, ‘Inghilterra-Bosnia’ in...
    S
    Sport
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Maratona Comica Italiana, «Succede anche nelle migliori Famiglie» arriva su Sky e NOW

    Arriva in prima TV su Sky l’ultimo successo di Alessandro Siani SUCCEDE ANCHE NELLE MIGLIORI FAMIGLIE, in onda lunedì 3 giugno alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21.45 anche su Sky Cinema Collection - Risate all’italiana), streaming su NOW e disponibile on demand.Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Il film, diretto e interpretato da Alessandro Siani - che firma anche la sceneggiatura insieme a Fabio Bonifacci - è una storia familiare...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 03 giugno 2024
  • 21 Forum Europeo Digitale Lucca 2024 (6 - 7 Giugno) - Innovazione e Scenari dei Media | #FED2024

    Giovedi 6 e Venerdì 7 Giugno 2024 torna con la sua 21esima edizione il Forum Europeo Digitale (FED) uno degli eventi più rilevanti nel panorama europeo per il settore dei media, della televisione e del digitale. Con una storia di 21 anni, ha stabilito un solido punto di riferimento per gli sviluppi tecnologici, le novità di prodotto e le tendenze industriali. Con oltre 7250 partecipanti, il FED offre un'opportunità unica per ampliare le relazioni professionali...
    S
    Satellite / Estero
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Gomorra – La Serie: 10 Anni Dopo, lo Speciale su Sky Atlantic e NOW

    Era il 6 maggio del 2014, quando esordiva su Sky la prima stagione di un titolo che in pochi anni avrebbe scritto alcune delle pagine più entusiasmanti della storia della TV italiana, per poi conquistare tutto il mondo: “Gomorra – La serie”, prodotta da Cattleya – parte di ITV Studios – da un’idea di Roberto Saviano. In occasione dei 10 anni dal debutto, i protagonisti della serie dei record si ritrovano per lo speciale GOMORRA – LA SERIE: 10...
    S
    Sky Italia
      domenica, 02 giugno 2024
  • Sfide e giudizi spietati, Quattro Matrimoni con Costantino torna su Sky Uno e NOW

    Mesi e mesi di preparazione per una sola, indimenticabile, giornata. Una manciata di ore in cui gli occhi sono puntati su di lei, la sposa, e quindi tutto deve essere perfetto: abito, trucco, acconciatura, ma anche i dettagli della festa, della tavolata, del cibo. Solo chi ci è passato può capirlo, e solo chi ci è passato può giudicare. Ecco lo spunto di Quattro Matrimoni, che mette in competizione quattro spose nel giorno più importante della loro vita, per...
    S
    Sky Italia
      domenica, 02 giugno 2024
  • Uefa Champions League Finale 2024, Borussia Dortmund - Real Madrid (diretta tv Sky Sport, Canale 5)

    Finale di Champions League 2024, tra Borussia Dortmund e Real Madrid (diretta Sky Sport e Canale 5). La finale di UEFA Champions League si giocherà a Londra nell'iconico stadio di Wembley, L'evento clou del calendario europeo per club torna nella sede londinese per l'ottava volta, la terza nell'era della UEFA Champions League dopo le finali del 2011 e del 2013, quest'ultima con la partecipazione del Borussia Dortmund, che ha perso 2-1 contro l'FC Bayern...
    S
    Sport
      sabato, 01 giugno 2024
  • Sky aggiorna Offerte Sky Smart e Sky Open: Nuove Condizioni e Prezzi dal 1° Giugno 2024

    Come riportato su Digital-News.it con l'obiettivo di offrire un'esperienza sportiva sempre più completa e coinvolgente, a partire da oggi Sabato 1° Giugno 2024, Sky ha aggiornato le offerte Sky Smart e Sky Open, introducendo nuove condizioni e prezzi per i vari pacchetti disponibili. Questa variazione contrattuale è accompagnata da una serie di importanti novità nel panorama sportivo. Sky si conferma la casa dello sport per i prossimi anni, trasmettendo in...
    S
    Sky Italia
      sabato, 01 giugno 2024
  • Europeo di Calcio 2024, Federica Masolin prepara Estate Azzurra di Sky Sport

    Durante l'evento di presentazione della Estate Azzurra 2024 di Sky Sport e in streaming su NOW dello scorso martedì alla Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale di Milano abbiamo intervistato Federica Masolin, volto noto della Champions League su Sky, che ci ha subito trasmesso un'energia contagiosa mentre parla dell'imminente copertura dell'Europeo di Calcio. Si percepisce chiaramente ascoltandola la sua emozione nel descrivere l'attesa per questo evento...
    S
    Sky Italia
      sabato, 01 giugno 2024
  • Radio Zeta Future Hits Live 2024 dal Foro Italico di Roma (diretta Sky Uno, TV8, NOW)

    Tutto pronto per la terza edizione del Radio Zeta Future Hits Live, che anche quest'anno, a grande richiesta, raddoppia gli appuntamenti! Il Festival della Generazione Zeta ritorna questa sera, venerdì 31 maggio, al Centrale del Foro Italico di Roma per inaugurare l'attesissima edizione del 2024. Il 4 settembre, invece, il festival farà tappa nella splendida Arena di Verona per il secondo anno consecutivo. I biglietti per il Future Hits Live di Verona sono disponibili da...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 31 maggio 2024
  • Sfide e Opportunità per il Futuro dei Media, gli spunti dal Tech Talk Media Industry

    Nel panorama dinamico e in costante mutamento dei media e delle trasmissioni, si è tenuto il "Tech Talk Media Industry, Tra innovazione e trasformazione" organizzato da Comunicare Digitale / Dime Comunicaciones e trasmesso in diretta streaming martedi 28 Maggio 2024 alle 12 dal suo media partner Digital-News.it. che ha coinvolto diversi attori del settore sulle tematiche cruciali legate alla trasformazione digitale e all'intelligenza artificiale, evidenziando...
    H
    HiTech
      venerdì, 31 maggio 2024
  • 10 anni di Fire TV: ecco come il lettore multimediale di Amazon ha cambiato l’esperienza tv

    Nel 2014, con il lancio Fire TV, Amazon ha introdotto un futuro in cui l'intrattenimento non riguardava solo ciò che guardavi, ma anche come lo guardavi, rivoluzionando l'esperienza delle smart TV. L’obiettivo era chiaro: cambiare il modo in cui le persone cercavano e scoprivano i contenuti, mettendoli al primo posto rispetto alle app, e rendendo la ricerca incredibilmente facile, grazie all’utilizzo della tecnologia vocale. Da allora, Fire TV rappresenta...
    H
    HiTech
      venerdì, 31 maggio 2024
  • Federico Ferri: «Estate Italiana Sky Sport: eventi, passione e emozioni senza fine»

    L'estate su Sky Sport si prospetta come un periodo eccezionale, caratterizzato da una varietà di eventi sportivi senza precedenti. Federico Ferri, direttore di Sky Sport con il suo entusiasmo contagioso, ci introduce a una programmazione ricca e appassionante, che promette di tenere gli spettatori incollati allo schermo per tutta la stagione. La definizione sottolinea l'importanza e la rilevanza degli eventi proposti, che rappresentano un vero e proprio spettacolo per gli...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 30 maggio 2024
  • Boom d'Ascolti per Jannik Sinner al Roland Garros 2024 sui canali Discovery / Eurosport

    Per Warner Bros. Discovery è già boom d’ascolti per la partita del secondo turno del Roland Garros con protagonista Jannik Sinner. Il match valido per accedere al terzo turno dello Slam parigino tra Jannik Sinner e Richard Gasquet è stato seguito da 365.000 spettatori su Eurosport 1, equivalenti al 2% di share e al 9% di share sul target Pay TV. Si sono registrati infine picchi di oltre 560.000 spettatori amr. Il prossimo appuntamento con Jannik Sinner è...
    S
    Sport
      giovedì, 30 maggio 2024
  • Enea di Pietro Castellitto in Prima TV Sky Cinema e NOW

    Arriva in prima TV su Sky ENEA, in onda giovedì 30 maggio alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21:45 anche su Sky Cinema Drama), in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Diretto e interpretato da Pietro Castellitto alla sua seconda regia, ENEA è stato presentato in concorso al Festival del Cinema di Venezia 2023. Il film è prodotto da Lorenzo Mieli e Luca Guadagnino ed è una produzione The...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 30 maggio 2024
  • Sky Sport Motori Weekend | MotoGP Italia Mugello, WRC Sardegna, IndyCar e Ferrari Challenge

    In arrivo su Sky e  in streaming su NOW un altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina, con il settimo appuntamento della stagione 2024 del Motomondiale, il World Rally Championship che fa tappa in Sardegna,un nuovo appuntamento con la IndyCar oltreoceano ed il Ferrari Challenge. APPUNTAMENTI – Continua la stagione 2024 del Motomondiale, che sbarca al Mugello per il Gran Premio d’Italia, settima gara dell’anno. Si parte giovedì con la conferenza...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 30 maggio 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨