Digital-News.it Logo

Tv flat, a chi la palma del più grande?

News inserita da:

Fonte: Affari Italiani

H
HiTech

Continua la corsa al televisore a schermo piatto di più grandi dimensioni: una gara senza sosta iniziata più di quattro anni fa tra i padiglioni delle tre più importanti fiere mondiali dell?elettronica di consumo: il CES di Las Vegas, il CeBIT di Hannover e l?IFA di Berlino. Ma mentre in quei particolari casi si trattava solo di un?eclatante ?dimostrazione di forza? delle maggiori case costruttrici di prodotti tecnologici, adesso si fa sul serio e dagli stand fieristici si è passati alle case dei consumatori.

Sì, perché il 2007 non sarà solo l?anno della definitiva consacrazione dell?alta definizione, ma anche, e soprattutto, l?esplosione del mercato dei Tv di grande formato, quelli dai 42 pollici di diagonale in su; una tendenza che, a conti fatti, sa un po? del paradossale viste e considerate le dimensioni sempre più ridotte degli appartamenti moderni, specialmente delle grandi città del nord Italia.

Panasonic

Nel giro di appena tre anni si è passati dal primo Tv di grande formato lanciato su scala industriale, un modello a cristalli liquidi da 65 pollici della linea Aquos di Sharp, a una gran quantità di modelli ? sia plasma che Lcd ? di tutte le marche. Ce n?è davvero per tutti i gusti e per tutte le tasche: modelli Hd ready, Full Hd, dotati di tuner digitale terrestre, con hard disk integrato, con cornice illuminata da Led o con scocca in cristallo o in glossy black.

I formati attualmente disponibili vanno da un minimo di 42? a un massimo ? almeno per ora - di 103? presentato dal modello TH-103PF9EK di Panasonic, in vendita al prezzo di circa 80.000 euro.

Panasonic

Tutti i più grandi marchi della consumer electronics si stanno buttando in questo nuovo segmento di mercato che promette davvero di stravolgere l?intero settore dell?elettronica di consumo. Di questo parere sono ad esempio Yves Di Benedetto, presidente e amministratore delegato di Philips Italia, e Paolo Sandri, Vicepresidente della divisione consumer electronics di Samsung Italia, due addetti ai lavori che conoscono molto bene il mercato italiano. Lo hanno voluto evidenziare durante i due recenti incontri di Milano riservati alla stampa e non hanno lasciato spazio a dubbi: ?Il segmento dei Tv flat di grande formato è uno dei più vivaci e sarà particolarmente strategico per la seconda metà dell?anno?.

Non solo. Sandri di Samsung ha anche tenuto a precisare che ?il Tv di grande formato è ormai diventato uno dei maggiori oggetti di vanto e, quindi, un vero e proprio status symbol?; e se è a lui a dirlo c?è veramente da crederci, visti gli eccellenti risultati conseguiti dall?azienda coreana sotto la sua guida negli ultimi due anni.

Samsung

In più, anche tutti i principali analisti avallano queste tesi e stimano, per il 2007, un mercato destinato a raddoppiare i risultati a valore ottenuti lo scorso anno, anche in virtù della continua erosione dei prezzi e dell?aumento vertiginoso della produzione mondiale di questo genere di prodotti.

Tagliare pannelli di grandi dimensioni non è più antieconomico come lo era forse qualche anno fa, anzi. Da un?unica lastra si riescono a ottenere dai 4 ai 6 schermi che, una volta introdotti sul mercato, assicurano ancora un ritorno economico di particolare interesse.

Fin qui tutto bene; manca solo un ultimo problema all?appello: chi la spunterà tra Lcd e plasma? E? fuori discussione, infatti, che mentre il polliciaggio medio dei pannelli prodotti aumenta, viene sempre più ad alimentarsi l?eterna disputa tra le due tecnologie. Anche perché il vantaggio in favore dei cristalli liquidi determinato dai piccoli polliciaggi, viene sempre meno.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊ï¸

📺 ULTIMI PALINSESTI ðŸ“

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Sport HD | Bonan: “Una estate di rovesciate dentro il nostro cuore“ #SkyEuro2016 #SkyCopa100

    Video tratto dalla conferenza stampa del 12/5/2016 Inviato per Digital-Sat a Roma allo Stadio Olimpico: Simone Rossi Per approfondire l'argomento:
    S
    Sky
      giovedì, 19 maggio 2016
  • Sky Wifi - Sferico

    È on air la nuova campagna di comunicazione di Sky Wifi centrata sul Wi-Fi «sferico», una caratteristica dello Sky Wifi Hub, che grazie alla forma sferica del segnale riesce a raggiungere ogni angolo della casa. Tutti gli Sky Wifi Hub sono dotati infatti di otto antenne, 4 su frequenza a 2.4 Ghz e 4 a 5Ghz (tecnologia MIMO), che permettono di diffondere il segnale in modo uniforme e omnidirezionale, proprio come una sfera. Questo ...
    S
    Sky
      martedì, 23 maggio 2023
  • Supertennis HbbTV: nuovi canali e contenuti per gli appassionati di tennis

    Dal 1° maggio il palinsesto di Supertennis TV sarà ancora più ricco grazie all’ HbbTV. Acronimo di Hybrid Broadcast Broadband TV, l’HbbTV non è altro che una funzione presente su tutte le Smart TV di recente fabbricazione connesse ad internet, che consente allo spettatore di un canale l’accesso ad una serie di contenuti gratuiti aggiuntivi di varia natura. Grazie a questa tecnologia Supertennis TV permetterà agli appassionati di tennis, la visione di canali supplementari – ‘paralleli&rsqu...
    S
    Sport
      martedì, 25 aprile 2023