Digital-News.it Logo

Tv flat, a chi la palma del più grande?

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Affari Italiani

H
HiTech

Continua la corsa al televisore a schermo piatto di più grandi dimensioni: una gara senza sosta iniziata più di quattro anni fa tra i padiglioni delle tre più importanti fiere mondiali dell?elettronica di consumo: il CES di Las Vegas, il CeBIT di Hannover e l?IFA di Berlino. Ma mentre in quei particolari casi si trattava solo di un?eclatante ?dimostrazione di forza? delle maggiori case costruttrici di prodotti tecnologici, adesso si fa sul serio e dagli stand fieristici si è passati alle case dei consumatori.

Sì, perché il 2007 non sarà solo l?anno della definitiva consacrazione dell?alta definizione, ma anche, e soprattutto, l?esplosione del mercato dei Tv di grande formato, quelli dai 42 pollici di diagonale in su; una tendenza che, a conti fatti, sa un po? del paradossale viste e considerate le dimensioni sempre più ridotte degli appartamenti moderni, specialmente delle grandi città del nord Italia.

Panasonic

Nel giro di appena tre anni si è passati dal primo Tv di grande formato lanciato su scala industriale, un modello a cristalli liquidi da 65 pollici della linea Aquos di Sharp, a una gran quantità di modelli ? sia plasma che Lcd ? di tutte le marche. Ce n?è davvero per tutti i gusti e per tutte le tasche: modelli Hd ready, Full Hd, dotati di tuner digitale terrestre, con hard disk integrato, con cornice illuminata da Led o con scocca in cristallo o in glossy black.

I formati attualmente disponibili vanno da un minimo di 42? a un massimo ? almeno per ora - di 103? presentato dal modello TH-103PF9EK di Panasonic, in vendita al prezzo di circa 80.000 euro.

Panasonic

Tutti i più grandi marchi della consumer electronics si stanno buttando in questo nuovo segmento di mercato che promette davvero di stravolgere l?intero settore dell?elettronica di consumo. Di questo parere sono ad esempio Yves Di Benedetto, presidente e amministratore delegato di Philips Italia, e Paolo Sandri, Vicepresidente della divisione consumer electronics di Samsung Italia, due addetti ai lavori che conoscono molto bene il mercato italiano. Lo hanno voluto evidenziare durante i due recenti incontri di Milano riservati alla stampa e non hanno lasciato spazio a dubbi: ?Il segmento dei Tv flat di grande formato è uno dei più vivaci e sarà particolarmente strategico per la seconda metà dell?anno?.

Non solo. Sandri di Samsung ha anche tenuto a precisare che ?il Tv di grande formato è ormai diventato uno dei maggiori oggetti di vanto e, quindi, un vero e proprio status symbol?; e se è a lui a dirlo c?è veramente da crederci, visti gli eccellenti risultati conseguiti dall?azienda coreana sotto la sua guida negli ultimi due anni.

Samsung

In più, anche tutti i principali analisti avallano queste tesi e stimano, per il 2007, un mercato destinato a raddoppiare i risultati a valore ottenuti lo scorso anno, anche in virtù della continua erosione dei prezzi e dell?aumento vertiginoso della produzione mondiale di questo genere di prodotti.

Tagliare pannelli di grandi dimensioni non è più antieconomico come lo era forse qualche anno fa, anzi. Da un?unica lastra si riescono a ottenere dai 4 ai 6 schermi che, una volta introdotti sul mercato, assicurano ancora un ritorno economico di particolare interesse.

Fin qui tutto bene; manca solo un ultimo problema all?appello: chi la spunterà tra Lcd e plasma? E? fuori discussione, infatti, che mentre il polliciaggio medio dei pannelli prodotti aumenta, viene sempre più ad alimentarsi l?eterna disputa tra le due tecnologie. Anche perché il vantaggio in favore dei cristalli liquidi determinato dai piccoli polliciaggi, viene sempre meno.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊ï¸

📺 ULTIMI PALINSESTI ðŸ“

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Nuovi Linguaggi dei Media e la Transmedialita Tech Talk (diretta)
    23esimo appuntamento in diretta streaming con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. La contaminazione è un mantra che ha coinvolto contenuti, piattaforme, modalità di ingaggio nel settore media. Di fatto, ha portato ad un cambiamento costante dei linguaggi, che attraversano audience di vario genere e tipo, dando vita ad u...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 23 febbraio 2021
  • Il bimbo disturba la diretta Cnn: boccacce dietro all'inviata
    In diretta da Montecito, in California, una giornalista della Cnn segue il matrimonio di Kim Kardashian. Improvvisamente alle sue spalle arriva un bambino che inizia a fare delle boccacce davanti alla telecamera e il video in poche ore diventa un cult della rete.
    C
    Curiosità
      lunedì, 22 agosto 2011
  • FED Demo LIVE 2021 #3 (diretta)
    Terzo appuntamento con "FED Demo LIVE 2021", organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it.  Inizio alle ore 12.00, 5 minuti dedicati ad ogni azienda, per raccontare e anticipare tutte le ultime novità. Scendono "in campo" una dietro l'altra EUTELSAT - Ilaria AGOSTINI PWC ITALIA - Maria Teresa CAPOBIANCO CVE - Mauro
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 28 gennaio 2021