Sony presenta LCD Ultrasottile, lo schermo solamente 9.9 millimetri
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Ansa
La Sony punta ancora sui televisori Lcd e lancia l'ultimo modello, il più sottile mai costruito finora per il largo consumo: 9,9 millimetri per 12,2 chilogrammi. Presentato a Tokyo dal colosso dell'elettronica giapponese, la serie Zx1 della popolare 'Bravia collection' frantuma il precedente primato (18,8 millimetri) che fino a oggi appariva saldamente nelle mani della connazionale Hitachi.
Il gioiello da 40 pollici della multinazionale nipponica, oltre alle misure record, si caratterizza per un nuovo pannello Hd a tecnologia Led che permette un elevato contrasto (3.000:1) e colori molto più nitidi. Il modello in questione - che sarà lanciato in tempo per le festività natalizie, per adesso solo sul mercato giapponese, il prossimo 10 novembre, al prezzo di 490.000 yen (circa 3.000 euro) - segue di appena pochi mesi la presentazione dello scorso dicembre dello schermo in assoluto più sottile al mondo mai prodotto, utilizzando la tecnologia Oled basata sull'uso di materiale organico elettroluminescente, con uno spessore di soli tre millimetri. La serie Zx1, in più, è dotata di una particolare e aggiornata funzione di trasmissione senza fili che non richiede connessione via cavo.
"Riteniamo di aver preparato una solida linea di prodotti in vista della nuova stagione festiva", ha spiegato in conferenza stampa Katsumi Ihara, vice presidente esecutivo per i prodotti di consumo. Tra le altre caratteristiche della nuova linea, figura pure la serie W1 (con modalità migliorate quanto alla risoluzione delle immagini in rapido movimento) e la serie Xr1, dotata di funzioni particolari di contrasto delle immagini con un rapporto di 1 milione a uno che può ancora più chiaramente cogliere le differenze di colore. Sony, che di recente ha tagliato il target dei profitti per l'attuale anno fiscale dopo aver quasi dimezzato l'utile netto del trimestre aprile-giugno scontando la forza dello yen, punta con decisione sul settore dei display.
Takao Yoshikawa, senior general manager responsabile della divisione Flat TV, ha spiegato infatti che i display Lcd costituiscono "un mercato in forte espansione", nonostante il rallentamento globale del ciclo economico. Non a caso la multinazionale giapponese "prevede di raggiungere l'obiettivo di vendita globale di 17 milioni di tv per l'anno fiscale 2008". Anche perché, in scia alle olimpiadi di Pechino, nel periodo luglio-agosto le vendite sono aumentate del 30-35%. Yoshikawa, tuttavia, non ha nascosto che il rialzo dei costi delle materie prime comincia a farsi sentire. "Stiamo cercando - ha concluso - di assorbirne gli effetti, attraverso la riduzione dei costi di produzione per tutti i nostri prodotti, per evitare oneri a carico dei consumatori".
Le News più commentate del Mese