Digital-News.it Logo

La televisione diventa 3D: tecnologia gi sperimentata in Gran Bretagna

News inserita da:

Fonte: La Repubblica

H
HiTech
Il futuro ha tre dimensioni. Ed è un futuro così vicino da lambire il presente. L'anno prossimo, o al più tardi entro il 2010, la rete televisiva britannica Sky intende offrire ai suoi abbonati un regolare servizio di programmi in 3D: calcio, boxe, altri avvenimenti sportivi, show d'azione di reality tivù come "Gladiators" (Gladiatori), documentari e film.

Le trasmissioni sperimentali sono già cominciate in gran segreto da qualche mese, e la settimana scorsa Sky ha invitato alcuni giornalisti inglesi ad assistervi: le prime reazioni sono entusiaste.

Uno svantaggio è che per guardare la tivù tridimensionale bisogna indossare occhiali speciali, come al cinema, anche se sono già allo studio nuovi prototipi di schermo televisivo che non renderebbero più necessari gli occhiali. Un altro svantaggio è che occorre acquistare un apposito televisore: il modello utilizzato in questa fase sperimentale è piuttosto caro, 2.500 sterline (circa altrettanto in euro al cambio attuale), ma sono in via di sviluppo versioni più economiche e la quantità di acquisti, come sempre, è destinata a far scendere il prezzo. In ogni caso, scrive il quotidiano Guardian di Londra, il prossimo International Consumer Electronics Show, la fiera internazionale dei prodotti elettronici, che si terrà a Las Vegas in gennaio, sarà dominata da esempi di questa nuova tecnologia televisiva. Il futuro della tivù è in 3D, predicono gli esperti, ed è un futuro che si intravede già dietro l'angolo.

Nei mesi scorsi Sky ha segretamente filmato in 3D eventi sportivi come la vittoria del campione di boxe inglese Ricky Hatton su Juan Lazcano, la partita di calcio Liverpool-Marsiglia di Champions League, quella di rugby tra Inghilterra e Nuova Zelanda allo stadio di Twickenham. Chi li ha guardati con il sistema tridimensionale negli studi di Sky è rimasto a bocca aperta. "Sembra di vedere i pugni di Hatton che escono dallo schermo", scrive un cronista. "È come se Gerrard (regista del Liverpool, ndr) caracollasse palla al piede in salotto, per poi tirare la palla dentro al teleschermo", si meraviglia un altro. È la fantascienza, in altre parole, che diventa realtà.

Il sistema funziona così. Due immagini separate vengono catturate allo stesso tempo da due telecamere ad alta definizione che agiscono come un paio di occhi, una concentrato sul lato destro e una su quello sinistro dell'immagine.

Le due immagini vengono poi convertite in una singola immagine tridimensionale da uno speciale processore, compresse, trasmesse via satellite alle abitazioni, raccolte da un antenna a disco che le invia al televisore di casa. Come al cinema, gli occhiali impediscono all'occhio sinistro di vedere l'immagine intesa per l'occhio destro, e viceversa: il cervello processa le due versioni separatamente, creandone una sola che appare a tre dimensioni.

Vari cinema a schermo panoramico, a Londra come in altre capitali, proiettano regolarmente film e documentari in 3D, così come avviene a Disneyland e in altri parchi giochi, con enorme successo. Ma ora la tecnologia sta per arrivare nelle case, dove potrebbe diventare l'ultima moda. Prezzi e crisi economica permettendo.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • LIVE 🔴 Presentazione Sky della Ryder Cup 2023! 🏌️ | Diretta streaming Youtube LIVE @ Digital-News.it

    In DIRETTA da Roma (Casina di Macchia Madama), la conferenza stampa a cura di Sky Sport presentazione della copertura televisiva della 44esima edizione della Ryder Cup, che per la prima volta nella storia si svolge in Italia, al Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio, Roma.Inviato per Digital-News.it - Simone ROSSI 🌟 L'All-Star Match prenderà il via il 27 settembre, presentando golfisti "stellari" come Novak Djokovic, Carlos Sainz, Gareth Bale e altri. Puoi...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 21 settembre 2023
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | La sfilata dell'Italia nella Cerimonia Apertura

    Michela Moioli guida la spedizione italiana a Pechino 2022: ecco i nostri sfilare e salutare il pubblico vestiti di tricolore, con una mantella molto particolare. Il viaggio di Discovery ai Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 si svolgerà insieme ai propri partner distributivi. Tutta la programmazione dei Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 sarà disponibile su TimVision grazie a Eurosport Player. Inoltre, tutti i clienti abbonati Eurosport in possesso del TimVision Box, avranno in esclusiva il canale Eurosport 4K, per un un’...
    S
    Sport
      venerdì, 04 febbraio 2022
  • Novità digitali - SKY Uno (canale 109) da oggi, 20 Ottobre, è in Alta Definizione

    Essere costantemente all'avanguardia, offrire ai propri abbonati le tecnologie più innovative presenti sul mercato, per garantire una visione sempre più personalizzata e di qualità. È questa la filosofia che ha animato Sky Italia fin dalla sua nascita e che negli anni ha contribuito a rivoluzionare profondamente l'esperienza televisiva dei telespettatori. Ed è per questo che Sky Uno, la rete ammiraglia dell'intrattenimento Sky, da giovedì 20 ottobre - giorno del debu...
    S
    Sky
      giovedì, 20 ottobre 2011