Digital-News.it Logo

RTI e Rai nel segno della crossmedialità

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Pubblicità Italia

I
Internet e Tv
Niente di meglio per dare davvero un?idea di cosa sia la crossmedialità, tema del workshop di ieri pomeriggio a Milano, e di come i due maggiori editori televisivi la stiano sviluppando. Yves Confalonieri, direttore RTI Interactive Media, ha illustrato i servizi e i numeri generati dall?integrazione tra tv, web, telefonia mobile, teletext, incernierati dal Tgcom, vero e proprio content provider per tutti i canali.

?Il 2007 è stato per noi un anno di passaggio - ha spiegato Confalonieri - in cui abbiamo cercato una risposta alla domanda: come portare la tv sul pc??. RTI ha trovato una soluzione nell?offrire la tv del giorno prima in clip di pochi minuti, sperimentare mini-programmi realizzati ad hoc e vendere programmi (in download, podcast e streaming con pubblicità) ed eventi live direttamente dal nuovo portale. Saranno disponibili fiction italiana, telefilm, calcio, highlights, programmi cult e film. Il problema, ha aggiunto Confalonieri, è che ?per ora queste forme hanno poco appeal per la pubblicità tradizionale?.

Gianluca Stazio, direttore commerciale e marketing di Rainet, oltre ad annunciare l?accordo con Nokia - e mostrare poi uno dei primi N-Series con il logo Rai - ha raccontato l?esperienza del broadcaster pubblico che nel 2007 ha consolidato ulteriormente la propria offerta internet con il lancio a giugno di Rai.tv, 80.000 contenuti video e 50.000 file audio, più veri e propri canali come RaiNews24, fruibili in differenti modalità.

?La Rai crede nel modello di business gratuito del web - ha detto Stazio - aggiungendo poi che al di là della sperimentazione conta anche la ricerca di nuove fonti di ricavo ?dalla pubblicità?.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊ï¸

📺 ULTIMI PALINSESTI ðŸ“

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • FED Demo LIVE 2021 #2 (diretta)
    Secondo appuntamento con "FED Demo LIVE 2021", organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it.  Inizio alle ore 12.00, 5 minuti dedicati ad ogni azienda, per raccontare e anticipare tutte le ultime novità. Scendono "in campo" una dietro l'altra LUTECH con Alessandro PIROVANO KINETON con Francesco CESAREO NAGRA KUDELS...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 21 gennaio 2021
  • Il Trio Medusa e i nuovi ''ironici'' canali tematici natalizi della Rai
    Il Trio Medusa presenta al pubblico i nuovi canali tematici natalizi della Rai, la tv che "scende dalle stelle": da Rai Presepe a Rai Cinema Intermittente, da Rai Cinema "é uscito il 38?" a Rai Bisca. Video tratto da Rai 2 - "Quelli che...." del 16/12/2012
    T
    Televisione
      domenica, 16 dicembre 2012
  • Bonolis promuove se stesso nelle repliche di ''Ciao Darwin''
    In attesa del suo ritorno dal 5 Settembre su Canale 5 con un nuovo quiz preserale, Paolo Bonolis sperimenta un nuovo modo di fare promozione ad un programma televisivo. Durante le repliche di "Ciao Darwin 6" in onda ogni sabato sera su Canale 5, Bonolis interrompe la sua stessa trasmissione per lo spot del nuovo appuntamento autunnale.... Servizio andato in onda a Studio Aperto del 21/7/2011
    T
    Televisione
      giovedì, 21 luglio 2011