Digital-News.it Logo

La7 batte la Rai sugli impianti e frequenze digitali

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Il Sole 24 Ore

D
Digitale Terrestre

La Rai ha meno impianti digitali de La 7 e di Tre. Il dato emerge dalla fotografia sul' utilizzo delle frequenze, allegata da Proft/Odeon Tv alla propria audizione alla Camera sul Ddl Gentiloni.

Un altro fenomeno è quello degli impianti assegnati a enti pubblici nei piccoli centri, che ritrasmettono il segnale delle tv nazionali.

Secondo il gruppo guidato da Raimondo Lagostena sono operative in Italia più di 24mila frequenze, fra analogiche e digitali.

Di queste, 8.269 fanno capo a Rai e società collegate, 5.727 a Mediaset, 1.547 a Telecom Italia Media, 783 ad altre Iv nazionali (Rete A-All Music e Rete Capri) per un totale di 16.325 utilizzate da tv nazionali.

Ci sono poi 462 frequenze in uso da televisioni estere, in prossimità dei confini. Le tv locali operano su 7.845 frequenze, un terzo del totale. Quelle assegnate all'Italia dalla Conferenza di Ginevra del giugno 2006 sono sei volte di meno.

È una fotografia parziale, in attesa che il Catasto delle frequenze del ministero e dell'Autorità per le comunicazioni scatti quella definitiva. Non si limiterà a elencare le frequenze ma a verifìcarne la qualità in termini di copertura della popolazione.

Questi dati, infatti, vanno valutati alla luce di quanto sostenuto da Luca Montrone, proprietario di TeleNorba, nella sua audizione alla Camera: le frequenze nonpossono essere quantificate aritmeticamente. Una che copre un milione di abitanti non va considerata alla pari di una che necopre poche centinaia.

Le frequenze vanno calcolate in modo ponderato, considerandone la potenza complessiva: secondo calcoli di Montrone, le tv locali avrebbero solo il 18% della capacità disponibile e non il 30% previsto dalla legge, confermato dal dato "aritmetico". La concentrazione sarebbe, insomma, ancora più elevata.

I dati Profit si possono confrontare con quelli elaborati per conto dell'Antitrust in occasione dell'ole dato all'acquisizione delle frequenze analogiche di Europa Tv (Tarak Ben Ammar) da parte di Mediaset, relativi al 2005..Il totale delle frequenze risulta notevolmente inferiore, pari a oltre i 19 mila.

La differenza con Profit sta nel maggior numero di impianti attribuiti a Rai e tv locali.

Nei primi, Profit include i 462 della Radiotelevisione azienda speciale, società dalla Provincia autonoma di Bolzano che trasmette sei canali in lingua tedesca. E i 125 che ripetono i canali francesi in Val d'Aosta.

Ci sono ben 1.525 impianti che trasmettono il segnale di una rete Rai assegnatia Comuni e Comunità montane, esclusi dall'Antitrust, in quanto non attribuibili allagai Le due cifre, a questo punto, sono più vicine ma non concordanti.

Spicca, in ogni caso, la differenza nella digitalizzazione del segnale. Mediaset ha 837 impianti-frequenza da cui trasmette tre reti (multiplex) digitali, di cui una in tecnologia Dvb-h. Rai solo 147 impianti-frequenza in digitale, divisi tra due reti.

Al primo multiplex de La7 vengono attribuite da Profit 277 frequenze. D-Free, la rete digitale controllata da Tarak Ben Ammar, utilizza 255 frequenze in digitale. La 3, che ha acquisito licenza e frequenze proprio da Profit, 204.

Ciascuna di queste reti, insomma, utilizza più frequenze che le due reti digitali della Rai.

Marco Mele
per "Il Sole 24 ore"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Mediaset Italia2, la tv in trasformazione dal 16 Gennaio (Video Spot)
    On air sulle reti Mediaset da qualche giorno un nuovo spot di Italia 2 (canale per giovani disponibile gratuitamente sul digitale terrestre) che potete vedere nel filmato qui sopra. "A soli 6 mesi dalla sua nascita, è già scoppiata la Italia2 mania. Tutti la vogliono, tutti la cercano, ma non tutti la trovano. Gli antennisti impazziscono, le mail di richiesta si riempiono, e intanto lei - Italia2 - sta già cambiando zone, si trasforma, si riadatta, cambia orari, ha nuovi programmi mai visti. Che cosa succeder&agra...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 03 gennaio 2012
  • Canale 5 Cambio Logo e Studio TG5 dal 16 Aprile 2018
    Da lunedì 16 aprile al via su Canale 5 la campagna di lancio del nuovo marchio della rete e del nuovo logo e del nuovo studio della testata TG5. Per informare i telespettatori del cambiamento, visibile in tutta la grafica di rete e nella luminosa sempre in onda nell’angolo in basso a destra del teleschermo, Canale 5 trasmetterà domenica 15 aprile uno spot di annuncio a sorpresa per tutta la giornata.
    T
    Televisione
      domenica, 15 aprile 2018
  • I servizi e i prodotti della RSI (Televisione Svizzera Italiana)
    Quattro nuovi video aziendali RSI (Televisione Svizzera) online. Per presentarla, farla conoscere e, perchè no, strappare un sorriso (tra un dato aggiornato e l'altro). Una iniziativa RSI.  Cosa occorre sapere sulla vostra e nostra tv? Ce lo spiegano due personaggi decisamente di... "frontiera". Con: Paolo Guglielmoni Flavio Sala baristi Beniamino Oncel Roberto Oncel Ideazione: Nico Tanzi testi: Paolo Guglielmoni Flavio Sala Nico Tanzi camera: Paul Nicol Michele Bonito suono: Ricc...
    S
    Satellite
      mercoledì, 16 maggio 2012