Digital-News.it Logo

Con 'Tetris' da stasera su La7 la politica diventa surreale

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Libero

T
Televisione

Giochi, fumetti, retroscena, interviste marzullesche. E una presenza femminile molto particolare. La7 prova a rendere la politica divertente con "Tetris", da stasera in seconda serata, lanciato come «primo surreality show della televisione italiana».

Di certo è uno dei pochi casi in cui una trasmissione viene promossa dal satellite (è andata in onda con successo sul canale di Sky RaiSat Extra) alla piattaforma terrestre. Prodotto dalla Wilder di Lorenzo Mieli, figlio di Paolo, e condotto da Luca Telese, il programma ha come sottotitolo: «Quando s'incastrano politica e tv».

Perché? Ad esempio, per presentare tra loro gli ospiti politici in studio (stasera sono il ministro della Giustizia Clemente Mastella e l'europarlamentare comunista Marco Rizzo) si userà la formula di "C'è posta per te", il programma di Maria De Filippi: il leader di turno potrà decidere di alzare o meno la parete che lo separa dall'altro. Oppure dialogare a distanza con l'avversario.

Altra "chicca" è il Rischia-Tetris: Mike Bongiorno, eccezionalmente in prestito da Mediaset a La7, sottoporrà gli ospiti a un serrato quiz politico, che nella prima puntata - in onore di Gerry Scotti - si chiamerà "Chi vuole essere democratico".

Nel menù del programma di La7 ci sono anche tre rubriche che mixano l'attualità e la tv. Nella "Fonte avvelenata", anonime "gole profonde", inquadrate di spalle, rivelano pettegolezzi politici che tutti conoscono, ma che nessuno ha la faccia tosta di rendere pubblici. I retroscena di Palazzo saranno al centro di "Storielle d'Italia a fumetti", disegnate da Emanuele Fucecchi. Tetris omaggerà poi Gigi Marzullo con la rubrica "Parla con me stesso": i politici (inizierà Antonio Di Pietro, ministro delle infrastrutture) si auto-intervisteranno sulla falsariga della storica formula del «si faccia una domanda, si dia una risposta».

"Tetris" prenderà anche in giro Michele Santoro e la sua giornalista-valletta di "Annozero" Beatrice Borromeo. La risposta alla «gnocca senza testa» è la musulmana Karima Moual, pubblicista, nata a Casablanca e collaboratrice di diverse testate tra cui "Metropoli" e "Al Maghribia". È lanciata come la «figlia del primo vucumprà in Italia». In che senso? «Mio padre», racconta Karima, venticique anni, laureanda in Lingue e Civiltà Orientali a Roma, «è stato uno dei primi immigrati marocchini in Italia. È arrivato negli anni Settanta e dopo trent'anni finalmente da poco è riuscito a conquistare un bancone al mercato».

La ragazza, che vive in Italia da sedici anni ed è membro di diverse associazioni musulmane, farà domande e interviene con commenti. «Sarò l'anti-Borromeo», dichiara la Moual, «la risposta alla ragazza di sangue blu, bionda, occidentale. La Borromeo ha vent'anni ma è troppo seria, da Santoro non sembrava nemmeno una ragazza giovane. Io sarò più fresca».

Alessandra Menzani
per "Libero"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Sport F1 Promo 2023 - Godiamoci la corsa!
    Mancano poche settimane all'inizio della nuova stagione di Formula 1 ( primo weekend di Marzo) Tra i GP previsti la grande novità di questa stagione sono i motori che andranno a Las Vegas per la prima volta. Sky Creative ha rilasciato una nuova ambiziosa campagna basata su un fantastico ottovolante nel deserto del Nevada. Adottando il caratteristico bagliore al neon di "The Strip" per catturare l'eccitazione e l'azione, lo spot vede i principali protagonisti di questa stagione in un'epica corsa a tre su una pista ad anello. Allora mettiamoci comodi e... "Godiamoci la corsa". Il v...
    S
    Sky
      sabato, 18 febbraio 2023
  • Sabina Guzzanti torna in tv dopo 8 anni: su La7 dal 14 marzo
    ''Saluti a tutti da Barbara Palombelli, donna opinionista e madre'' Sabina Guzzanti, nella parodia della moglie di Francesco Rutelli nel promo della sua trasmissione, ‘Un due, tre Stella’ che debutterà su La7 mercoledì 14 marzo ''Vorrei dire qualcosa anch’io su Celentano” esordisce la finta Palombelli in uno studio radiofonico: ''é vero Celentano è sempre Celentano, però qualche volta esagera, soprattutto quando ha parlato dell’aldilà, descrivendo inferno e paradiso, proprio c...
    T
    Televisione
      mercoledì, 22 febbraio 2012
  • Mingo malmenato durante consegna provolone al ministro Cancellieri
    Mingo De Pasquale, inviato di Striscia la Notizia, è stato strattonato e spinto dalla polizia, tanto da doversi sottoporre a controlli al pronto soccorso per una contusione ad una spalla, mentre tentava di consegnare un caciocavallo al ministro dell'Interno, Annamaria Cancellieri, all'uscita della prefettura di Bari. Il provolone sarebbe stato consegnato per ironizzare sulle recenti polemiche sul costo dei braccialetti elettronici per i detenuti. La Questura di Bari sottolinea in un comunicato "che il signor Domenic...
    T
    Televisione
      venerdì, 03 febbraio 2012