Digital-News.it Logo
Foto - Cambia la tv in Italia, diventa ibrida e interattiva. HbbTv fonde digitale terrestre e internet

Cambia la tv in Italia, diventa ibrida e interattiva. HbbTv fonde digitale terrestre e internet

News inserita da:

Fonte: Ansa

I
Internet e Tv

La fruizione televisiva in Italia è prossima a una nuova rivoluzione che vede arrivare in salotto, in contemporanea, i canali dal digitale terrestre, dal satellite e da internet, da gestire con un unico telecomando, mentre gli schermi si moltiplicano per integrare tablet e smartphone. Artefice del cambiamento è lo standard HbbTv 2, al centro dell'HbbTv Symposium 2017 in corso oggi e domani a Roma, organizzato dall'Associazione HbbTV con il supporto di HD Forum Italia (Hdfi).

L'HbbTv (acronimo di «Hybrid broadcast broadband», trasmissione a banda larga ibrida) fonde tv tradizionale, via internet e servizi broadband puntando sull'interattività. Nei negozi stanno arrivando primi decoder e smart Tv compatibili con cui, attraverso delle app, si gestirà tutto: dal televideo alla pay per view, dal video on demand alla «catch up tv» (come Rai Replay), dai social ai giochi. A cambiare è anche la qualità audiovisiva.

Come ha spiegato il presidente di Hdfi Benito Manlio Mari, sulla tv arriva la tecnologia Hdr, che riproduce la gamma di colori percepita dall'occhio umano rendendo le immagini realistiche, mentre l'ascolto si fa personalizzato, con lo spettatore che può scegliere il commentatore di una partita o l'audio di una zona specifica del campo. In tema di integrazione tra schermi, si può guardare il contenuto principale sul televisore, ad esempio una gara di rally, e in contemporanea un contenuto ausiliario sincronizzato, come la camera car, su smartphone o tablet. Con il telecomando multipiattaforma, inoltre, si naviga tra contenuti in diretta della tv tradizionale e contenuti non lineari trasmessi via internet, che si uniscono in un flusso continuo.

Come l'iPhone X che ci riconosce dal viso, o gli speaker Google Home e Amazon Echo che riconoscono la nostra voce, anche il televisore saprà chi sta entrando in salotto, e si adeguerà ai suoi gusti audiovisivi. È una delle novità portate dall'HbbTv 2, un nuovo standard presente su decoder e smart Tv che arriveranno nei negozi nei prossimi mesi. La tecnologia è al centro dell'HbbTv Symposium 2017 in corso a Roma, organizzato dall'Associazione HbbTV con il supporto dell'associazione HD Forum Italia (Hdfi). I nuovi televisori sfrutteranno il riconoscimento vocale, ma anche facciale e gestuale, per individuare il membro della famiglia cui mostrare contenuti audiovisivi. Basterà dire «ciao», o sedersi sul divano, per accedere a una selezione personalizzata di programmi. La novità, ha spiegato il presidente di Hdfi Benito Manlio Mari a margine del convegno, «va incontro anche alle esigenze di anziani e disabili, in un'ottica di semplificazione rispetto a telecomandi sempre più complessi».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Con Tivusat tutta l'offerta Mediaset in HD e altri canali gratuiti

    Ci siamo appassionati, ci siamo meravigliati, ci siamo emozionati, ci siamo divertiti e siamo solo all'inizio Andiamo lontano per esserti più vicino con Tivùsat, hai tutta l'offerta Mediaset in HD e tanti altri canali gratuiti.
    S
    Satellite
      giovedì, 20 luglio 2023
  • Raffaella Carra: ''Vi svelo i segreti per avere successo in televisione''

    Raffaella Carrà, intervistata dalla web tv dell'Università Luiss di Roma, racconta la sua esperienza in televisione e svela i trucchi per lavorare in televisione e per avere successo.
    T
    Televisione
      martedì, 19 aprile 2011
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Sci Discesa Libera - Sofia Goggia ARGENTO

    A 23 giorni di distanza dal maledetto infortunio a Cortina, Sofia Goggia torna grande e conquista la medaglia d'argento in discesa libera, confermandosi sul podio olimpico quattro anni dopo. Goggia domina per larghi tratti della pista e al traguardo si lascia andare in un urlo che vale più di ogni altra parola. Per un attimo, l'Italia sogna la tripletta. Era la gara più attesa, quella in grado di far alzare migliaia di italiani nella notte, e non ha deluso. Nel sole splendente di Yanqing, l'Italia riscrive la storia dello sci alpino azzurro portando due atlete sul podi...
    S
    Sport
      martedì, 15 febbraio 2022