Digital-News.it Logo
Foto - Cambia la tv in Italia, diventa ibrida e interattiva. HbbTv fonde digitale terrestre e internet

Cambia la tv in Italia, diventa ibrida e interattiva. HbbTv fonde digitale terrestre e internet

News inserita da:

Fonte: Ansa

I
Internet e Tv

La fruizione televisiva in Italia è prossima a una nuova rivoluzione che vede arrivare in salotto, in contemporanea, i canali dal digitale terrestre, dal satellite e da internet, da gestire con un unico telecomando, mentre gli schermi si moltiplicano per integrare tablet e smartphone. Artefice del cambiamento è lo standard HbbTv 2, al centro dell'HbbTv Symposium 2017 in corso oggi e domani a Roma, organizzato dall'Associazione HbbTV con il supporto di HD Forum Italia (Hdfi).

L'HbbTv (acronimo di «Hybrid broadcast broadband», trasmissione a banda larga ibrida) fonde tv tradizionale, via internet e servizi broadband puntando sull'interattività. Nei negozi stanno arrivando primi decoder e smart Tv compatibili con cui, attraverso delle app, si gestirà tutto: dal televideo alla pay per view, dal video on demand alla «catch up tv» (come Rai Replay), dai social ai giochi. A cambiare è anche la qualità audiovisiva.

Come ha spiegato il presidente di Hdfi Benito Manlio Mari, sulla tv arriva la tecnologia Hdr, che riproduce la gamma di colori percepita dall'occhio umano rendendo le immagini realistiche, mentre l'ascolto si fa personalizzato, con lo spettatore che può scegliere il commentatore di una partita o l'audio di una zona specifica del campo. In tema di integrazione tra schermi, si può guardare il contenuto principale sul televisore, ad esempio una gara di rally, e in contemporanea un contenuto ausiliario sincronizzato, come la camera car, su smartphone o tablet. Con il telecomando multipiattaforma, inoltre, si naviga tra contenuti in diretta della tv tradizionale e contenuti non lineari trasmessi via internet, che si uniscono in un flusso continuo.

Come l'iPhone X che ci riconosce dal viso, o gli speaker Google Home e Amazon Echo che riconoscono la nostra voce, anche il televisore saprà chi sta entrando in salotto, e si adeguerà ai suoi gusti audiovisivi. È una delle novità portate dall'HbbTv 2, un nuovo standard presente su decoder e smart Tv che arriveranno nei negozi nei prossimi mesi. La tecnologia è al centro dell'HbbTv Symposium 2017 in corso a Roma, organizzato dall'Associazione HbbTV con il supporto dell'associazione HD Forum Italia (Hdfi). I nuovi televisori sfrutteranno il riconoscimento vocale, ma anche facciale e gestuale, per individuare il membro della famiglia cui mostrare contenuti audiovisivi. Basterà dire «ciao», o sedersi sul divano, per accedere a una selezione personalizzata di programmi. La novità, ha spiegato il presidente di Hdfi Benito Manlio Mari a margine del convegno, «va incontro anche alle esigenze di anziani e disabili, in un'ottica di semplificazione rispetto a telecomandi sempre più complessi».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Italia vince Euro 2020: la telecronaca di Alberto Rimedio (Rai)

    Alberto Rimedio era stato designato telecronista della Rai per la finalissima di Euro 2020 tra Italia e Inghilterra. È stato però costretto a saltare la finale a causa del COVID-19, la telecronaca fu affidata allora a Stefano Bizzotto. In occasione della presentazione dei palinsesti Rai 2023, Rimed...
    S
    Sport
      venerdì, 14 luglio 2023
  • LIVE 🔴 Tech Talk LIVE #IBC2023 | Forum Europeo Lucca

    🔊 In diretta da RAI Amsterdam, sintonizzati per la prima giornata della nuovissima edizione dell'IBC 2023, dove saranno presentate le ultime novità in termini di prodotti, servizi e tecnologie nel mondo broadcaster, media e digitale. 🔊 Non perdere l'appuntamento con il nuovo Tech Talk di Comunicare Digitale e Digital-News.it! 🤖 Il tema di questa edizione sarà "LIVE IBC 2023." ⌚ Segui la diretta il 15 settembre alle ore 11:15 ...
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 15 settembre 2023
  • 1 Agosto 1981: nasce MTV. Le prime immagini dopo il lancio del canale

    Il 1 Agosto 1981 negli Stati Uniti nasceva Mtv. Il network scelse di trasmettere come primo clip quel “Video Killed The Radio Stars” dei Buggles che già nel titolo racchiudeva un facile presagio su quello che sarebbe successo nel corso degli anni immediatamente successivi.
    T
    Televisione
      lunedì, 01 agosto 2011