Digital-News.it Logo

Mediaset: «Repubblica perde causa e pubblica articolo di avvocato in incognito»

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

I
Internet e Tv

In merito all’articolo pubblicato oggi da “La Repubblica” a pagina 25, Mediaset precisa quanto segue.

"Il titolo è politico, “Se il diritto d’autore diventa strumento di censura”, e l’impaginazione è nobile, la sezione ‘Commenti & Idee’ del quotidiano fondato da Eugenio Scalfari. Ma i lettori non possono sapere che la firma del pezzo appartiene a un avvocato difensore di Repubblica, Guido Scorza.

Un legale che ha sentito il bisogno di usare le colonne del giornale suo cliente per esprimere la propria frustrazione professionale per aver perso una causa importante contro Mediaset sia in primo che in secondo grado. La causa persa è esattamente quella che l’avvocato descrive - pur senza qualificarsi - in un articolo ovviamente a senso unico. Leggendolo, in effetti, parrebbe che le norme del diritto di autore siano state abilmente manipolate per impedire l’accesso a uno specifico video del 2011 riguardante Silvio Berlusconi.

Naturalmente le cose non stanno così. La causa avviata da Mediaset riguarda lo sfruttamento pubblicitario (parassitario e abusivo) da parte del sito Repubblica.it non di un singolo contenuto ma di oltre cento filmati (124) prodotti e distribuiti dalle reti Mediaset. Nessuno dei video in questione - hanno stabilito i giudici in due gradi di giudizio esaminando ogni singolo contenuto oggetto di causa - costituiva legittimo esercizio del diritto di cronaca o perché proveniente da programmi di puro intrattenimento (come “Amici”, “Zelig” e “Grande Fratello”) o perché (come nel caso citato nell’articolo) mancante di attualità, essendo stato riprodotto sul web molti anni dopo la prima pubblicazione sulle reti Mediaset.

La causa nasce per l’illecito struttamento commerciale di quei 124 contenuti, altro dettaglio che l’articolo dell’avvocato Scorza dimentica. Si legge infatti nella sentenza che il Gruppo Editoriale L’Espresso ha «espressamente ammesso di aver incassato una somma di poco superiore a 17.000,00 euro dalla vendita di spazi pubblicitari “agganciati” ai video in parola».

Insomma, un furtarello digitale. Che Mediaset ha denunciato e che la magistratura ha condannato in Primo grado e confermato in Appello. Che ora l’avvocato soccombente lo faccia diventare oggetto di allarme democratico su un giornale serio e importante forse è un po’ eccessivo.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Production Services, per il mercato business
    Sky Italia annuncia la nascita di Sky Production Services, la struttura di produzione per il mercato business, che offre alle aziende servizi di produzione e comunicazione audiovisiva. Sky Production Services mette a disposizione le competenze creative e produttive dei professionisti Sky, gli studi televisivi e le infrastrutture tecnologiche più avanzate. Grazie al know-how maturato in 20 anni di attività nella realizzazione delle produzioni interne di Sky Italia, l’offerta di Sky Productions Services si declina ...
    S
    Sky
      martedì, 27 giugno 2023
  • #RaiEuro2016: dal 10 giugno, tutti i giorni, tutto il giorno, minuto per minuto
    Ventisette partite in diretta su Rai1 e Rai Hd e cinque rubriche in onda ogni giorno per approfondire ogni aspetto della competizione, per un totale di 200 ore live sulle reti della tv pubblica. Questo è il palinsesto della Rai per gli Europei di calcio in programma in Francia dal 10 giugno al 10 luglio. Le novita' sono le trasmissioni 'Il Grande Match', dalle 23.10 su Rai1 condotto da Flavio Insinna con Marco
    S
    Sport
      martedì, 31 maggio 2016
  • Sky Wifi sfida Charles Leclerc nel nuovo spot
    Sky Wifi è la rete fissa più veloce d’Italia secondo la recente classifica stilata da Ookla® e oggi prende il via una nuova campagna dedicata a questo importante riconoscimento,con un testimonial d’eccezione che incarna velocità e potenza: il pilota di Formula 1 CHARLES LECLERC.Dopo aver dato prova delle sue straordinarie performance nei precedenti spot, la fibra ultraveloce di Sky Wifi, disegnata intorno alle esigenze delle famiglie e ottimizzata per lo streaming, dimo...
    S
    Sky
      lunedì, 05 settembre 2022