Digital-News.it Logo

Mediaset: «Repubblica perde causa e pubblica articolo di avvocato in incognito»

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

I
Internet e Tv

In merito all’articolo pubblicato oggi da “La Repubblica” a pagina 25, Mediaset precisa quanto segue.

"Il titolo è politico, “Se il diritto d’autore diventa strumento di censura”, e l’impaginazione è nobile, la sezione ‘Commenti & Idee’ del quotidiano fondato da Eugenio Scalfari. Ma i lettori non possono sapere che la firma del pezzo appartiene a un avvocato difensore di Repubblica, Guido Scorza.

Un legale che ha sentito il bisogno di usare le colonne del giornale suo cliente per esprimere la propria frustrazione professionale per aver perso una causa importante contro Mediaset sia in primo che in secondo grado. La causa persa è esattamente quella che l’avvocato descrive - pur senza qualificarsi - in un articolo ovviamente a senso unico. Leggendolo, in effetti, parrebbe che le norme del diritto di autore siano state abilmente manipolate per impedire l’accesso a uno specifico video del 2011 riguardante Silvio Berlusconi.

Naturalmente le cose non stanno così. La causa avviata da Mediaset riguarda lo sfruttamento pubblicitario (parassitario e abusivo) da parte del sito Repubblica.it non di un singolo contenuto ma di oltre cento filmati (124) prodotti e distribuiti dalle reti Mediaset. Nessuno dei video in questione - hanno stabilito i giudici in due gradi di giudizio esaminando ogni singolo contenuto oggetto di causa - costituiva legittimo esercizio del diritto di cronaca o perché proveniente da programmi di puro intrattenimento (come “Amici”, “Zelig” e “Grande Fratello”) o perché (come nel caso citato nell’articolo) mancante di attualità, essendo stato riprodotto sul web molti anni dopo la prima pubblicazione sulle reti Mediaset.

La causa nasce per l’illecito struttamento commerciale di quei 124 contenuti, altro dettaglio che l’articolo dell’avvocato Scorza dimentica. Si legge infatti nella sentenza che il Gruppo Editoriale L’Espresso ha «espressamente ammesso di aver incassato una somma di poco superiore a 17.000,00 euro dalla vendita di spazi pubblicitari “agganciati” ai video in parola».

Insomma, un furtarello digitale. Che Mediaset ha denunciato e che la magistratura ha condannato in Primo grado e confermato in Appello. Che ora l’avvocato soccombente lo faccia diventare oggetto di allarme democratico su un giornale serio e importante forse è un po’ eccessivo.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • ''Solo su Sky lo sport fa miracoli'', il backstage della nuova campagna
    Cosa ci fanno Eto'o "freezzato" nel gesto della rovesciata e il neo juventino Andrea Pirlo intento a battere una punizione nella piazza centrale di una cittadina di Provincia? Oppure Martin Castrogiovanni e Danilo Gallinari, in tunica e sandali? E Massimo Ambrosini e Stefano Mauri intenti in una pesca...di palloni in mezzo ad un lago? Perchè Gerard Pique' riesce a far palleggiare un'anziana signora? Anche quest'anno è l'iron...
    S
    Sky
      mercoledì, 06 luglio 2011
  • X Factor, Morgan: ''In Rai era tutto finto ma ora basta giocare con me''
    E Morgan sbottò. Una durissima polemica è scoppiata ieri sera nel finale della terza puntata di X Factor, in onda su Sky Uno. La puntata era filata liscia al ritmo frenetico della disco music, tema scelto per l'appuntamento live. Poi le eliminazioni: prima Davide, poi Valerio, tutti e due appartenenti alla sua squadra degli under 24 Uomini capitanata da Morgan.Allo scontro finale, quando il giudice doveva decidere quale dei due ragazzi eliminare, la crisi: "Io non voglio eliminare nessuno dei due e non voglio neanche eliminare ...
    S
    Sky
      venerdì, 02 dicembre 2011
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Pattinaggio velocità - Davide Ghiotto ARGENTO
    Davide Ghiotto realizza l'impresa sulla più lunga distanza dello speed skating: insegue il fenomenale svedese van der Poel intento a realizzare il record del mondo e vola verso la medaglia di bronzo. Quattro anni dopo Nicola Tumolero, un altro italiano sale sul podio dei 10000 m. Un Davide Ghiotto d’antologia sull’Ice Ribbon di Pechino! L’azzurro ha estratto dal cilindro la miglior versione di sé sui 10.000 metri, sorprendendo avversari ben più quotati. Trainato dalla heat di un leggendario Nils van der Poel, l’azzurro ha stretto...
    S
    Sport
      venerdì, 11 febbraio 2022