Digital-News.it Logo

Crimi: «La pirateria televisiva è reato che uccide mercato e va repressa»

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Agenzie

I
Internet e Tv

«L'Iptv, di cui oggi molti sentono parlare perché lo chiamano il pezzotto, è un sistema che consente di ricevere tutti i canali a pagamento gratuitamente o con un esborso veramente irrisorio. Quello che succede, e di cui molti non si rendono conto, è che è un reato: questa operazione va a toccare il mercato». Lo dice a Sky TG24 il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri con delega all'informazione e all'editoria Vito Crimi.

«La diffusione illegale di contenuti audiovisivi - spiega Crimi - uccide un mercato virtuoso «perché nel momento in cui non ci sono introiti sufficienti, automaticamente i produttori possono avere minori risorse per produrre nuovi prodotti, quindi, di fatto andiamo ad uccidere un mercato che è virtuoso, è un mercato in sviluppo, sempre. Le Iptv colpiscono le dirette televisive, in particolare gli eventi sportivi. Quando c'è un evento sportivo e un'azienda lo ha acquistato pagando i diritti, se viene diffuso illegalmente si vanno a ledere dei diritti, a minare l'economia di aziende e di conseguenza di tutto un mercato».

Per combattere questo fenomeno «serve la cultura, - prosegue Crimi - serve di far comprendere l'importanza del prodotto autoriale, serve far comprendere, ma fin dall'inizio, fin dalle scuole, quanto è importante tutelare chi produce, e non lo si fa solamente in maniera repressiva. È vero però che esistono dei fenomeni che non possono non essere repressi, quindi, quando di fatto questa attività sfocia in un' attività illegale va repressa, però bisogna partire sin dalla scuola».

Sabato, Crimi ha pubblicato su Facebook uno screenshot con cui mostrava di aver ricevuto su Telegram una pubblicità proprio di una IPTV. Il sottosegretario ha ricordato, oltre al danno economico ai lavoratori, anche il reato che ne consegue e ha annunciato di aver “segnalato l’illecito alla Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali (FAPAV), che ha poi provveduto a denunciare i soggetti coinvolti agli organi competenti”.

Secondo una ricerca di Ipsos del luglio 2018, commissionata da FAPAV, "Indagine sulla pirateria audiovisiva in Italia", sono 4,6 milioni gli italiani, oltre i 15 anni, che guardano illegalmente di eventi sportivi live. Il calcio è il più cercato, con 3 pirati su 4, seguito dalla Formula 1, dalla Moto GP e dal tennis. Ogni anno gli atti di pirateria legati a eventi e programmi sportivi sono circa 21 milioni.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky rinnova l'accordo per il Sei Nazioni di rugby fino al 2025 | #Sky20Anni
    Il triennio 2023/2025 promette grandi emozioni per gli appassionati di rugby con la conferma del prestigioso Sei Nazioni, un torneo internazionale che sarà trasmesso su Sky e in streaming su NOW. L'accordo ampio comprende la trasmissione di 5 eventi di rilevanza: le Summer Nations Series 2023 (con 15 partite, tra cui 4 match degli Azzurri in programma questa estate, come Scozia-Italia del 29 luglio, Irlanda-Italia del 5 agosto e le tappe italiane di Italia-Romania del 19 agosto a San Benedett...
    S
    Sky
      martedì, 04 luglio 2023
  • Mediaset Italia2, la tv in trasformazione dal 16 Gennaio (Video Spot)
    On air sulle reti Mediaset da qualche giorno un nuovo spot di Italia 2 (canale per giovani disponibile gratuitamente sul digitale terrestre) che potete vedere nel filmato qui sopra. "A soli 6 mesi dalla sua nascita, è già scoppiata la Italia2 mania. Tutti la vogliono, tutti la cercano, ma non tutti la trovano. Gli antennisti impazziscono, le mail di richiesta si riempiono, e intanto lei - Italia2 - sta già cambiando zone, si trasforma, si riadatta, cambia orari, ha nuovi programmi mai visti. Che cosa succeder&agra...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 03 gennaio 2012
  • Lite verbale sul Napoli: Raffaele Auriemma lascia lo studio di Number Two
    Durante la popolare trasmissione sportiva “Number Two” è scoppiata una violenta lite verbale tra il giornalista Raffaele Auriemma ed Enrico Fedele, procuratore di diversi giocatori. Tra i due sono volate parole grosse, in modo particolare il telecronista di Mediaset ha apostrofato il “rivale” in maniera a dir poco colorita: “Vai a fare il pensionato ai giardinetti”. Nel corso della trasmissione è successo di tutto, il comico Angelo Di Gennaro ha invitato il pubblico ad alzarsi e andarse...
    S
    Sport
      mercoledì, 14 dicembre 2011