Digital-News.it Logo

Auditel, in Italia 41 milioni di tv e 60 mln di device connessi ad Internet

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Adnkronos / Ansa

I
Internet e Tv

Auditel, in Italia 41 milioni di tv e 60 mln di device connessi ad Internet«Nelle case degli italiani, ai 41 milioni di televisori si affiancano oggi ben 60 milioni di device connessi alla rete, attraverso i quali i contenuti tv vengono fruiti sia live che on demand» e «il nuovo sistema Auditel permette di rilevare (e certificare) gli ascolti televisivi anche sui device digitali, ovvero smartphone, personal computer, tablet, Smart tv, game console e vari dispositivi Ott». A parlarne nel corso dell'audizione in commissione di Vigilanza Rai è il presidente di Auditel, Andrea Imperiali, che è stato audito questa sera dalla bicamerale, illustrando in questa occasione il percorso evolutivo della società. «È la prima soluzione a livello continentale a comprendere nel perimetro di misurazione sia i contenuti editoriali che la pubblicità, e ad includere, tra i device rilevati, anche la Smart Tv, il dispositivo-chiave di tutte le future proiezioni di sviluppo. Nessuno in Europa c'era ancora riuscito», ha spiegato Imperiali.

«La nascita di uno standard digitale, certificato e condiviso da tutti i soggetti del mercato, oltre a dotare il nostro sistema televisivo degli strumenti più idonei per comprendere e intercettare i nuovi modelli di consumo e i nuovi comportamenti di fruizione - ha osservato il presidente di Auditel - consegna all'industria della tv (asset fondamentale del Paese) lo strumento per intercettare appieno il futuro; incalzare sul terreno della trasparenza e della certificazione dei dati quanti fino a oggi sono sfuggiti a ogni forma di regolazione e controllo; salvaguardare, e allo stesso tempo accrescere, il proprio patrimonio imprenditoriale, culturale e sociale». «Se mettessimo la nuova infrastruttura Auditel a disposizione di Agcom, come pensiamo di fare, si potrebbero individuare tutte le fruizioni dei vari programmi ai fini del rispetto del copyright e anche della lotta alla pirateria. In prospettiva, si potrebbero anche rilevare immediatamente gli 'hate speech' sul web». Lo ha detto il presidente di Auditel, Andrea Imperiali, in audizione in Commissione di Vigilanza Rai, riferendosi al sistema per la rilevazione degli ascolti sui nuovi device, come smartphone e tablet, recentemente attivato dalla società che a breve pubblicherà i nuovi dati. Imperiali ha spiegato che il sistema, «che ha avuto un costo considerevole di svariati milioni di euro», «non ha un campione, ognuno di noi produce dati di ascolto». «La rilevazione - ha proseguito - è un dato personale che rileva dal punto di vista della privacy e per questo l'Autorità Garante ha messo in piedi procedure per garantire l'anonimato che non ci consentono in alcun modo di risalire al singolo soggetto e questo impianto è sottoposto a una vigilanza rigorosa». «L'infrastruttura - ha detto ancora - è tutta in Europa, prevalentemente in Italia, e rientra tutta nella proprietà intellettuale della società. Questo è stato un elemento essenziale. Anche i dati e i database su sono prodotti rientrano nella proprietà intellettuale della società».

«Tutti i broadcaster tradizionali hanno aderito e sviluppato tutte le attività per essere rilevati consentendo l'introduzione del tag nei loro sistemi - ha proseguito Imperiali -. Non abbiamo affrontato il tema della rilevazione di soggetti come Google e Netflix. Nessuno di loro ce lo ha chiesto ma difficilmente saranno disponibili a farci inserire in casa loro un nostro software». «La nuova fotografia - ha detto ancora Imperiali - può essere sensibilmente diversa rispetto a quella relativa solo alla tv, perché interessa target complementari rispetto alla fruizione tradizionale. I programmi nativamente concepiti per clip, come Striscia la Notizia o il Festival di Sanremo, hanno una maggiore possibilità di circolare con successo sul web».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky 3D sta arrivando: il promo che annuncia la partenza il 6 Settembre
    Dopo avervi reso noto i primi eventi in programmazione sul nuovo canale Sky 3D in partenza il prossimo 6 Settembre 2011, ecco lo spot di 30 secondi in onda sulla piattaforma Sky che ne annuncia la partenza.
    S
    Sky
      martedì, 23 agosto 2011
  • 17 Forum Europeo Digitale | 3 Workshop SMPTE - Dall'IP al CLOUD (diretta)
    La Sezione Italiana di SMPTE, Society of Motion Picture and Television Engineers, è lieta di annunciare il suo terzo workshop dedicato alla migrazione verso la tecnologia IP. Visto il successo dei precedenti workshop, la SMPTE ha ritenuto opportuno dare seguito a questa iniziativa per adempiere alla sua missione statutaria inerente all’emanazione e alla divulgazione delle norme tecniche internazionali che regolano le tecnologie dell’immagine in movimento. Questo evento, gentilmente ospitato nel contesto del Forum Europeo D...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 19 novembre 2020
  • Basket Immersive Experience. Sky, Fastweb e NVP con telecamere 360 in reti 5G
    Sperimentare l’uso della tecnologia ultra-veloce 5G nella produzione di eventi live, in modo da renderli sempre più immersivi. Con questo scopo Sky, Fastweb e NVP hanno unito le forze dando vita al progetto sperimentale “Immersive Basket Experience”, durante le partite casalinghe dell’Olimpia Milano nell’edizione 2022-2023. Unire competenze diverse per realizzare progetti ambiziosi e innovativi: è ciò che i team fanno ogni giorno, per esse...
    S
    Sky
      martedì, 02 maggio 2023