Digital-News.it Logo

Associazione HbbTV pubblica nuova versione della specifica (HbbTV 2.0.3)

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

I
Internet e Tv

Associazione HbbTV pubblica nuova versione della specifica (HbbTV 2.0.3)L’Associazione HbbTV, una iniziativa globale dedicata alla definizione di standard aperti per la distribuzione di servizi interattivi, via broadcast e via broadband, attraverso televisori e set-top box connessi alla rete, pubblica una nuova versione delle sue specifiche, la versione HbbTV 2.0.3.

Per la prima volta, sulla base dell'esperienza di milioni di ricevitori e centinaia di servizi in tutto il mondo, HbbTV ha rimosso alcune funzionalità e ha annunciato l'intenzione di rimuoverne altre, in futuro. Alcune parti, mai utilizzate, della “media synchronisation” e del “companion screen”e alcune funzionalità della “CI Plus”, sono state rimosse, così come il supporto per i “sottotitoli teletext” per i contenuti OTT. L’elenco completo delle funzionalità rimosse è disponibile nella presentazione HbbTV 2.0.3 explainer disponibile sul hbbtv.org.

Alcune funzionalità HbbTV sono state aggiornate in linea con i cambiamenti del mercato. Gli standard web inclusi in HbbTV 2, definiti inizialmente nel 2013, sono stati aggiornati: sarà aggiunto il supporto “W3C Media Source Extension”, mentre “MPEG DASH” verrà esteso per includere “CMAF”; è probabile che i dispositivi HbbTV più recenti supportino già queste funzionalità. Sempre in relazione all’“MPEG DASH, le applicazioni potranno interrogare se un terminale supporti la modalità “cbcs encryption mode”, originariamente utilizzata da Apple, ma che si sta diffondendo in molti sistemi DRM.

"La specifica HbbTV è una specifica ormai matura grazie ad un utilizzo su larga scala e in molteplici situazioni commerciali della vita reale", ha affermato Vincent Grivet, Presidente dell'Associazione HbbTV. "Con questa maturità, il mercato ha una percezione migliore di ciò che è veramente importante e di ciò che non lo è. Mantenere le specifiche 'snelle' e concentrate sulle cose importanti è la chiave per renderle integrabili in modo ragionevole dai produttori e dagli altri attori del mercato. Ciò non significa che le specifiche HbbTV siano congelate o che non soddisfino nuovi casi di utilizzo; lo dimostrano, ad esempio, le nostre recenti pubblicazioni sia delle specifiche “Application Discovery over Broadband fase 2 (ADB2)” che delle specifiche per la “Targeted Advertising (HbbTV-TA)”.

Commentando la nuova versione, Jon Piesing, vicepresidente di HbbTV e presidente dello “Specification Working Group” che ha guidato il processo di sviluppo delle nuove specifiche HbbTV 2.0.3, ha dichiarato:

"Nel corso degli anni, le nostre specifiche HbbTV 2 hanno accumulato tutta una serie di cose che non sono mai state utilizzate o che sono state sostituite da altro. È giunto il momento di fare le pulizie di primavera alle nostre specifiche. In questa nuova versione, alcune cose che riteniamo non vengano utilizzate verranno rimosse e laddove le cose vengono utilizzate, ma necessitano di essere sostituite con altre, diremo chiaramente agli utilizzatori della nostra specifica che devono pianificare una transizione. Sebbene HbbTV non si muova alla velocità del web, allo stesso modo non può continuare ad aggiungere tecnologie e funzionalità senza rimuovere mai nulla".

L'Associazione HbbTV è aperta ad ogni suggerimento o commento sulle proprie specifiche; un feedback è particolarmente utile soprattutto se si sta utilizzando – o si ha intenzione di utilizzare – una funzionalità che non sarà più presente nelle specifiche HbbTV 2.0.3. Il contatto e-mail è: communications@hbbtv.org

Sebbene un feedback occasionale e diretto sia accolto con favore dall'Associazione HbbTV, il modo migliore per influenzare e contribuire alla specifiche HbbTV è diventare un membro dell’Associazione e partecipare alle attività dei gruppi di lavoro come il  “Requirements Working Group”, il gruppo di lavoro che discute la definizione dei requisiti commerciali, e lo “Specification Working Group”, il gruppo di lavoro in cui vengono generate le specifiche HbbTV.

L'Associazione HbbTV sta lavorando per integrare la nuova versione 2.0.3 nel rilascio di luglio 2021 della sua Test Suite, rilascio destinato ai prodotti che entreranno nel mercato nel 2022.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Ascolta lo spot radio di DAZN che annuncia l'arrivo su Tivusat!
    Il campionato di Serie A Tim è ai nastri di partenza, sabato 19 agosto i campioni d'Italia del Napoli apriranno le danze al Benito Stirpe di Frosinone, e c'è una novità per milioni di tifosi che vogliono seguire la propria squadra in tv. Dazn, che detiene i diritti tv di tutte le partite della Serie A, ha stretto una partnership anche con tivùsat, la piattaforma satellitare gratuita.Questo per rendere lo sport, e non solo il calcio, sempre più accessibile ai tifosi, anche a coloro che ...
    S
    Sport
      lunedì, 14 agosto 2023
  • Iris compie sei anni e li festeggia con una maratona di film
    Iris nel 2013 è il canale tematico più visto della prima serata con l'1.5% di share sul pubblico totale. Nata il 30 novembre 2007, ''Iris'' è la rete Mediaset dedicata al cinema di qualità declinato in rassegne, cicli, maratone e approfondimenti. In sei anni, "Iris" ha trasmesso 21.600 film: 3.600 all'anno, pari a 9,8 pellicole al giorno. Il palinsesto di "Iris" è tutto dedicato al cinema di qualità: grandi capolavori, pellicole di culto non solo hollywoodiane, prime visioni, produzioni internazionali... Con importanti contributi in...
    D
    Digitale Terrestre
      sabato, 30 novembre 2013
  • Roma, tifosi contro Failla: il giornalista Rai accusato di sensazionalismo
    Tifosi della Roma sconcertati e indignati per il commento del bordocampista Rai, Fabrizio Failla, in occasione della concitata doppia espulsione Dodò-Cuadrado a Firenze. Sul web ironia e commenti acidi sul conto del giornalista, accusato di "sensazionalismo". «Questo è uno spettacolo vergognoso - ha affermato Failla durante la diretta tv del match di Coppa Italia poi vinto dai giallorossi ai supplementari - Mai vista una cosa del genere in vita mia». E quando il telecronista Alberto Rimedio ha parlato di "scintille", il bor...
    T
    Televisione
      venerdì, 18 gennaio 2013