Digital-News.it Logo

Rai24, un nuovo portale per il salto digitale, sinergia tra tutti i siti aziendali

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Ansa

I
Internet e Tv

Rai24, un nuovo portale per il salto digitale, sinergia tra tutti i siti aziendali«Questo è un grande prodotto collettivo al quale tutti hanno contribuito. La scommessa è mettere in sinergia tutte le realtà della Rai. Dopo i vari tentativi che sono stati fatti, penso che oggi la situazione sia matura per il salto di qualità: o si fa il sito o si muore». Così Giuseppina Paterniti, direttrice editoriale per l'offerta informativa, parla con l'ANSA del nuovo portale della tv pubblica, che ha presentato oggi in consiglio di amministrazione. Un progetto, previsto nel piano industriale e fortemente voluto dall'ad Fabrizio Salini, pensato per dare nuova linfa all'offerta web della Rai.

«Se durante la pandemia tutti gli italiani hanno dovuto fare il salto digitale - aggiunge -, anche la Rai, che ha grandissime professionalità all'interno, credo che debba farlo. Il momento è stato compreso da tutti e siamo pronti a mettere in campo questo nuovo prodotto».

Il portale si chiamerà Rai24 e metterà in sinergia tutti i singoli siti aziendali. «Abbiamo scelto questo nome per far capire che vogliamo accompagnare gli utenti 24 ore su 24 - prosegue -. Il sito sfrutterà molto i video e avremo uno sviluppo grafico molto bello. È stato fatto un lavoro collettivo enorme per arrivare a questa formulazione». Il sito avrà 24 pagine locali, per le regioni e le province autonome, 21 in italiano e 3 in altre lingue. Una pagina istituzionale, una del Vaticano e anche quella sportiva.

«È stato fatto un grande lavoro, insieme a Diego Antonelli, responsabile dell'unità organizzativa Web, che ha realizzato il progetto - sottolinea ancora Paterniti -. L'ad Fabrizio Salini ha fatto appello ai direttori a partecipare, fornendo risorse di organico, e tutti hanno contribuito. Questo dà il senso di una Rai che cammina insieme per il bene di tutti». La partenza è prevista nelle prossime settimane.

«Ci sarà una struttura ad hoc incardinata in Rainews24, sotto la guida del direttore Andrea Vianello - spiega Paterniti -. Le risorse saranno circa 40, rispetto alle attuali 20. Ci sono colleghi già in grado di lavorare in rete, altri che dovranno introdursi a poco a poco. Ci sarà anche un gruppo che affiancherà i giornalisti, gli sviluppatori e i videomaker. Poi ci saranno collaboratori che lavoreranno dai vari territori. Tutte risorse interne».

«Sarà un grande lavoro di sinergia - aggiunge -. Servirà capacità di fare sintesi e saper lavorare sul flusso delle notizie a livello di desk, che dovrà anche elaborare contenuti grezzi. Sfrutteremo molto le clip dei vari programmi della Rai, anche su cose curiose e divertenti, di cui l'offerta aziendale è ricca. I colleghi della radio manderanno i podcast. Ognuno darà il suo contributo, e ci sono in Rai maestri nel mobile journalism da cui ci aspettiamo molto».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La Borsa di Milano diventa una grande slot machine, un altro colpo di Paddy Power
    Piazza Affari chiude la sua giornata in modo del tutto inaspettato facendo parlare questa volta non tanto per i segni negativi o positivi dei titoli azionari che in modo convulso hanno agitato una "tranquilla" giornata di borsa. Palazzo Mezzanotte, il palazzo simbolo di tutti gli affari, alle ore 18.30 di ieri è diventato in pochi istanti per la prima volta nella sua storia il protagonista di un'azione che sicuramente farà discutere. Un "commando" di giovani comunicatori agendo in incognito ha infatti trasformato la facciata del palazzo, attraverso un sistema d...
    C
    Curiosità
      giovedì, 24 gennaio 2013
  • X Factor 5 - Le audizioni: domani cominicia l'avventura su Sky Uno HD
    Nelle prime due puntate di X Factor 5 - in onda il 20 e 27 ottobre alle 21.10 - racconteranno le Audizioni, ovvero i provini dei 220 candidati promossi durante gli affollatissimi pre-casting di Roma e Milano e le successive audizioni che hanno fatto tappa a Trento, Forlì e Milano davanti al grande pubblico di teatri e palazzetti. Lì i candidati hanno dato vita a un vero e proprio live show, con esibizioni su base musicale e non più a cappella, vivendo in diretta l'atteso e temuto momento del voto della giuria. Una prova d'esame da ...
    S
    Sky
      mercoledì, 19 ottobre 2011
  • Promo - Mondiali Calcio Qatar 2022, dal 20 Novembre tutti solo sulla Rai
    Sarà un mondiale di calcio targato Rai quello in Qatar, che per la prima volta si gioca in autunno, con una collocazione innovativa per i giocatori, i tifosi e i telespettatori. Rai1, Rai2, Rai3, RaiSport, Rai Radio1 e RaiPlay seguiranno in diretta e in esclusiva l’intero evento, capace di catturare l’attenzione mediatica di milioni di persone. Tutte le 48 partite della fase iniziale a gironi saranno trasmesse in fasce orarie che variano dalle 11.00 fino alle 20.00 e programmate sui diversi ca...
    S
    Sport
      mercoledì, 05 ottobre 2022