Digital-News.it Logo

Rai24, un nuovo portale per il salto digitale, sinergia tra tutti i siti aziendali

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Ansa

I
Internet e Tv

Rai24, un nuovo portale per il salto digitale, sinergia tra tutti i siti aziendali«Questo è un grande prodotto collettivo al quale tutti hanno contribuito. La scommessa è mettere in sinergia tutte le realtà della Rai. Dopo i vari tentativi che sono stati fatti, penso che oggi la situazione sia matura per il salto di qualità: o si fa il sito o si muore». Così Giuseppina Paterniti, direttrice editoriale per l'offerta informativa, parla con l'ANSA del nuovo portale della tv pubblica, che ha presentato oggi in consiglio di amministrazione. Un progetto, previsto nel piano industriale e fortemente voluto dall'ad Fabrizio Salini, pensato per dare nuova linfa all'offerta web della Rai.

«Se durante la pandemia tutti gli italiani hanno dovuto fare il salto digitale - aggiunge -, anche la Rai, che ha grandissime professionalità all'interno, credo che debba farlo. Il momento è stato compreso da tutti e siamo pronti a mettere in campo questo nuovo prodotto».

Il portale si chiamerà Rai24 e metterà in sinergia tutti i singoli siti aziendali. «Abbiamo scelto questo nome per far capire che vogliamo accompagnare gli utenti 24 ore su 24 - prosegue -. Il sito sfrutterà molto i video e avremo uno sviluppo grafico molto bello. È stato fatto un lavoro collettivo enorme per arrivare a questa formulazione». Il sito avrà 24 pagine locali, per le regioni e le province autonome, 21 in italiano e 3 in altre lingue. Una pagina istituzionale, una del Vaticano e anche quella sportiva.

«È stato fatto un grande lavoro, insieme a Diego Antonelli, responsabile dell'unità organizzativa Web, che ha realizzato il progetto - sottolinea ancora Paterniti -. L'ad Fabrizio Salini ha fatto appello ai direttori a partecipare, fornendo risorse di organico, e tutti hanno contribuito. Questo dà il senso di una Rai che cammina insieme per il bene di tutti». La partenza è prevista nelle prossime settimane.

«Ci sarà una struttura ad hoc incardinata in Rainews24, sotto la guida del direttore Andrea Vianello - spiega Paterniti -. Le risorse saranno circa 40, rispetto alle attuali 20. Ci sono colleghi già in grado di lavorare in rete, altri che dovranno introdursi a poco a poco. Ci sarà anche un gruppo che affiancherà i giornalisti, gli sviluppatori e i videomaker. Poi ci saranno collaboratori che lavoreranno dai vari territori. Tutte risorse interne».

«Sarà un grande lavoro di sinergia - aggiunge -. Servirà capacità di fare sintesi e saper lavorare sul flusso delle notizie a livello di desk, che dovrà anche elaborare contenuti grezzi. Sfrutteremo molto le clip dei vari programmi della Rai, anche su cose curiose e divertenti, di cui l'offerta aziendale è ricca. I colleghi della radio manderanno i podcast. Ognuno darà il suo contributo, e ci sono in Rai maestri nel mobile journalism da cui ci aspettiamo molto».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il Grande Cinema contro la pirateria digitale (da QuiMediaset.it)
    Attori, registi e produttori di fama internazionale testimonial della lotta alla pirateria informatica. Nel corso dell'incontro-dibattito "Italia Audiovisiva: diritto d'autore e creatività", che si è tenuto il 5 ottobre 2011 a Roma, è stato proiettato un documentario inedito realizzato per l'occasione dal giornalista Antonello Sarno. Protagonisti del video, alcuni tra gli esponenti più noti del mondo cinematografico, televisivo e discografico italiano e internazionale: il premio Oscar Colin Firth, Antonio Banderas, Monica Bellucci, E...
    T
    Televisione
      giovedì, 06 ottobre 2011
  • Il promo dei giudici di X Factor 2013 (dal 26 Settembre su Sky Uno HD)
    L’attesa per l’inizio della nuova stagione del talent show di Sky Uno cresce ogni giorno di più. Oggi è finalmente il sito ufficiale mostra una piccola chicca: il promo dei giudici di X Factor 2013! Una sfida tra i giudici a suon di talento, nella quale i protagonisti si muovono, si clonano e si moltiplicano in una cornice da videoclip-kolossal. Il tutto al ritmo di una super-hit come I Love It delle Icona Pop. “Questo sì che è X Factor” è la chiosa finale del nostro giudic...
    S
    Sky
      lunedì, 19 agosto 2013
  • Sky Production Services, per il mercato business
    Sky Italia annuncia la nascita di Sky Production Services, la struttura di produzione per il mercato business, che offre alle aziende servizi di produzione e comunicazione audiovisiva. Sky Production Services mette a disposizione le competenze creative e produttive dei professionisti Sky, gli studi televisivi e le infrastrutture tecnologiche più avanzate. Grazie al know-how maturato in 20 anni di attività nella realizzazione delle produzioni interne di Sky Italia, l’offerta di Sky Productions Services si declina ...
    S
    Sky
      martedì, 27 giugno 2023