Digital-News.it Logo
Foto - Gubitosi (TIM): «Calcio in streaming velocizzerà passaggio clienti alla fibra»

Gubitosi (TIM): «Calcio in streaming velocizzerà passaggio clienti alla fibra»

News inserita da:

Fonte: Ansa

I
Internet e Tv

Gubitosi (TIM): «Calcio in streaming velocizzerà passaggio clienti alla fibra»«Stiamo costruendo reti di nuova generazione. Siamo molto soddisfatti di come sta avvenendo. Adesso la grande sfida è quella di portare i clienti sulla rete e ne avremo, credo, un certo numero che migrerà relativamente rapidamente». Lo ha detto Luigi Gubitosi, ceo di Telecom Italia, nel corso della presentazione della relazione annuale dell'Organo di vigilanza sulla parità di accesso alla rete di Tim.

«Il fatto che il calcio - ha aggiunto - si sposterà dal satellite alla fibra sarà un elemento di ulteriore velocizzazione, ma poi servirà uno sforzo complessivo di tutti per creare le condizioni poichè, oltre a creare un'offerta, ci deve essere anche una domanda adeguata da parte delle famiglie»

La rete superveloce c'è, il Pnrr la vuole estendere in tutta Italia entro 5 anni, «ora la grande sfida è portare i clienti sulla rete, per arrivare alla gigabyte society». «Dalla separazione funzionale di Open access nel 2008 all'equivalence of input del 2016 fino al 2021 con la separazione della rete secondaria: questa è una cosa unica anche alla luce dei benchmark più recenti, una best practice europea e internazionale» sottolinea Gubitosi ricordando che Tim nel 2021 «ha lanciato il più grande progetto europeo di coinvestimento, a cui tutti operatori possono partecipare assumendosi una quota di rischio». «Stiamo costruendo la rete di nuova generazione e siamo molto soddisfatti di come sta venendo, ora bisogna portare i clienti. Un certo numero migrerà velocemente, il calcio che si sposta da satellite a fibra sarà ulteriore stimolo ma poi oltre alle offerte ci dovrà essere una domanda adeguata delle famiglie».
 
Nel modello di rete delle tlc ci sono state «tantissime evoluzioni» tra cui l'ultima, quella della «separazione societaria della rete di accesso secondaria nel 2021 con la creazione di Fibercop; questa sì è una cosa unica. E anche alla luce dei benchmark più recenti si vedrà che il modello di separazione adottato da Tim è una best practice europea e internazionale e offre maggiore garanzie di parità di accesso rispetto per esempio al modello inglese di Bt Openreach che è posseduta al 100% da Bt e non ha altri soci».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Fox Sports: ''Così abbiamo acquistato i diritti della Premier League'' #FoxSportsIT

    Lunedi scorso all'interno del tradizionale Meeting di Rimini si è svolto l'incontro ''Lo sport tra passione ed emozioni: calcio, superbike e formula 1'' a cui hanno partecipato Fabio Guadagnini, Direttore Fox Sports Italia; Vitantonio Liuzzi, Pilota di F1 per la Scuderia Force India; Marco Melandri, Pilota BMW Motorrad Goldbet pro WSBK. Introduce Nestore Morosini, Direttore del Magazine Online Automobilissima.it. Sollecitato da una domanda del pubblico, il direttore Guadagnini ha spiegato quali sono state le dinamiche che han...
    S
    Sport
      mercoledì, 21 agosto 2013
  • L'inno Usa cantato da Kelly Clarkson inaugura il SuperBowl numero 46

    Il Super Bowl, giunto alla 46ª edizione è andato in scena nella notte al Lucas Oil Stadium di Indianapolis, in Indiana.  A cantare l'inno nazionale americano prima della partita è stata Kelly Clarkson, la vincitrice della prima edizione del talent show americano American Idol, che ha al suo attivo ben due Grammy Awards.
    S
    Sport
      lunedì, 06 febbraio 2012
  • Carmen Lasorella lascia la Tv di San Marino, il suo saluto al telegiornale

    Lascia l’incarico il direttore Generale Carmen Lasorella, la sostituirà Carlo Romeo. Ed ieri sera la ormai ex direttrice della Tv ha salutato i telespettatori con un messaggio.  “Quando arriva il momento di tirare le somme, si può essere contenti o amareggiati. Dopo quattro anni e mezzo di lavoro a San Marino, io provo entrambe le sensazioni, con un’aggiunta: non ho rimpianti. È stata una magnifica avventura e sono contenta di aver potuto costruire una nuova televisione, c...
    T
    Televisione
      venerdì, 09 novembre 2012