Digital-News.it Logo

Bilancio positivo 5G FED CONFERENCE, proposte concrete e di valore

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

I
Internet e Tv

Bilancio positivo 5G FED CONFERENCE, proposte concrete e di valoreBilancio largamente positivo quello che emerge dal 5G FED CONFERENCE, svoltosi oggi sulla piattaforma digitale Connect (e disponibile in diretta anche su Digital-News.it), che ha ospitato importanti ospiti, per esaminare lo stato dell’arte sul 5G, Fibra e FWA, con proposte concrete e di valore.

La 5G FED CONFERENCE ha fatto parte negli eventi che anticipano il 18° FORUM EUROPEO DIGITALE (Giugno e Novembre 2021), che comprendono le puntate dei Tech Talk, che stanno ottenendo un importante successo di pubblico

L’apertura della giornata è stata affidata all’On. Anna Ascani, che ha voluto ribadire come

“il diritto di accesso sia uno dei diritti fondamentali, che riveste un ruolo oramai fondamentale per la ripresa e la crescita del paese, a cui bisogna garantire una connettività veloce, accessibile e sostenibile. Bisogna approfittare del piano PNRR – ha aggiunto il Sottosegretario al Mise, nel solco della guida su competitività e green deal europeo”

Parole rafforzate da Patrizia Toia, vice presidente della Commissione ITRE al Parlamento Europeo, che ha chiesto di

“avere coraggio per vincere le sfide, che sono sfide, prima di tutto, per dare vigore alle imprese ed ai cittadini”. “L’Europa è un mercato importante che deve crescere con la forza degli operatori – ha aggiunto la Toia, dobbiamo credere nel processo di innovazione”

Grande interesse ha suscitato la presentazione di Andrea D’Acunto Mediterranean Telco, Media & Technology Leader di EY per far comprendere al meglio lo stato dell’arte della connettività e delle connessioni in Italia, in particolare, l’interesse ed i benefici che il 5G porterà ai cittadini ed alle imprese.

“Secondo il nostro osservatorio, il 42% delle famiglie pensa che il 5G garantirà connettività più affidabile e costante”

Andrea Biondi de Il Sole 24 ore ha abilmente moderato la tavola rotonda degli operatori, con un parterre di alto livello e contributi significativi che sono qui riassunti:

Sabrina Baggioni Vodafone:

“Siamo passati dalle sperimentazioni alle soluzioni in campo: abbiamo già clienti, consumer e aziende, che utilizzano applicazioni 5G Vodafone sul nostro edge distribuito”

Gabriele Elia Tim

“TIM è impegnata nello sviluppo del 5G, asset fondamentale per la digitalizzazione del Paese, in grado di abilitare servizi innovativi per cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione”

Luca Monti WindTre

“In uno scenario di crescente consapevolezza del 5G, come abilitatore di nuovi servizi a persone, aziende e PA, WINDTRE intende giocare un ruolo centrale per trasformare questa vision in realtà”

Andrea Lasagna Fastweb

“Il processo è in corso in vista anche della infrastrutturazione delle reti 5G, che potranno essere i corrieri dei prossimi servizi, sia residenziali che industriali, in vista della trasformazione digitale”

Domenico Dichiarante

“Open Fiber sta realizzando la rete che abilita l'ecosistema 5G. Fibra capillarmente disponibile per backhauling, cloud/edge computing ed industria 4.0, superando ogni ostacolo nei processi di innovazione”

Claudia Pollio Linkem

“Il 5G FWA è riconosciuto come elemento abilitante per portare connessione reale fino ad 1 Giga sia nelle aree urbane che in quelle rurali. E’ una soluzione che attiva importanti passi in avanti anche per la pubblica amministrazione, per compiere il progetto delle smart cities”

Alessandro Verrazzani Eolo

“La nostra è una azienda cresciuta molto in concomitanza con la richiesta di maggiore velocità, usabilità ed accessibilità. FWA ha dimostrato di sapersi innovare e rinnovare, anche in ottica 5G aumentando le prestazioni ed in linea con il PNRR”

Massimo Bertolotti Sky Italia

“Noi predilegiamo la qualità delle connessioni perché per definizione è il valore che vogliamo trasmettere e trasportare verso le famiglie italiane, anche riverberando le attività di Comcast e Sky Uk che sono operatori da tempo, con risultati eccellenti”.

A conclusione della tavola rotonda, Laura Di Raimondo, Direttore di Assotelecomunicazioni, ha ribadito l’importanza della trasformazione digitale secondo un processo olistico:

“Le persone debbono essere sempre al centro, anche pensando alle competenze. Bisogna accompagnare investimenti straordinari per formare il personale che opera nel settore e le nuove figure. Con il 5G si parla di ecosistema e servizi integrati”.

Nella parte finale del 5G FED Conference, è seguita la tavola rotonda dell’industria condotta da Andrea M. Michelozzi, Presidente di Comunicare Digitale, che ha avuto l’onore di accogliere Elisabetta Romano di Sparkle, Alessio De Sio Zte Italia, Luigi De Vecchis di Huawei Italia, Antonio Sfameli di Ericsson Italia e Michelangelo Suigo di Inwit. Questi i passaggi di maggiore interesse:

Elisabetta Romano:

“L’industria con il 5G deve monetizzare e noi abbiamo la responsabilità di offrire servizi e soluzioni a livello globale, come già avviene in Africa, dove alcuni servizi essenziali, come le applicazioni alla sanità provano la forza dell’offerta”

Alessio De Sio:

“Vogliamo crescere in Europa ed in Italia, vogliamo contribuire trasparentemente al dibattito ed umanizzare il 5G, con proposte di eccellenza. Proprio dall’Italia e da L’Aquila a breve sapremo annunciare una novità che combina l’industria cinese con il sapere del Made in Italy, per dimostrare che i risultati sono a portata di mano”

Luigi De Vecchis:

“I temi del cambiamento e della sicurezza stanno a cuore a Huawei, perché abbiamo preso consapevolezza che il combinato disposto della conoscenza, della condivisione e del lavoro comune, sono il volano per vincere quelle sfide ambiziose che ci siamo posti, investendo da 17 anni in Italia”

Antonio Sfameli:

“In Italia ogni euro investito nel 5G creerà un ritorno economico di 2,2 euro. il 5G si pone così come vettore di rilancio e trasformazione per vari settori, tra cui il manifatturiero, la logistica, e la pubblica amministrazione. Ne abbiamo prova nel nostro Paese dove, grazie agli ingenti investimenti dei nostri tre centri di Ricerca e Sviluppo, è stato possibile implementare applicazioni per molteplici casi d’uso industriali.”

Michelangelo Suigo:

“Inwit è apripista nel supporto ad operatori per lo sviluppo della tecnologia del 5G, con soluzioni anche di supporto al modello del neutral host, con oltre 22mila torri, micro coperture dedicate ed attenzione per tutte le realtà, con una attenzione per i borghi italiani, prossimi protagonisti della trasformazione digitale”.

Il finale ha visto, prima, la partecipazione di Cesare Avenia, Presidente di Confindustria Digitale, e di un intervento video del Commissario Agcom, Laura Aria. Avenia è tornato a ricordare l’importanza strategica del 5G in Italia, per il sistema paese e per onorare la guida offerta dal PNRR, che vuole essere il perno della ripresa anche come sistema paese:

“Dobbiamo guardare al presente imparando dagli errori del passato, in ciò che non è andato, perché quando dicevamo che il paese era indietro nella trasformazione digitale, significava che aveva problemi anche economici”. “Il PNRR è una occasione unica – ha aggiunto Avenia, in cui sono riportati gli obiettivi mancati, che ci vengono riproposti. Non possiamo fallire ancora”.

Il Commissario AGCOM Aria ha voluto ricordare come, a partire dalla precedente consigliatura dell’Autorità, sia stata fatta grande attenzione sia alle regole nazionali ed europee, sia alla importanza di adeguare i processi per garantire mercato e cittadini:

“Adesso la sfida è passare dalle regole al gioco vero e proprio. E’ tutto il sistema paese che si muove, che deve cambiare paradigma rendendo fattore abilitante per una società che sappia cogliere tutti i benefici dei modelli”

La 5G FED Conference è stata seguita nel live da oltre 2.490 spettatori, grazie alla diretta sul sito www.fed2021.com, i canali social di Comunicare Digitale ed i Media Partner Digital Sat News, Monitor Radio Tv ed UniversoInformatico24.it. L’evento è disponibile sulle varie piattaforme e solo sul canale social YouTube ha già raggiunto oltre 5.200 visualizzazioni.

Rimane attiva la piattaforma CONNECT -> (connect.forumeuropeo.tv) uno spazio che intende creare e stimolare attività di connessione, supporto, stimolo, comunicazione, formazione e “visione”, che vedranno nel networking e la business area, le “corsie” principali per generare opportunità, nuovi progetti e risultati. La decisione di creare CONNECT deriva dalla volontà di generare iniziative, attività, incontri, dibattiti ed eventi per tutto il corso dell'anno, per contrastare con forza ed energia le difficoltà derivanti dal momento particolare.

L’appuntamento tornerà in Autunno con una nuova edizione, ancora più ricca, per mantenere l’attenzione su di un importante tema e sul settore della connettività in Italia.

 Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Uefa Champions League Finale 2024, Borussia Dortmund - Real Madrid (diretta tv Sky Sport, Canale 5)

    Finale di Champions League 2024, tra Borussia Dortmund e Real Madrid (diretta Sky Sport e Canale 5). La finale di UEFA Champions League si giocherà a Londra nell'iconico stadio di Wembley, L'evento clou del calendario europeo per club torna nella sede londinese per l'ottava volta, la terza nell'era della UEFA Champions League dopo le finali del 2011 e del 2013, quest'ultima con la partecipazione del Borussia Dortmund, che ha perso 2-1 contro l'FC Bayern...
    S
    Sport
      sabato, 01 giugno 2024
  • Sky aggiorna Offerte Sky Smart e Sky Open: Nuove Condizioni e Prezzi dal 1° Giugno 2024

    Come riportato su Digital-News.it con l'obiettivo di offrire un'esperienza sportiva sempre più completa e coinvolgente, a partire da oggi Sabato 1° Giugno 2024, Sky ha aggiornato le offerte Sky Smart e Sky Open, introducendo nuove condizioni e prezzi per i vari pacchetti disponibili. Questa variazione contrattuale è accompagnata da una serie di importanti novità nel panorama sportivo. Sky si conferma la casa dello sport per i prossimi anni, trasmettendo in...
    S
    Sky Italia
      sabato, 01 giugno 2024
  • Europeo di Calcio 2024, Federica Masolin prepara Estate Azzurra di Sky Sport

    Durante l'evento di presentazione della Estate Azzurra 2024 di Sky Sport dello scorso martedì alla Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale di Milano abbiamo intervistato Federica Masolin, volto noto della Champions League su Sky, che ci ha subito trasmesso un'energia contagiosa mentre parla dell'imminente copertura dell'Europeo di Calcio. Si percepisce chiaramente ascoltandola la sua emozione nel descrivere l'attesa per questo evento sportivo così atteso,...
    S
    Sky Italia
      sabato, 01 giugno 2024
  • Radio Zeta Future Hits Live 2024 dal Foro Italico di Roma (diretta Sky Uno, TV8, NOW)

    Tutto pronto per la terza edizione del Radio Zeta Future Hits Live, che anche quest'anno, a grande richiesta, raddoppia gli appuntamenti! Il Festival della Generazione Zeta ritorna questa sera, venerdì 31 maggio, al Centrale del Foro Italico di Roma per inaugurare l'attesissima edizione del 2024. Il 4 settembre, invece, il festival farà tappa nella splendida Arena di Verona per il secondo anno consecutivo. I biglietti per il Future Hits Live di Verona sono disponibili da...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 31 maggio 2024
  • Sfide e Opportunità per il Futuro dei Media, gli spunti dal Tech Talk Media Industry

    Nel panorama dinamico e in costante mutamento dei media e delle trasmissioni, si è tenuto il "Tech Talk Media Industry, Tra innovazione e trasformazione" organizzato da Comunicare Digitale / Dime Comunicaciones e trasmesso in diretta streaming martedi 28 Maggio 2024 alle 12 dal suo media partner Digital-News.it. che ha coinvolto diversi attori del settore sulle tematiche cruciali legate alla trasformazione digitale e all'intelligenza artificiale, evidenziando...
    H
    HiTech
      venerdì, 31 maggio 2024
  • 10 anni di Fire TV: ecco come il lettore multimediale di Amazon ha cambiato l’esperienza tv

    Nel 2014, con il lancio Fire TV, Amazon ha introdotto un futuro in cui l'intrattenimento non riguardava solo ciò che guardavi, ma anche come lo guardavi, rivoluzionando l'esperienza delle smart TV. L’obiettivo era chiaro: cambiare il modo in cui le persone cercavano e scoprivano i contenuti, mettendoli al primo posto rispetto alle app, e rendendo la ricerca incredibilmente facile, grazie all’utilizzo della tecnologia vocale. Da allora, Fire TV rappresenta...
    H
    HiTech
      venerdì, 31 maggio 2024
  • Federico Ferri: «Estate Italiana Sky Sport: eventi, passione e emozioni senza fine»

    L'estate su Sky Sport si prospetta come un periodo eccezionale, caratterizzato da una varietà di eventi sportivi senza precedenti. Federico Ferri, direttore di Sky Sport con il suo entusiasmo contagioso, ci introduce a una programmazione ricca e appassionante, che promette di tenere gli spettatori incollati allo schermo per tutta la stagione. La definizione sottolinea l'importanza e la rilevanza degli eventi proposti, che rappresentano un vero e proprio spettacolo per gli...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 30 maggio 2024
  • Boom d'Ascolti per Jannik Sinner al Roland Garros 2024 sui canali Discovery / Eurosport

    Per Warner Bros. Discovery è già boom d’ascolti per la partita del secondo turno del Roland Garros con protagonista Jannik Sinner. Il match valido per accedere al terzo turno dello Slam parigino tra Jannik Sinner e Richard Gasquet è stato seguito da 365.000 spettatori su Eurosport 1, equivalenti al 2% di share e al 9% di share sul target Pay TV. Si sono registrati infine picchi di oltre 560.000 spettatori amr. Il prossimo appuntamento con Jannik Sinner è...
    S
    Sport
      giovedì, 30 maggio 2024
  • Enea di Pietro Castellitto in Prima TV Sky Cinema e NOW

    Arriva in prima TV su Sky ENEA, in onda giovedì 30 maggio alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21:45 anche su Sky Cinema Drama), in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Diretto e interpretato da Pietro Castellitto alla sua seconda regia, ENEA è stato presentato in concorso al Festival del Cinema di Venezia 2023. Il film è prodotto da Lorenzo Mieli e Luca Guadagnino ed è una produzione The...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 30 maggio 2024
  • Sky Sport Motori Weekend | MotoGP Italia Mugello, WRC Sardegna, IndyCar e Ferrari Challenge

    In arrivo su Sky e  in streaming su NOW un altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina, con il settimo appuntamento della stagione 2024 del Motomondiale, il World Rally Championship che fa tappa in Sardegna,un nuovo appuntamento con la IndyCar oltreoceano ed il Ferrari Challenge. APPUNTAMENTI – Continua la stagione 2024 del Motomondiale, che sbarca al Mugello per il Gran Premio d’Italia, settima gara dell’anno. Si parte giovedì con la conferenza...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 30 maggio 2024
  • Marzio Perrelli (Sky): «Casa dello Sport anche in estate paradiso per gli appassionati»

    Con il fischio d'inizio dell'UEFA Euro 2024, le stelle del calcio europeo si accendono su Sky e in streaming su NOW. Dal 14 giugno al 14 luglio, la casa dello sport di Sky diventa l'epicentro di 200 ore di puro spettacolo, trasmettendo tutti e 51 i match in diretta, di cui 20 in esclusiva. Ma non è solo calcio: è l'evento clou dell'estate italiana di Sky Sport, con oltre 3.500 ore di eventi live, garantendo almeno un evento al giorno per soddisfare ogni...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 29 maggio 2024
  • X Factor 2024: Giorgia alla guida, Manuel Agnelli torna in giuria e tre nuovi giudici al tavolo

    Primi annunci per X Factor 2024: la nuova edizione dello show Sky Original prodotto da Fremantle accende oggi i motori con lo svelamento delle prime novità di quest’anno. Una grande sorpresa arriva nella conduzione: a guidare lo show ci sarà Giorgia, che fa il suo esordio assoluto alla guida in solitaria di uno show. Al tavolo di X Factor si siederà una formazione del tutto inedita, con un attesissimo ritorno – quello di Manuel Agnelli – e tre nomi che a...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 29 maggio 2024
  • Uefa Europa Conference League Finale 2024 | Olympiacos - FIORENTINA (diretta tv Sky Sport, TV8, DAZN)

    La finale di UEFA Europa Conference League 2023/24 tra Olympiacos e Fiorentina all'AEK Arena di Atene è ricca di trame interessanti (diretta tv Sky, TV8, DAZN). Il club greco giocherà la sua prima finale europea nello stadio dei cugini dell'AEK, mentre i viola approdano all'ultima sfida per la seconda stagione consecutiva e sperano di dimenticare la sconfitta di 12 mesi fa contro il West Ham, per rivincere una coppa dopo 63 anni. Olympiacos FC scende in campo con...
    S
    Sport
      mercoledì, 29 maggio 2024
  • Jacopo Volpi rivela: «Grandi Piani per Estate 2024 in chiaro su Rai Sport»

    «Ho appena festeggiato un anno della mia direzione e devo dire che sono molto contento per quello che abbiamo realizzato anche perché l'azienda ha fatto investimenti importanti: oltre agli Europei di calcio, le Olimpiadi, la Paralimpiadi e il ciclismo, sono arrivati anche gli Internazionali di tennis per questo e il prossimo anno (che si aggiungono alle Atp Finals e alla Coppa Davis), insieme a cinque partite di Europa League che sono state un passo avanti davvero molto...
    S
    Sport
      martedì, 28 maggio 2024
  • Estate Sky Sport: Wimbledon, Olimpiadi, Euro 2024 e Altri Grandi Eventi in Diretta!

    LE STELLE DEL CALCIO EUROPEO GIOCANO SU SKY E IN STREAMING SU NOW DAL 14 GIUGNO AL 14 LUGLIO, NELLA CASA DELLO SPORT DI SKY, AL VIA UEFA EURO 2024 200 ore di spettacolo puro con tutti i 51 match in diretta, 20 in esclusiva È L’EVENTO CLOU DELL’ ESTATE ITALIANA DI SKY SPORT Oltre 3.500 ore live, almeno un evento al giorno con Wimbledon in esclusiva, le Olimpiadi di Parigi su Eurosport, gli Europei di atletica a Roma, l’America’s Cup, i motori non stop e tanto...
    S
    Sky Italia
      martedì, 28 maggio 2024
  • Zvonimir Boban torna a Sky per la nuova Champions League in esclusiva

    Da settembre le emozioni delle coppe europee tornano su Sky con tantissime novità: debutta il nuovo format della Champions che, per il triennio 2024/2027, vedrà ogni stagione 185 partite su 203 in esclusiva su Sky Sport (oltre a tutte le partite dell'Europa League e della Conference League), anche grazie a Diretta Gol. Per raccontare la massima competizione europea, il ritorno a Sky di Zvonimir Boban Dopo l’estate in arrivo la grande novità della prossima...
    S
    Sky Italia
      martedì, 28 maggio 2024
  • Sky Sport, in diretta streaming la presentazione degli Europei 2024 | #SkyEuro2024

    IN DIRETTA STREAMING DALLE 12 CLICCANDO NELLA FINESTRA QUI SOTTO LIVE  - Europei 2024, Sky Sport presenta le novità per Euro 2024 Oggi è un momento di grande festa per Sky Sport, che si prepara a illuminare il Palazzo Reale di Milano con la presentazione speciale dedicata all'offerta televisiva per i tanto attesi Europei di Calcio Germania 2024. In questa cornice prestigiosa, la stampa e gli appassionati dello sport si riuniranno per scoprire in anteprima i dettagli...
    S
    Sky Italia
      martedì, 28 maggio 2024
  • Tech Talk LIVE, Media Industry, Tra innovazione e trasformazione - Diretta streaming ore 12

    IN DIRETTA STREAMING DALLE 12 CLICCANDO NELLA FINESTRA QUI SOTTO LIVE TECH TALK - Media Industry, Tra innovazione e trasformazioneLIVE @ Digital-News.itUna produzione a cura di Comunicare Digitale -  Piattaforma CONNECT | #FED2024Media Partner: Digital-News.it Non perdere l'opportunità di partecipare al nuovo TECH TALK, un evento di grande rilevanza organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Questo incontro informativo, è il punto di...
    H
    HiTech
      martedì, 28 maggio 2024
  • Eurosport lancia canale 4K per Roland Garros e Olimpiadi su TimVision e Sky

    Eurosport lancia un canale in 4K dedicato alle prossime Olimpiadi, e lo accende già in occasione del Roland-Garros di tennis. Oltre che su discovery+, sarà visibile anche su TimVision e Sky. Sarà una grande estate di sport quella del 2024. Fra gli Europei di calcio di Germania (14 giugno – 14 luglio) e le Olimpiadi di Francia (24 luglio – 11 agosto) gli appassionati di sport avranno di che divertirsi. In modo particolare i possessori di uno schermo 4K connesso...
    H
    HDTV e 3D
      lunedì, 27 maggio 2024
  • Ascolti 38a Giornata Serie A 2023/24 DAZN. Nella top 10 stagionale vince Inter - Juventus

    La 38esima giornata della Serie A 2023/24 in onda nel weekend (dal 23 al 26 Maggio) su DAZN, secondo dato, rilevato con la nuova misurazione Auditel Total Audience sfiora i 3,0 milioni di ascoltatori (2.957.930) compresivo del dato dell'episodio di ZONA DAZN, il programma multievento che si accede ogni volta che si incontrano due o più partite nella medesima fascia oraria. Il presente report include sia gli ascolti Dazn di origine censuaria, misurati tramite SDK, su...
    D
    DAZN
      lunedì, 27 maggio 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨