Digital-News.it Logo

Nuove Regole per Tutela Minori e Consumatori, limite contenuti dannosi su piattaforme Video

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

I
Internet e Tv

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, con Delibera n. 298/23/CONS, adottata in seguito alla consultazione pubblica avviata con Delibera n. 76/23/CONS, ha approvato il regolamento che definisce le regole volte a tutelare minori e consumatori da contenuti nocivi diffusi sulle piattaforme digitali di condivisione di video, comunemente note come VSP o video sharing platform.

Il regolamento, che entrerà in vigore l’8 gennaio 2024, stabilisce le procedure con cui l’Autorità può limitare la circolazione di contenuti destinati al pubblico italiano, impartendo un ordine di rimozione alle piattaforme ospitanti, anche nel caso in cui queste siano stabilite presso un altro Stato membro.

In particolare, una volta accertata la presenza di video che possono nuocere allo sviluppo fisico, psichico o morale di minori, che incitino all'odio razziale, sessuale, religioso o etnico, nonché che offendano la dignità umana o non tutelino adeguatamente i consumatori, Agcom informa l’Autorità nazionale competente dello Stato membro in cui la piattaforma è stabilita o si considera tale. Tale autorità ha sette giorni di tempo per intervenire. Nel caso in cui non vi sia alcuna azione da parte dello Stato membro o quella intrapresa appaia inadeguata, Agcom può impartire l’ordine direttamente alla piattaforma.

Tuttavia, in situazioni di urgenza dovute al rischio di un pregiudizio grave, imminente e irreparabile dei diritti degli utenti a causa del contenuto diffuso, Agcom, previa comunicazione alle istituzioni europee e agli altri stati membri competenti, può impartire immediatamente l’ordine alla piattaforma, che deve adeguarsi entro 3 giorni.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Natale 2011 - La campagna pubblicitaria con l'invasione dei Babbi Natale
    Il grande cinema di Natale su Sky è un vero spettacolo e, per l'occasione, arriva non uno ma un'invasione di Babbi Natale per portarlo direttamente nelle case delle famiglie italiane. Succede nella nuova campagna di Natale dedicata all'offerta cinema delle feste, ideata per Sky da 1861united e al via dal 20 novembre. Lo spot celebra la spettacolarità della grande offerta Sky Cinema HD e vede protagonisti, sullo sfondo di una magica e natalizia Venezia, tanti Babbi Natale che rappresent...
    S
    Sky
      lunedì, 21 novembre 2011
  • DeaSapere dal 15 Settembre in onda su Sky, il breve promo di presentazione
    DeASapere, è il nuovo canale del gruppo De Agostini in full HD rivolto alle famiglie, il primo canale di un editore italiano a  proporre un approccio innovativo ed originale al mondo del sapere e dell'apprendimento, si aggiungerà (anche in modalità Full HD) dal 15 settembre alla già vasta offerta della piattaforma.  Un nuovo modo per tutta la famiglia di entrare nell'affascinante viaggio della co...
    S
    Sky
      martedì, 28 agosto 2012
  • Il ''Paolini greco'' diventa una vera e propria star del web
    Il "bello della diretta" è anche questo: un uomo che si avvicina a una telecamera in strada, in Grecia, per disturbare l'intervista in corso con bizzari versi di animali. La rete è impazzita per questo strano personaggio: più di 150.000 navigatori hanno visto questa scena surreale su YouTube.
    C
    Curiosità
      giovedì, 02 giugno 2011