Digital-News.it Logo

Piero Da Saronno, la web tv di provincia

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Il Sole 24 ore Nova

I
Internet e Tv

Una grande metropoli può generare anche contraddizioni nei paesi che rientrano nel suo immediato hinterland.

Realtà dotate un tempo di forte identità e poi snaturate. Multìculturali, poliglotte, a volte pericolose, anche ricche, ma prive di dna comune. Le periferie dell'impero metropolitano sono fatte così.

Piero da SaronnoTra queste c'è anche Saronno, paese al confine della "grande Milano". «Un'appendice fuori dal mondo. Saronno, pur essendo più vicina a Milano, rientra nella provincia di Varese, da cui dista una trentina di chilometri. Ma né da Milano né da Varese viene troppo considerata», spiegano dalla redazione di Pierodasaronno.eu, l'unica web tv della cittadina. «Da noi non ci sono tv locali e anche la Rai regionale non viene praticamente mai a visitarci».

Messa in piedi nel 2004 da un gruppo di pensionati, cerca di ricreare un'identità in trasformazione,.tipica della cultura industriale da terziario avanzato, rivolgendosi a un bacino di circa zoomila abitanti.

La storia di Pierodasaronno.eu è anche quella di Piero Vellini, "da Saronno" per l'appunto, pensionato 63enne, ex impiegato di banca e grande appassionato di sport e di video.

È lui il creatore della piccola tv online: «All'inizio caricavo sul sito filmati sportivi, quelli che non hanno il blasone per andare in giro sulle emittenti locali», spiega. Col tempo la storia di Pierodasaronno.eu è diventata anche quella di Giuliano Conti, pensionato di 60 anni con un passato nel marketing in un'industria di elettronica:

«Dallo sport abbiamo ampliato le tematiche della web tv. Non abbiamo sponsor, siamo dei volontari della comunicazione», precisa. I collaboratori sono numerosi. «Collaboratori? Siamo tutti amici!», spiega Piero. Redazione trasversale. Giovani e meno giovani insieme. E così, camera (leggerissima) in spalla, il team racconta Saronno dalle mille facce. Ci sono servizi sullo sport, la cultura e la vita associtìva saronnese.

Tv vicina alla gente, a contatto con i cittadini. «Riceviamo tantissime mail dagli abitanti, che poi sono i nostri vicini di casa». Il set ideale per questa web tv è on the road. «Non abbiamo uno studio televisivo. La casa di Piero è il quartier generale. E i nostri video si registrano in strada o nei luoghi di ritrovo. Ad esempio abbiamo raccontato sulla nostra tv le scuole superiori di Saranno per permettere ai genitori di conoscere le opportunità formative per i figli», precisa Piero,

La forza di questa web tv, a differenza di molte altre realtà di tv "dal basso", è nella sua proposizione tecnologica. Il motore che tiene in piedi il sito si chiama Calliope e permette alla tv ordine on demand di potersi definire davvero come "social video network". Il software è stato studiato da Mauro Bussini, l'anima tecnologica di Pierodasaronno.eu, ventinovenne laureato in informatica con una tesi proprio su questo progetto.

«Calliope è un content management System orientato alla gestione di contenuti multimediali. Forniamo una grande interazione tra utenti e redattori».

In pratica gli utenti hanno la possibilità di selezionare i video di Pierodasaronno. eu e di creare il proprio palinsesto personale: «Dopo la registrazione puoi salvare i filmati in una playlist e condividerli con gli altri utenti».

Attualmente il sito riceve limila visite al mese, 33 mila video scaricati, tutti gratuitamente.

Attualmente Pierodasaronno.eu ha 890 video in archivio. I visitatori arrivano da ventidue nazioni del mondo. Mediamente ogni mese il team pubblica venti video, cinque alla settimana.

Una vera e propria task-force per raccontare un territorio di periferia industriale in parte dimenticato.

Giampaolo Colletti
per "Il Sole 24 ore Nòva"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Ciclismo, l'offerta televisiva di Rai Sport per il Giro d'Italia 2013
    Il 96esimo Giro ciclistico d'Italia torna a disputarsi quasi interamente entro i confini della Penisola. L'edizione 2013 della corsa rosa, al contrario di quella dell'anno scorso - che partì dal Nordeuropa, con le tre tappe in Danimarca, fra Herning e Horsens - scatterà dalla capitale del sud. «Mamma Rai garantirà la miglior produzione possibile del Giro, in quanto Host Broadcaster, attraverso un team di produzione di specialisti a livello internazionale e, per la prima volta nella storia, tramite un segnale...
    S
    Sport
      lunedì, 29 aprile 2013
  • Video - Aspettando Sky TG 24, dal 27 Gennaio sul digitale terrestre
    Conoscere i fatti, con le tue domande. Sky sceglie di offrire l'informazione indipendente, approfondita e diretta di Sky TG24 all'intera platea televisiva italiana a partire dalle 7 di martedì 27 gennaio 2015 sul canale 27 del digitale terrestre.Per ''presentarsi'' ai nuovi telespettatori è in onda da ieri all'interno della programmazione di Class Tv (che terminerà alle 1 nella notte tra il 26 e il 27 Gennaio per lasciare spazio al nuovo palinsesto) uno speciale di 28 minuti dal titolo "Aspettando Sky TG24"...
    S
    Sky
      sabato, 24 gennaio 2015
  • Mourinho come Sky, unici con tutte e tre le competizioni europee
    Josè Mourinho è il testimonial della nuova campagna sulle grandi Coppe Europee di Sky, ideata dalla Sky Creative Agency e on air su tutti i principali canali televisivi e sulle piattaforme digitali. L’iconico allenatore portoghese è protagonista in occasione della ripartenza delle tre competizioni europee, il 19 settembre la UEFA  Champions League e il 21 settembre la UEFA Europa League ela UEFA Europa Conference League. Anche per q...
    S
    Sky
      martedì, 05 settembre 2023