Digital-News.it Logo

I consumatori preferiscono gli operatori di telefonia e gli ISP

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat.it

I
Internet e Tv

I tradizionali operatori di telecomunicazioni e gli ISP (Internet Service Provider) sono ancora il fornitore preferito dai consumatori per la fruizione dei servizi di IPTV (Internet Protocol Television).

Lo afferma una ricerca* condotta nel Regno Unito, in Francia e in Germania su un campione compreso fra i 18 e i 65 anni di età, commissionata da Juniper Networks, azienda leader nello sviluppo e commercializzazione di piattaforme IP ad alte prestazioni.

Il campione coinvolto indica in qualità, affidabilità e sicurezza gli elementi chiave per una banda larga che possa rispondere efficacemente alle esigenze dei consumatori, e la maggior parte degli intervistati ha dichiarato di fidarsi più dei brand tradizionalmente consolidati piuttosto che di altri potenziali fornitori di servizi IPTV, in quanto li ritiene maggiormente in grado di offrire un servizio di qualità.
Dalla ricerca emerge inoltre che l?utilizzo dell?IPTV sarà sempre di più determinato in funzione della sempre maggiore richiesta di servizi personalizzati da parte dei consumatori.

Il mercato è in piena espansione e i provider tradizionali, in primis nei paesi coinvolti dalla ricerca, ma a cascata in tutta Europa, vivono oggi un?occasione irripetibile per offrire servizi di IPTV sicura prima che altri competitor emergano.

I consumatori sono abituati a fruire di servizi TV altamente affidabili, e l?offerta di tecnologia alternativa in questa direzione non può che rispondere a questa necessità, se l?obiettivo è di creare una solida base di abbonati.

"Attraverso una piattaforma tecnologica robusta e intelligente, i provider dovranno focalizzarsi rapidamente sui servizi di personalizzazione e valorizzazione del brand quale elemento di differenziazione a lungo termine?, afferma Richard Brandon vice-president of worldwide field marketing di Juniper Networks.

In qualità di provider di tecnologia per alcuni dei più importanti servizi di IPTV al mondo, Juniper Networks ha voluto creare un osservatorio sui trend e le percezioni dei consumatori nei tre principali paesi europei, dove la penetrazione di questi servizi è ancora relativamente bassa e il mercato è ancora aperto.

Gli operatori tradizionali (British Telecom, Deutsche Telecom, France Telecom) sono percepiti come i fornitori più affidabili per i servizi IPTV in generale e ad essi seguono, al secondo posto, gli ISP.

In Germania e Inghilterra, rispettivamente per il 62,5% e il 48,5% gli operatori tradizionali sono addirittura scelti come primo provider in assoluto. I due paesi ben rappresentano un mercato dove la sfida può assumere proporzioni più ampie, visto che parliamo dei due paesi europei con il più alto numero di utenti di TV via cavo e satellitare.

A confronto, il campione in Francia, dove si registra il più alto numero di utilizzatori di servizi IPTV (3,5%), dimostra maggior fiducia negli ISP, riflettendo così uno scenario delle telecomunicazioni più dinamico che vede operativi un maggior numero di player in un mercato degli utilizzatori di servizi a banda larga.

Un altro importante risultato che emerge dalla ricerca è l?importanza strategica attribuita alla sicurezza dei servizi TV attraverso la banda larga da parte di quasi la metà degli intervistati (48%). Questo dimostra come la banda larga venga ancora percepita come un servizio soggetto a rischi di interruzione dell?attività e a scarsa sicurezza, se paragonata ai tradizionali servizi di broadcast.

Proprio questa tendenza dovrebbe spingere gli operatori di telecomunicazioni e gli ISP a sfruttare il loro attuale vantaggio competitivo per far migrare i propri abbonati ai nuovi servizi IPTV prima che gli emergenti content provider prendano piede e si affermino in questo segmento di mercato.

A sottolineare come il mercato dei servizi TV nel Regno Unito e in Germania sia dominato dai servizi satellitari e via cavo, un ulteriore dato: più della metà degli intervistati utilizza o la rete (28,2%) o i servizi satellitari (34%). Unica eccezione la Francia dove il mercato è invece ancora dominato dai servizi di broadcast analogico (44,8%).

Alla domanda su che cosa potrebbe migliorare il servizio TV la risposta comune è stata la possibilità di creare personalmente i propri contenuti (54,7%). La possibilità di poter usufruire dei servizi TV da qualsiasi postazione, dal PC portatile o dal telefonino, è stata invece la risposta meno indicata (26,8%) anche se la più scelta tra i giovani dai 18 e i 24 anni (45%).
I video online

La User Generated Content (UCG), ovvero la creazione di video da parte degli utenti, è una delle più diffuse forme di fruizione di contenuti video online con il 47% degli intervistati che dichiara di aver fatto download di UCG, seguiti da vicino dalle ultime notizie (46%). Le categorie di video meno scaricate sono sport (13%) e film (28%), mentre nella sola Francia, i video musicali sono i contenuti più scaricati (53%).
 
* La Ricerca è stata condotta da Ciao Group a novembre 2006, con un campione di consumatori nel Regno Unito, in Francia e in Germania. L?Analisi comprende le risposte di 1000 intervistati per paese con uguale profilo di età, sesso e distribuzione geografica.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Video della Campagna Spot Canone 2013 - Rai, Molto più che una tv

    Da qualche giorno è partita – sui canali tv e radio della Rai - la nuova campagna canone ideata da Yes I Am, l’agenzia guidata da Silvio Abbro che si è aggiudicata l’assegnazione del progetto al termine di una gara che ha visto la partecipazione di sette sigle. La campagna promossa dall’emittente di servizio pubblico ha l’obiettivo di ricordare, con garbo e ironia, a tutti gli utenti che il canone – in quanto semplice tassa di possesso sull&...
    T
    Televisione
      giovedì, 13 dicembre 2012
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Curling Doppio Misto - Constantini e Mosaner ORO

    L'Italia del curling doppio misto iscrive i nomi di Stefania Constantini ed Amos Mosaner nell'olimpo: l'ultimo punto di Stefania all'ottavo end vale l'oro nella finale contro la Norvegia. Il punteggio finale premia gli azzurri 8-5. Abbiamo fatto la storia contro i maestri del curling!  Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Undici volte oro. Undici sigilli. Undici per sempre. La coppia Mosaner-Constantini - che d’ora in avanti chiameremo solo Amos e Stefania, perché sono nostri amici, perché li sentiamo vicini -
    S
    Sport
      martedì, 08 febbraio 2022
  • Switch Off in Liguria: l'impegno informativo della Rai (con video dello spot)

    Dal 10 ottobre al 4 novembre la Liguria passerà definitivamente al digitale terrestre e cesseranno le trasmissioni televisive in analogico. Con l'avvento delle trasmissioni in digitale, gli utenti Rai potranno ricevere, a seconda dell'area in cui si trovano, fino a 14 canali televisivi del servizio pubblico, con un'articolata e ricca offerta di informazione, film, fiction, intrattenimento, cultura, sport e programmi per bambini e anche un canale in alta definizione.
    D
    Digitale Terrestre
      venerdì, 07 ottobre 2011