Digital-News.it Logo

Zattoo, la Tv tradizionale incontra la Tv online

News inserita da:

Fonte: MyTech

I
Internet e Tv

Il mercato dei servizi Iptv basati su tecnologia peer to peer si fa sempre più caldo con l'arrivo di Zattoo, una piattaforma nata da un'azienda con sede in Svizzera che promette di rivoluzionare l'esperienza televisiva degli utenti Internet.

La nuova Tv online è pronta a dare filo da torcere a Joost con una formula completamente innovativa e attenta alle esigenze di un'audience globale: Zattoo offre una scelta di"canali" locali, che spaziano dalle reti Mediaset fino ai servizi pubblici di Spagna, Francia e Svizzera.

"Prima di Zattoo, la Tv su Internet non era vera Tv", dichiarano con orgoglio i produttori. Il funzionamento di Zattoo si appoggia a un software, disponibile per Windows, Mac e persino Linux, che offre una resa grafica finora senza precedenti.

L'esperienza televisiva è estremamente fluida e riprende molto da vicino la Tv tradizionale: gli utenti possono fare "zapping" tra un canale all'altro senza interruzioni o lunghe attese, grazie alle tecnologie di trasmissione impiegate da Zattoo. Per un funzionamento ottimale, Zattoo richiede una connessione Internet con ampiezza di banda di almeno 400 kbps. L'intero sistema è finanziato da pubblicità contestuali che vengono "ritagliate" sui profili degli utenti.

La piattaforma è ancora in fase sperimentale e vi si può accedere soltanto attraverso una procedura di registrazione per ottenere un invito uninominale. Zattoo può già contare su partner privati e pubblici di primo piano come BBC, CNN, Bloomberg, Euronews, RTL e Viva.

Unica pecca, almeno per il momento: la scelta di canali è limitata a seconda della posizione geografica degli utenti. Non ci sono comunque dubbi: Zattoo potrebbe essere la rivelazione dell'anno, a detta di moltissimi osservatori ed esperti. La sua particolare natura "glocale" e le sue caratteristiche cross-platform sembrano essere le carte giuste per diventare la killer app televisiva per antonomasia.

Tommaso Poggiali
per "MyTech"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky 3D - Highlights Ottobre 2011 (canale 150)

    Secondo mese di programmazione per Sky 3D (canale 150), il canale SKY dedicato esclusivamente ai possessori di televisioni di ultima generazione. L'offerta Cinema di questo mese prevede alcuni grandi film Disney: si comincia lunedì 10 Ottobre alle 21.10 con Tron Legacy, lunedì 17 Ottobre alle 21.10 andrà in onda Toy Story 3 - La Grande Fuga mentre lunedì 24 Ottobre alle 21.10 su SKY 3D c'è Rapunzel. Per l'intrattenimento da non perdere ...
    S
    Sky
      mercoledì, 05 ottobre 2011
  • 40 Anni di Macintosh: Dal Cubo al Futuro della Realtà Virtuale e Intelligenza Artificiale

    Un mouse di serie, un sistema operativo con icone facili da capire, uno spot 'cult' firmato da Ridley Scott. Quarant'anni fa, il 24 gennaio 1984, Apple lanciava il Macintosh, che ha aperto l'uso del computer anche a persone non ferrate in tecnologia. Ora la Mela è proiettata sulla realtà virtuale e i visori e deve cavalcare l'onda dell'intelligenza artificiale dopo il boom di ChatGpt. Il Macintosh ha avuto come capostipiti il computer Lisa e prima ancora l'Apple I e II nati in un garage di Cupertino e ha poi dato il vi...
    C
    Curiosità
      mercoledì, 24 gennaio 2024
  • La voce di Antonio Albanese per la campagna tv di Expo Milano 2015

    Da un lato un bambino allattato dalla madre; dall'altro il profilo della Terra vista dallo spazio. È questa l'immagine-simbolo della campagna di comunicazione con cui, dal 2 novembre, Expo Milano 2015 racconta al grande pubblico valori, sfide e opportunità legate al tema dell'Esposizione Universale. Perché "Cibo è Vita", come recita l'attore comico Antonio Albanese, voce narrante di spot TV e radio, che oggi ha partecipato con il Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala alla presentazione in anteprima del progetto.
    T
    Televisione
      giovedì, 30 ottobre 2014