Digital-News.it Logo

Il Futuro in video utenti, ma 50% degli italiani ignora Internet

News inserita da:

Fonte: Apcom

I
Internet e Tv
Il futuro della televisione è nei contenuti digitali prodotti dagli utenti stessi, anche se il 50% degli italiani non usa Internet. E' questa la tesi prevalente tra i partecipanti alla seconda edizione di Tv Digitali, convegno dedicato alle prospettive e alle opportunità sulle quali si deciderà lo sviluppo della comunicazione televisiva digitale.

Dal Reality alla Digital Fiction, dai Videoblog ai Mondi Virtuali, dalla Reclame agli User Generated Advertising. Scenari avveniristici che trovano le prime applicazioni in siti Internet come YouTube, ma anche nei meno noti Babelgum, Joost, Mojoflix, Mogulus e gli italiani IntrudersTv e RobinGood.

"In Italia la tv analogica gratuita ha storicamente un'offerta molto ampia che non ha pari all'estero - ha affermato Gianluigi Ferri, organizzatore del convegno -, ma questo non frenerà più di tanto lo sviluppo delle webtv. Il futuro sarà segnato dalla formazione di comunità d'interesse che si scambieranno contenuti senza togliere completamente spazio all'evento televisivo classico".

Resta il fatto che gli investitori pubblicitari stentano a spostare i propri soldi su Internet anche perché, secondo una ricerca della Camera di commercio di Milano presentata in occasione del convegno, un italiano su due dichiara di non utilizzare mai telefonino e Internet. Sono per lo più le donne a non utilizzare la Rete (58%), quota superiore a Milano. Uno su quattro consulta Internet per leggere i siti dei giornali on line.

L'11% utilizza la rete per scaricare film e musica gratuitamente. A Napoli è ben superiore la quota (3%) di chi scarica da Internet a pagamento, a Milano e Roma nessuno paga. E comunque, per un intervistato su tre l'uso di Internet è aumentato rispetto allo scorso anno. Più è bassa l'età e più è alto il titolo di studio più aumenta l'uso di Internet. A Roma sono soprattutto i ragazzi fino ai 25 anni ad utilizzare la Rete, più di uno su tre da 3 a 8 ore.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • #ForumEuropeo | 14 European Digital Forum - Lucca 2017 | Secondo Giorno (diretta)

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare grandi temi e progetti nel quadro degli eventi inseriti in LUCCA 2017, previsti per i giorni 15 e 16 Giugno 2017 nel suggestivo scenario del Real Collegio. Tanti speakers di alto livello (52 confermati) e nuove tematiche come la nuova misurazione degli ascolti sulle piattaforme digitali, le nuove esperienze immersive di produzione, la virtual reality, il broadcasting green presentato dal Centro Ricerche Rai di Torino, co...
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 16 giugno 2017
  • Come la tv americana usa Twitter anzichè Facebook (in inglese)

    Nei programmi tv americani è usato molto più di Facebook: Twitter sbuca ovunque sul video forse per le sue ridotte dimensioni. E molti tweet vanno in onda in tempo reale. Ecco i quattro modi diversi in cui la tv Usa sfrutta il social media.
    C
    Curiosità
      martedì, 25 ottobre 2011
  • 🎄 Natale Sky Extra: Biglietti Cinema Omaggio e Barbie!

    Questo Natale è ancora più bello tornare a casa con Sky perché Sky Extra ti regala momenti indimenticabili da condividere con chi vuoi tu. Ccome ricevere due biglietti per il cinema per vivere una serata speciale e goderti un film su Sky PrimaFila. L’iniziativa, promossa da Sky Extra, prende il via ed è aperta a tutti gli abbonati Sky, che potranno richiedere gli ingressi omaggio fino al 30 dicembre e utilizzarli entro il 7 gennaio. I biglietti saranno validi tutti i giorni della se...
    S
    Sky
      lunedì, 11 dicembre 2023