Digital-News.it Logo

Tv su Internet, il regalo del Natale Wind

News inserita da:

Fonte: Repubblica Affari & Finanza

I
Internet e Tv

Logo Wind«No, una data precisa di lancio non l?abbiamo ancora fissata. Stiamo mettendo a punto gli ultimi dettagli ma ormai è fatta, è questione di giorni: per Natale Wind sarà sul mercato con la sua offerta di Iptv, di tv via Internet a banda larga».

Fabrizio Bona, direttore generale del gruppo telefonico che fa capo a Naguib Sawiris non si lascia margini. Ormai è questione solo di qualche settimana e poi partirà la campagna promozionale della tv targata Wind.

Per il mercato questa è una notizia che ha una doppia valenza. Non solo dice qualcosa sullo stato di salute del primo concorrente di Telecom Italia sui tre fronti di rete fissa, banda larga e mobile, ma smentisce anche che la Iptv sia in una fase di difficoltà.

La tv via Internet non è un nuovo telefonino. E? un servizio complesso, che cambia un po? il rapporto tra gli utenti italiani e la televisione. E per questo sono mesi che si parla di un suo prossimo decollo che però ancora non si è visto. Solo Fastweb è al momento solidamente presente su questo mercato in cui può contare 200mila abbonati.

Telecom Italia ha lanciato la sua Alice appena in queste settimane e si dovrà attendere fino a dopo Natale per stilare un primo bilancio. Tiscali dovrebbe essere lì lì per partire ma ancora non si hanno notizie ufficiali. E poi c?è Wind. Che da un paio di anni, con l?arrivo di Sawiris, incarna esplicitamente il ruolo di ?follower?.

Non si getta sulle nuove tecnologie fino a che queste non mostrino almeno un primo affidabile gradino di maturità; rifugge i rischi degli operatori più innovativi ma entra nei mercati quando la diffusione di un nuovo servizio, di un nuovo prodotto è ad punto ben preciso: quello in cui i numeri salgono e, di conseguenza, in virtù delle economie di scala, i prezzi scendono. Se Wind arriva, allora vuol dire che l?Iptv funziona.

Di prezzi ancora non si parla. Sono i dettagli che Bona deve ancora definire più precisamente. Ma dove si collocherà la Wind Tv nell?offerta italiana è già chiaro.

«Noi proseguiamo nella nostra strategia di carrier ? spiega Bona Così come nell?iMode nel mobile, non ci vogliamo occupare di contenuti ma solo della loro distribuzione. E in questo ci troviamo perfettamente aderenti al tipo di accordo che abbiamo siglato con Sky e che ci consentirà di offrire agli utenti italiani tutti i tipi di pacchetti di Sky: esattamente gli stessi che oggi si possono ricevere per mezzo della parabola satellitare da dicembre si potranno ricevere senza la parabola e i suoi costi di installazione, attraverso la nostra linea telefonica. Il prezzo sarà basso, in linea con le nostre strategie, e si baserà su un canone mensile. Con la possibilità di combinare anche gli altri servizi su linea fissa: Internet a banda larga, la voce. Il tutto realizzato grazie alla nostra rete che è ormai ?all Ip?, completamente digitalizzata. Questo per l?inizio. Poi, un po? alla volta, aggiungeremo all?offerta altri canali. E pensiamo che il primo sia un canale per bambini. Abbiamo trattative in corso ma non ancora concluse».

In sintesi, quello che emerge dalle parole di Bona è che la tv per Wind è uno strumento di servizio. Un modo per attrarre e fidelizzare utenti. Una fonte di ricavi ma sulla quale non premere troppo in termini di margini. Un traino, insomma, per l?offerta complessiva di Wind. Anzi, un doppio traino, visto che ad attrarre l?offerta non saranno soltanto i canali di Sky e quelli nuovi aggiuntivi, ma anche la tv digitale terrestre. La Iptv di Wind potrà infatti contare sull?ultimo settopbox prodotto da Motorola, che distribuirà in esclusiva in Italia.

Set top box che gestirà la Iptv e anche i canali del digitale terrestre, rendendo per gli utenti estremamente facile il passaggio dall?una all?altra tecnologia. E che soprattutto fornisce una dotazione hardware di tutto rispetto, da un hard disk da 160 giga alla possibilità di registrare un programma e guardarlo al tempo stesso dall?inizio. «Previsioni sugli obiettivi sono ancora premature ? continua Bona ? ma sappiamo che stiamo parlando di un mercato che per ora misura gli utenti in termini di centinaia di migliaia e non di milioni».

Bona è invece scettico sulle forme estreme di convergenza, tipo l?Unico di Telecom: «Sul mercato business e professionale funziona, e lo facciamo già ? argomenta ? Ma sul versante consumer è ancora troppo complicato. Si deve avere una rete wifi e terminali particolari. Diciamo che al momento non risponde alla nostra strategie di proporre soluzioni tecnologiche che richiedano agli utenti l?intervento minimo possibile».

Anche il mobile arriverà però all?appuntamento di Natale con delle novità. La maggiore delle quali è un nuovo servizio denominato IMode Super Channel. In pratica si potrà avere sul display del cellulare una striscia scorrevole di notizie di vario tipo, dalla politica allo sport al gossip. Il costo è basso, di 2 euro al mese. E? una delle tecnologie che nascono dalla partenership con Ntt Docomo. In Giappone è un servizio che ha già raccolto 10 milioni di utenti.

Funziona solo sui nuovi modelli di telefonini IMode perché ha bisogno di un hardware e un software particolari. Ma sul mobile la novità in casa Wind è il lancio ufficiale delle reti a banda larga di nuova generazione. Ai primi di gennaio verrà accesa la rete Hsdpa nelle otto maggiori città italiane, e all?inizio del mese successivo in altri otto capoluoghi. Poi si andrà a completare gradualmente la copertura.

Stefano Carli
per "La Repubblica Affari & Finanza"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Tech Talk, La sfida del digital: quale lettore? (diretta Youtube LIVE @ Digital-News.it)

    Appuntamento con il nuovo TECH TALK, organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione Il Tech Talk in versione estiva su un tema "caldo" ma molto interessante perchè affronta concretamente le esigenze di un grande gruppo editoriale italiano come GEDI (https://www.gedi.it/it) con Elisa Agnetti e Claudia Bettoni di Googl...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 20 luglio 2023
  • Mystery Box di Masterchef (Sky Uno) in tour tra le strade di Milano

    A partire dal 15 febbraio fino al 4 marzo, dal giovedì alla domenica, è aperta la caccia al "pacco misterioso": in palio, con un'estrazione finale, una cena nel ristorante stellato di Antonino Cannavacciuolo E' in corso fino al 4 marzo il tour milanese della Mystery Box, il gioco targato Masterchef che permetterà di mettere alla prova le proprie abilità culinarie e partecipare all'estrazione di un premio per veri buongustai: una cena per due con soggiorno presso Villa Crespi, il ristorante stellato di Antonino Cannavacciuolo nei pressi del lago d'Orta (in...
    S
    Sky
      giovedì, 29 marzo 2018
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Snowboard Cross a squadre - Moioli e Visintin ARGENTO

    Lucentissima medaglia d'argento per la coppia azzurra dello Snowboard Cross misto a squadre. Michela Moioli e Omar Visintin chiudono alle spalle soltanto del duo statunitense Baumgartner-Jacobellis e regalano all'Italia l'11° metallo pregiato in questi Giochi Olimpici invernali. Rivivi la loro splendida finale! Al termine di una finale al cardiopalma, la coppia azzurra composta dal "Baffo di Merano" e da Michela Moioli ha conquistato una splendida medaglia d'argento. Gli azzurri hanno chiuso alle spalle della coppia statunitense Baumgartner-Jacobellis. Chiude il...
    S
    Sport
      sabato, 12 febbraio 2022