Digital-News.it Logo

BBC metter a disposizione di You Tube 3 canali

News inserita da:

Fonte: Il Messaggero

I
Internet e Tv
Bbc e YouTu­be.  La gran dama della tv si allea agli intrepidi pionieri di Internet. La società televisiva britannica raggiunge un accor­do con il noto sito di video che in soli due an­ni di vita è di­ventato   uno degli indiriz­zi più affollati della rete.

La Bbc metterà a disposizione di  YouTube tre canali, due di intrat­tenimento  e uno di noti­zie, attingendo sia alla produ­zione attuale sia ai propri archi­vi. I vantaggi sono reciproci.
La Bbc ottiene di attirare sui propri canali tv l'attenzione del giovane pubblico di Inter­net. YouTube guadagna il dirit­to di mostrare filmati popolari e di alta qualità professionale. Non solo: la Bbc rinuncia a protestare laddove i frequenta­tori del sito mettessero in rete video piratati.

YouTubeLa società chie­derà solo che le immagini "ru­bate" non violino i diritti d'au­tore di terzi, e avoca a sé la facoltà di sostituire immagini scadenti con i filmati originali. L'accordo non è senza pro­blemi. C'è chi pensa che l'azien­da pubblica televisiva britanni
ca non dovrebbe fare ricorso alla pubblicità, come invece farà in due dei canali aperti su YouTube.

Ma allo stesso tem­po l'avventurarsi sulla rete alla ricerca di nuovi spazi e nuovi spettatori riscuote per la Bbc l'ammirazione di molti.

YouTube dal canto suo con­tinua la sfolgorante carriera di innovatore di Internet. Il sito, nato per consentire ai navigato­ri di condividere video amatoriali, è stato creato appena due anni fa da Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim. Un anno fa è stato acquisito da Google per 1,65 miliardi di dollari.

Subito popolarissimo in tutto il mondo, è diventato lo scorso autunno anche uno dei fattori determinanti delle elezioni po­litiche americane di metà man­dato, quando gli elettori sono stati chiamati a rinnovare la Camera e un terzo del Senato. In quelle elezioni, i democrati­ci hanno scalzato i repubblica­ni, e in alcuni casi il ruolo di YouTube è stato cruciale.

Se il senatore Gorge Allen, della Vir­ginia, ha perso a favore di Jim Webb ad esempio si deve al fatto che Allen lanciò delle bat­tute razziste contro un giovane ispanico che era a un suo comi­zio armato di videocamera: le immagini finirono su YouTu­be e la campagna di Allen ne risultò affondata.

Memori di ciò, i candidati alle presidenziali dell'anno prossimo si sono affrettati ad avventurarsi su Internet. Anzi, YouTube ha dedicato loro un vero e proprio indirizzo, You-Choose08, dove ognuno può scaricare i propri video e dialo­gare con il pubblico.
Questa presenza può essere utile per i candidati, ma non necessariamente.

Indubbia
mente da loro la possibilità di intervenire subito su temi o crisi particolari. Ieri ad esem­pio il senatore Barak Obama doveva fronteggiare una strana notizia: un ricercatore sostene­va di aver trovato la prova che i suoi antenati bianchi (Obama è nato da madre bianca e padre di colore) nell'800 possedeva­no due schiavi. Una rilevazio­ne imbarazzante, da affrontare fulmineamente sulla rete.

Ma non è stato così. Il problema è che i candidati non sembrano aver afferrato lo spirito di You­Tube: «Lo trattano come se fosse una televisione, con il video più piccolo», si lamenta l'attivista Michah Sifry. Lo usa­no per presentare video bell'e impacchettati, invece che per dialogare. E per questo rischia­no di perdere per strada miglia­ia di possibli sostenitori.
Anna Guaita
per "Il Messaggero"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Spot Sky Natale 2014 - Sky Cinema On Demand esaudisce i desideri di tutti

    A Natale ognuno ha qualche desiderio da esprimere. Quest'anno sarà possibile realizzarli tutti grazie a Sky Cinema e alle migliaia di titoli sempre a disposizione su Sky On Demand. Ed è proprio da questo concetto che nasce la nuova campagna natalizia curata da GreyUnited, l'agenzia guidata da Pino Rozzi e Roberto Battaglia. In tv è protagonista una letterina di Natale lunghissima, praticamente infinita, che passa da una casa all'altra riempiendosi dei desideri di tantissime persone: c'è chi chiede un Natale incant...
    S
    Sky
      sabato, 29 novembre 2014
  • Come la tv americana usa Twitter anzichè Facebook (in inglese)

    Nei programmi tv americani è usato molto più di Facebook: Twitter sbuca ovunque sul video forse per le sue ridotte dimensioni. E molti tweet vanno in onda in tempo reale. Ecco i quattro modi diversi in cui la tv Usa sfrutta il social media.
    C
    Curiosità
      martedì, 25 ottobre 2011
  • Emma ritorna ad Amici come vincitrice di Sanremo 2012

    Direttamente dal primo gradino del podio Sanremese la cantante EMMA è tornata questo pomerigigo nello studio di ''Amici'' condotto da Maria De Filippi, che nel 2009 l’ha consacrata vincitrice del talent show, ed ha cantato dal vivo il brano vincitore del Festival ''Non è L’inferno''.
    T
    Televisione
      sabato, 25 febbraio 2012