Digital-News.it Logo

Previsto un raddoppio della domanda di set-top box

News inserita da:

Fonte: Theinquirer.it

I
Internet e Tv

SECONDO UNA NUOVA ricerca la domanda per i set-top box nel corso dei prossimi quattro anni dovrebbe raddoppiare, raggiungendo così 120 milioni di unità nel 2011, momento che dovrebbe segnare la fine dei dispositivi analogici.

Le cifre di un rapporto pubblicato dalla società di ricerche di mercato Understanding & Solutions evidenzia che le consegne globali di cavi, satelliti e ricevitori digitali per la PITV lo scorso anno ha raggiunto 65 milioni di unità. La società dice che la domanda di set-top box è stata spinta dalla crescente competizione nel mercato della pay TV, che per sfondare nel mercato dipende dalla tecnologia dei set-top box.

Con la diffusione globale della televisione digitale questi box forniscono una piattaforma sicura dalla quale vendere servizi ?a valore aggiunto? come l?alta definizione, i recorder video portatili, o il video on demand.

La crescita del mercato dei set-top box per le pay TV sembra essere continua grazie all?espansione del cavo digitale, degli upgrade nel mercato ormai maturo dei satelliti e alla crescita della IPTV, dove la televisione raggiunge un normale televisore ma proviene dal protocollo Internet attraverso un set-top box.

Ma la crescita delle TV e del video online è un?arma a doppio taglio, avverte Andrew Carrol, consulente Understanding & Solutions, il quale dice che questo nuovo media rappresenta al tempo stesso una sfida e un?opportunità per l?industria dei set-top box.

?La banda larga a lungo termine potrebbe spingere verso il bisogno di un?infrastruttura dedicata alla TV digitale, ma per almeno i prossimi due o tre anni i provider dei servizi a pagamento vedono in realtà i set-top box come un modo per mettere in rete e integrare i servizi broadcast e IP in un?unica proposta senza distinzione per i consumatori?, ha detto Carrol.

L?industria dei set-top box è minacciata anche dalla migrazione verso i sistemi aperti che consentono a prodotti di elettronica di consumo come i televisori di ricevere i canali criptati per mezzo dell?aggiunta di una semplice PC card, conosciuti come ?conditional access module?.

Tuttavia, ha detto l?azienda, l?effetto della migrazione verso i sistemi aperti sarà prevedibilmente limitato nei prossimi due o tre anni.

In marzo la società ha diffuso un rapporto secondo il quale almeno un quarto delle famiglie in Europa e in America possiede ancora un televisore analogico.

Questo significa che qualcosa come 70 milioni di consumatori dovranno decidere se passare al digitale terrestre (DDT), al satellite, al cavo o alla tecnologia IPTV prima dell?abbandono della TV analogica nel 2011.

Understanding & Solutions afferma che la IPTV crescerà da una cifra stimata in 2,8 milioni nel 2006 a circa 30 milioni nel 2011.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il saluto di Simona Ventura ''battezza'' l'avvio dell'Isola dei Famosi 9

    La prima attesissima puntata della nona edizione dell’Isola dei Famosi inizia con le immagini più belle dei protagonisti che nelle precedenti otto edizioni si sono iscritte nella storia del reality show. Poi un augurio speciale per questa nuova avventura arriva proprio dalla storica “padrona di casa”, Simona Ventura, che lancia la sigla. Nicola Savino ha preso il comando della diretta e si è destreggiato tra i numerosi collegamenti con le varie location honduregne, grazie anche alla abile e spiritosa collega co-c...
    T
    Televisione
      giovedì, 26 gennaio 2012
  • DVB-I unisce Broadcast e Broadband in un'unica interfaccia

    Con l'introduzione del rivoluzionario standard DVB-I, il panorama televisivo si sta trasformando in un'esperienza ibrida senza precedenti. La caratteristica chiave di questa innovazione è l'integrazione completa della lista dei canali provenienti da due fonti distinte: il broadband e il broadcast, con un'enfasi particolare sul digitale terrestre. Ciò consente agli spettatori di navigare attraverso una diversificata gamma di contenuti, spaziando dai canali tradizionali a quelli trasmessi via Internet
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 16 novembre 2023
  • Chi ha Sky si vede: 100 caratteri per raccontare le emozioni degli abbonati

    Lunedì 2 aprile. ''Ho visto Obama alla fermata del tram''; ''Con il tasto pausa riesco a fermare Messi quando voglio''; ''La mia serie tv la porto in tasca''. Questa è Sky raccontata dalle emozioni degli abbonati nello spot "Chi vede Sky si vede."Lo spot fa parte della nuova campagna che testimonia, attraverso la viva voce di chi ha scelto Sky, la percezione degli abbonati verso  le continue innovazioni messe a disposizione dalla pay tv, in termini di contenuti e di evoluzione tecnologica E proprio per dare spazio alle parole e alle emozioni degli sp...
    S
    Sky
      martedì, 03 aprile 2012