Digital-News.it Logo

Francia, 40 offerte per i canali sui cellulari

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Il Sole 24 Ore

M
Mobile Tv

Tra qualche mese la Francia avrà tredici canali televisivi che saranno diffusi attraverso i telefoni cellulari (su frequenze digitali con standard Dvb-h).

L'asta organizzata dal Consiglio superiore audiovisivo (Csa) si è chiusa martedì pomeriggio con un numero impressionante di offerte, una quarantina in tutto, da parte di emittenti tv, operatori di tic, gruppi editoriali tra cui Les Echos, per l'occasione in joint venture con Equipe Tv e la catena televisiva di corse di cavalli Equidia per diffondere programmi sportivi e d'informazione.

Il Consiglio dovrebbe decidere entro aprile e nessun candidato potrà avere più di tre canali. Le prime trasmissioni in via sperimentale dovrebbero partire in agosto, per le Olimpiadi di Pechino, mentre la commercializzazione di massa è prevista alla fine dell'anno, con atteso boom dei cellulari dotati delle funzioni adatte.

I concorrenti più grandi si sono messi d'accordo stavolta fissando in un documento comune i principi sui quali si svilupperà il modello economico. Non ritenendo in un primo tempo sufficienti i ricavi pubblicita-

ri, i pretendenti di quella che in Francia viene chiamata Telefonia mobile personale (Trhp) predisporranno dei meccanismi affinché l'utente contribuisca al finanziamento della rete. Sono previste due possibilità: il pagamento di un canone mensile oppure una sovrattassa sul prezzo di vendita dell'apparecchio ricevente.

Anche l'operatore storico di telefonia mobile in Francia, è sceso in campo. Orange ha depositato un'offerta per due canali, uno "generazionale", dedicato ai giovani-adulti, e un altro di informazioni sportive. In realtà si tratta di quelli già diffusi in tv attraverso l'Adsl.

In lizza vi sono tutte le grandi emittenti televisive, da M6 a Canal+ a Tf1, mentre sono della partita anche il gruppo Bollore (Direct 8), NextRadioTV, il cui principale azionista, Alain Weill, ha da poco acquistato il quotidiano economico La Tribune, destinato probabilmente ad essere associato al progetto, e infine il gruppo Lagardère. Delle tredici frequenze, tre saranno assegnate alla tv pubblica. La copertura iniziale delle trasmissioni dovrebbe interessare le prime 15 città francesi, pari al 30% della popolazione.

Attilio Geroni
per "Il Sole 24 Ore"
(18/01/08)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Promo - La Confederations Cup 2013 dal 15 Giugno su Sky Calcio HD
    Dal 15 giugno arriva la Confederations Cup, antipasto del Mondiale di Brasile 2014, di cui Sky trasmetterà in diretta tutte le 64 partite (39 in esclusiva). Otto le squadre in campo: Brasile, Italia, Spagna, Uruguay, Giappone, Messico, Nigeria e Tahiti. 
    S
    Sky
      martedì, 28 maggio 2013
  • Italialand, ancora un grande risultato di Crozza: 10,93% di share per La7
    Anche la seconda puntata di Italialand ottiene un grande riscontro di pubblico: ieri sera su La7 a seguire lo spettacolo di Maurizio Crozza sono stati 2 milioni 754mila spettatori, pari al 10,93% di share, superando negli ascolti Rai2, Rai3 e Italia 1. A rendere imperdibile la serata sono state le presenze dei politici: Pierluigi Bersani - nel video qui riportato - ha duettato con il suo omonimo interpretatato da Crozza in un elenco di "Siam pazzi?", tormentone del comico ...
    T
    Televisione
      sabato, 28 maggio 2011
  • Simona Ventura intervista i ragazzi di Jersey Shore
    Simona Ventura ha intervistato a Firenze, in esclusiva per la sua web tv, i protagonisti del Jersey Shore. Un vero e proprio fenomeno mondiale che Simona, da sempre attenta ai trend e alle mode d'oltreoceano, ha saputo cogliere anche questa volta non lasciandosi scappare l'occasione per capire da vicino il fenomeno. Arrivati in Italia per la registrazione della 4° stagione della serie Snooky e Mike ai microfoni di Simona Ventura spiegano le ragioni di questo straordinario successo e il loro impatto con il nostro paese. L'intervis...
    T
    Televisione
      sabato, 21 maggio 2011