Digital-News.it Logo

Francia, 40 offerte per i canali sui cellulari

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Il Sole 24 Ore

M
Mobile Tv

Tra qualche mese la Francia avrà tredici canali televisivi che saranno diffusi attraverso i telefoni cellulari (su frequenze digitali con standard Dvb-h).

L'asta organizzata dal Consiglio superiore audiovisivo (Csa) si è chiusa martedì pomeriggio con un numero impressionante di offerte, una quarantina in tutto, da parte di emittenti tv, operatori di tic, gruppi editoriali tra cui Les Echos, per l'occasione in joint venture con Equipe Tv e la catena televisiva di corse di cavalli Equidia per diffondere programmi sportivi e d'informazione.

Il Consiglio dovrebbe decidere entro aprile e nessun candidato potrà avere più di tre canali. Le prime trasmissioni in via sperimentale dovrebbero partire in agosto, per le Olimpiadi di Pechino, mentre la commercializzazione di massa è prevista alla fine dell'anno, con atteso boom dei cellulari dotati delle funzioni adatte.

I concorrenti più grandi si sono messi d'accordo stavolta fissando in un documento comune i principi sui quali si svilupperà il modello economico. Non ritenendo in un primo tempo sufficienti i ricavi pubblicita-

ri, i pretendenti di quella che in Francia viene chiamata Telefonia mobile personale (Trhp) predisporranno dei meccanismi affinché l'utente contribuisca al finanziamento della rete. Sono previste due possibilità: il pagamento di un canone mensile oppure una sovrattassa sul prezzo di vendita dell'apparecchio ricevente.

Anche l'operatore storico di telefonia mobile in Francia, è sceso in campo. Orange ha depositato un'offerta per due canali, uno "generazionale", dedicato ai giovani-adulti, e un altro di informazioni sportive. In realtà si tratta di quelli già diffusi in tv attraverso l'Adsl.

In lizza vi sono tutte le grandi emittenti televisive, da M6 a Canal+ a Tf1, mentre sono della partita anche il gruppo Bollore (Direct 8), NextRadioTV, il cui principale azionista, Alain Weill, ha da poco acquistato il quotidiano economico La Tribune, destinato probabilmente ad essere associato al progetto, e infine il gruppo Lagardère. Delle tredici frequenze, tre saranno assegnate alla tv pubblica. La copertura iniziale delle trasmissioni dovrebbe interessare le prime 15 città francesi, pari al 30% della popolazione.

Attilio Geroni
per "Il Sole 24 Ore"
(18/01/08)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 11° HbbTV Symposium & Awards Napoli 2023 | Review
    Welcome to Naples, where we are holding the 11th HBB TV Symposium. Symposium is a Greek word where the ancient Greeks gather together to drink, eat, stay together, and chat, enjoy themselves. And first of all, making business. And the symposium is the most important event that the HBB TV Association is making every, every year. It's a two-day conference, where we are holding a regular conference. The first day was a usual conference with an agenda defined by ourselves at the Market Education Working Group. Lots of important, important speakers, the top speakers we managed to gather arou...
    D
    Digital-News LIVE
      mercoledì, 10 gennaio 2024
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Che sorpresa accensione del braciere olimpico!
    Non c'è un atleta di alto livello come ultimo tedoforo ma due giovani atleti nati negli anni 2000 che rappresentano il futuro della potenza asiatica. Con gli ultimi fuochi d'artificio ed il braciere a forma di fiocco di neve che si accende si possono definitivamente dichiarare APERTI I GIOCHI OLIMPICI DI PECHINO 2022! Il viaggio di Discovery ai Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 si svolgerà insieme ai propri partner distributivi. Tutta la programmazione dei Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 sarà disponibile su TimVision grazie a Eurosport Player...
    S
    Sport
      venerdì, 04 febbraio 2022