Digital-News.it Logo

Rai Pubblicità - Workshop ''Mobile Century: tecnologia e pubblicità''

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

M
Mobile Tv

Rai Pubblicità - Workshop ''Mobile Century: tecnologia e pubblicità''Si è svolto a Milano l’8 maggio il Workshop ‘Mobile Century: tecnologia e pubblicità’, organizzato dall’Osservatorio TuttiMedia per approfondire il futuro dell’advertising attraverso l’analisi delle strategie, dei format e degli strumenti per i media. Tra i contributi di approfondimento, la presentazione del QRP, il Quality Rating Point, lo strumento di Rai Pubblicità per la misurazione del coinvolgimento e della relazione tra il pubblico e i format delle Iniziative Speciali. Tra i risultati QRP presentati, spicca la best performance di Carosello Reloaded con la short-com “Genitori istruzioni per l’uso”.

Il QRP è uno strumento innovativo che misura la capacità dei contenuti delle Iniziative Speciali di Rai Pubblicità di instaurare una relazione positiva e di qualità con il pubblico. Nato lo scorso autunno  dalla collaborazione tra Rai Pubblicità e  l’Istituto di Ricerca SWG, il QRP misura i diversi livelli di coinvolgimento. Le dimensioni esplorate sono quelle del gradimento, della vicinanza e della familiarità, ma anche dell’attenzione e della coerenza rispetto al contesto editoriale.

In sintesi, il QRP misura la relazione tra i formati pubblicitari di Iniziative Speciali creati da Rai Pubblicità e il pubblico dei programmi Rai, a partire dalla verifica della “accensione” di questa relazione fino alla ”Intention to buy”.

Come ha spiegato Emilia Grazia Costa, Responsabile in Rai Pubblicità delle Ricerche qualitative e Impatti tecnologici sull’offerta, “abbiamo analizzato circa un centinaio di contenuti commerciali appartenenti a 15 format delle nostre Iniziative Speciali e dai nostri dati abbiamo verificato una  diretta correlazione tra i contenuti in grado di coinvolgere positivamente le persone e "Intention to buy”. Tra l’altro, oggi siamo in grado di capire quale è il format più adatto - Product Placement o Intervallo 2.0, Carosello o Green Spot, o altri format - e su quale livello di coinvolgimento possiamo lavorare per rispondere agli obiettivi di comunicazione dei nostri inserzionisti che utilizzano le Iniziative Speciali”.

Carosello Reloaded “Genitori istruzioni per l’uso” è la prima risposta di Rai Pubblicità quando le imprese hanno tra i propri obiettivi la necessità di comunicare brand e prodotti in un contesto fortemente innovativo e creativo (il 76% degli intervistati ha espresso un voto da 6 a 10 rispetto alla Modernità del format e il 78% rispetto alla Creatività), dove la simpatia e la credibilità possono coinvolgere in una relazione fino all’Intention to buy (66% degli intervistati ha espresso un voto da 6 a 10 rispetto a questo item). E’ altissima l’Attenzione (87% dei voti da 6 a 10) e anche la Coerenza verso il contesto (83% da 6 a 10).

Il nuovo format, all’insegna dell’intrattenimento pubblicitario (in gergo “advertainment”, un mix fra advertising ed entertainment), prevede la rapida successione di brevi scenette divertenti (short-com, di cui è protagonista il “mondo famiglia”) e comunicati pubblicitari (4 spot in tutto). Il prodotto è confezionato come un mini programma: Carosello Reloaded. Il linguaggio con cui vengono rappresentate le situazioni proprie della vita di tutti i giorni è quello dell’ironia guidata da uno sguardo benevolo e di simpatia.

Carosello trasferisce le sue qualità di freschezza e creatività ai brand, capitalizzando i valori storici del canale Rai 1 e della sua stessa storia (famiglia, condivisione, credibilità, rassicurazione). Gli intervistati dichiarano che: “è innovativo ma con un legame ai valori importanti e alla tradizione”, è un “programma storico inserito in un canale universale per eccellenza che propone prodotti e marchi universali“, “rappresenta situazioni familiari coerenti con l'immagine di Rai 1”.

Rai Pubblicità - Workshop ''Mobile Century: tecnologia e pubblicità''

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Sport 24 festeggia il decimo compleanno con un nuovo studio tecnologico
    Da oggi Sky Sport si rinnova: nuovo look e nuovi canali per un’offerta di sport mai così esclusiva, la più ricca di sempre per numero di eventi e varietà di contenuti, da vivere anche in 4K HDR con Sky Q. Tante le novità, a partire dal tg sportivo: sul 200 infatti si è acceso un nuovo Sky Sport 24 che in occasione del suo decimo anniversario (il prossim...
    S
    Sky
      lunedì, 02 luglio 2018
  • La5 - Un anno di programmazione in rosa
    Patty, Alisa, la Tata. Ma anche Maria de Filippi, Silvia Toffanin e Alessia Marcuzzi. Sono solo alcuni dei volti femminili che per un anno su La5 hanno divertito, emozionato, accompagnato le telespettatrici italiane. In un video di due minuti la rete free del digitale terrestre indossa tutti i propri successi. E guarda al futuro. Leggi anche: Il 12 Maggio La5 compie 1 anno e regala t-shirt alle telespettatrici
    D
    Digitale Terrestre
      giovedì, 12 maggio 2011
  • Il promo di ABC, nuova emittente digitale terrestre sul mux di Canale Italia
    Ha visto la luce da qualche giorno sul mux digitale terrestre nelle zone in cui è ricevibile il mux di Canale Italia il nuovo canale "ABC" (LCN 33) di cui in realtà si è cominciato a parlare già due anni fa durante la conferenza nazionale DGTVi a Roma. Nel promo (che potete vedere qui sopra premendo il tasto PLAY) attualmente in loop sul canale vengono illustrati tutti i servizi che verranno offerti sia ai singoli cittadini sia alle aziende come ad esempio corsi di f...
    D
    Digitale Terrestre
      mercoledì, 27 luglio 2011