Digital-News.it Logo

Ue adotta DVB-H come standard per la tv sul cellulare

News inserita da:

Fonte: Agi

M
Mobile Tv
La televisione sta migrando sul cellulare e la Commissione europea ha deciso di adottare il sistema di trasmissione DVB-H (Digital Video Broadcasting Handheld) come standerd ufficiale europea, per poter promuovere l'offerta armonizzata di canali televisi in tutti e ventisette gli Stati membri.

L'aggiunta dello standard DVB-H costituisce una nuova tappa, spiega una nota, in vista della realizzazione di un mercato unico per la televisione mobile in Europa che permettera' a tutti i cittadini dell'Ue di guardare la televisione con il proprio cellulare mentre sono in movimento. Il mercato della televisione mobile, stima l'esecutivo comunitario, potrebbe avere un valore di 20 miliardi di euro e 500 milioni di telespettatori entro il 2011.

'Affinche' la televisione mobile possa decollare in Europa sono necessarie innanzitutto certezze in materia di tecnologia', ha dichirato il commissario Ue per la Societa' dell'informazione Viviane Reding, 'e' per questo motivo che sono soddisfatta della decisione adottata oggi dalla Commissione, in stretta cooperazione con gli Stati membri e il Parlamento europeo, di adottare lo standard DVB-H quale tecnologia preferenziale per la diffusione mobile terrestre a livello comunitario'.

Al momento l'Italia e' l'unico Paese europeo in cui i canali televisivi trasmessi in DVB-H sono gia' disponibili, mentre nei prossimi mesi e' atteso il lancio dei servizi in Finlandia, Austria, Francia, Svizzera e Spagna.

Nel complesso gli Stati membri che stanno sperimentando lo standard DVB- H e che sono prossimi al lancio commerciale sono sedici. Ma per una rapida adozione di questi servizi, ricorda la Commissione, sono indispensabili procedure efficienti per l'autorizzazione degli operatori di televisione mobile.

Nel febbraio 2008 quindi la Commissione iniziato a valutare le migliori pratiche per il rilascio delle autorizzazioni con i rappresentanti del settore e con gli Stati membri e ha chiesto a tutte le parti interessate di apportare contributi in materia. Il 2008, conclude la nota, sara' l'anno decisivo per il battesimo della tv sul cellulare, grazie soprattutto ai campionati europei e ai giochi olimpici.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Nuovi Linguaggi dei Media e la Transmedialita Tech Talk (diretta)

    23esimo appuntamento in diretta streaming con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. La contaminazione è un mantra che ha coinvolto contenuti, piattaforme, modalità di ingaggio nel settore media. Di fatto, ha portato ad un cambiamento costante dei linguaggi, che attraversano audience di vario genere e tipo, dando vita ad u...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 23 febbraio 2021
  • Palio di Siena 16 Agosto 2023, Oca | diretta La7. Telecronaca Pierluigi Pardo

    Incredibile epilogo al Palio di Siena del 16 agosto! La corsa è stata caratterizzata da diverse cadute. Emozioni fino all'ultimo secondo al Palio dell'Assunta 2023! Dopo una corsa combattuta, è l'Oca ad aggiudicarsi il successo con il cavallo Zio Frac, montato da Carlo Sanna. La contrada di Fontebranda torna al successo dopo dieci anni dall'ultima vittoria nel 2013. Battuta la Torre nel duello finale, dopo i problemi di Giraffa e Pantera, le prime due contrade al comando. Rivivi le fasi salienti e l'epilogo del Palio di Siena 2023
    T
    Televisione
      mercoledì, 16 agosto 2023
  • Conduttrice USA morsa in faccia da un cane in diretta televisiva

    Kyle Dyer è una conduttrice del canale tv americano 9news. Durante un’intervista in studio mercoledì mattina la sventurata si avvicina ad un cane, Max, che però non gradisce le sue attenzioni e la morde in pieno volto. Sulla pagina Facebook di Kyle i commenti dei suoi fan preoccupati riempono la bacheca, ma con una preghiera. “Kyle, guarisci presto, ma non fate del male al cane”. Max era in studio perché protagonista di una storia di tutt’altro genere,. Era stato salvato dopo che si trovava in difficoltà in un lago ghiacciato...
    C
    Curiosità
      giovedì, 09 febbraio 2012