Digital-News.it Logo

L'Ue vuole regolare la Tv su cellulare: Italia è già all'avanguardia

News inserita da:

Fonte: Ansa

M
Mobile Tv

L'Italia è uno dei pochi paesi europei, con Finlandia, Olanda e Austria, Francia e Germania ad avere già adottato una normativa per regolamentare i servizi di televisione mobile sui telefoni cellulari. Oggi la Commissione europea ha chiesto a tutti gli Stati membri di fare altrettanto, pubblicando le linee guida per una normativa omogenea del settore.

L'obiettivo è quello di creare, utilizzando come standard ufficiale il DVB-H, una legislazione uniforme in base alla quale assegnare le frequenze, per lanciare un servizio che, secondo le previsioni, potrebbe raggiungere un fatturato di 7.8 miliardi di euro nel 2013.

"Il successo delle operazioni commerciali di lancio della televisione mobile in Austria, Italia, Finlandia e Olanda - ha dichiarato il commissario europeo alle telecomunicazioni Viviane Reding - dimostra che l'efficienza delle procedure di autorizzazione costituisce un fattore cruciale per la rapida diffusione della televisione mobile".

L'assegnazione delle frequenze, secondo gli orientamenti pubblicati, dovrà seguire un procedimento diretto, trasparente e non discriminatorio. Fra i requisiti per ottenere la licenza, la buona qualità della trasmissione e la commercializzazione del servizio in un periodo di tempo ragionevole. Un mercato che, secondo la Commissione, ha grossi potenziali di sviluppo: il commissario alle telecomunicazioni ha citato il caso dei Paesi Bassi, dove da ottobre sono già 10 gli abbonati dopo il lancio della televisione sugli schermi dei cellulari.

 "Siamo a favore - ha concluso Viviane Reding - di un'impostazione collaborativa fra tutti i soggetti interessati, comprese le emittenti, gli operatori mobili e di piattaforma, e osteggiamo pesanti interventi normativi o procedure di autorizzazione macchinose per l'introduzione della televisione mobile in Europa".

📰 LE ULTIME NEWS 🖊ï¸

📺 ULTIMI PALINSESTI ðŸ“

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky 3D - Highlights Novembre 2011 (canale 150) - Cinema, Calcio e Intrattenimento

    Novembre 2011: terzo mese di programmazione per Sky 3D (canale 150), il canale SKY dedicato esclusivamente ai possessori di televisioni di ultima generazione. Vediamo di seguito in anteprima i principali appuntamenti in onda sul canale. Tra i titoli cinematrografici in onda a Novembre su Sky 3D citiamo: Space Dogs (giovedì 3 Novembre alle 21.00) Tron Legacy (lunedi 7 Novembre alle 21.10) Step Up 3D (lunedì 14 Novembre alle 21.10) Saw 3D - Il ca...
    S
    Sky
      venerdì, 28 ottobre 2011
  • ''Ci tocca anche Vittorio Sgarbi - Or Vi Sbigottirà'' da stasera su RaiUno

    Da mercoledì 18 maggio alle 21.10 approda su Rai1 il programma di Vittorio Sgarbi "...Ci tocca anche Vittorio Sgarbi - Or Vi Sbigottirà" con l'ambizione di dimostrare che parlare di cultura, di valori, di grandi temi di attualità, è possibile anche in prima serata.  Filo conduttore del programma è proprio Vittorio Sgarbi con i suoi monologhi che prenderanno spunto da opere d'arte, versi poetici, brani di saggi e di romanzi, incuriosirà e coinvolgerà gli spettatori suscitando in loro la v...
    T
    Televisione
      mercoledì, 18 maggio 2011
  • Da sempre insieme, Elena Piacenti canta Sergio Endrigo per lo spot TIM

    Ascoltate questo video e chiudete gli occhi. Sicuramente riconoscerete la celebre "Io che Amo Solo Te" di Sergio Endrigo, diventata la colonna sonora di una nota compagnia di telecomunicazioni in uno spot in onda a partire dallo scorso 31 Dicembre. Nel video on air nelle principali emittenti tv (e visibile qui in basso) "Da sempre insieme" si racconta lo sviluppo tecnologico e digitale del Paese: dal telefono in bachelite alle prime centraliniste, dal gettone telefonico alla rete ultra broadband fissa fino a al 5G per un domani in c...
    T
    Televisione
      mercoledì, 02 gennaio 2019