Digital-News.it Logo

Il satellite EUTELSAT 8 West B lanciato con successo

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
SatNews

Il satellite EUTELSAT 8 West B lanciato con successoEutelsat Communications (NYSE Euronext Paris: ETL) annuncia che il lancio in orbita del suo satellite EUTELSAT 8 West B è avvenuto con successo su un razzo Ariane 5 il 20 agosto alle 20.34 UTC (le 17.34 a Kourou). L’apertura parziale dei pannelli solari del satellite, del peso di 5,8 tonnellate, è stata completata entro le quattro ore di separazione. Seguiranno, nei prossimi cinque giorni, tre accensioni del motore di apogeo del satellite, per completare la salita in orbita geostazionaria e il dispiegamento totale di pannelli solari e antenne. Dopo aver completato una serie di test di performance, EUTELSAT 8 West B si trasferirà sulla posizione orbitale 7/8 ° Ovest, dove entrerà in servizio commerciale completo per i primi di ottobre.

Intervenendo a Kourou, Emmanuel Macron, Ministro dell’Economia francese, dell’Industria e degli Affari Digitali, ha dichiarato:

"Un nuovo successo che è la migliore dimostrazione dell'eccezionalità dell'industria spaziale francese ed europea: è il satellite numero 38 che si aggiunge alla flotta di Eutelsat, eccellenza francese e operatore satellitare leader in Europa. Costruito da Thales Alenia Space, questo satellite rappresenta un nuovo lancio di successo di un razzo Ariane 5 dalla Guiana francese".

E dalla base di Kourou, Michel Azibert, Deputy CEO e Chief Commercial & Development Officer di Eutelsat, ha aggiunto:

"Il lancio di EUTELSAT 8 West B apre un nuovo capitolo nella storia di crescita della posizione faro per la TV in Medio Oriente e Nord Africa occupata dai satelliti Eutelsat e Nilesat. Grazie a costanti investimenti in satelliti ad elevate prestazioni e alla rapida crescita di pubblico in quella regione, ci siamo guadagnati la fiducia dei gruppi media leader nel mercato e dei fornitori di servizi che guardano a 7/8 ° Ovest per accelerare la loro crescita. EUTELSAT 8 West B ci permetterà di soddisfare la domanda di trasmissione di contenuti ancora più digitali e in Alta Definizione per oltre 250 milioni di spettatori, offrendo più opzioni di copertura e consentendo alle emittenti di poter targetizzare il loro pubblico. Queste caratteristiche sono alla base del successo del 100% delle vendite di capacità collegata ad aree di copertura che servono una vasta regione che va dal Marocco fino al Golfo".

Michel Azibert ha aggiunto:

“In quanto 30esimo satellite lanciato per Eutelsat da Arianespace e 25esimo realizzato per noi da Thales Alenia Space, EUTELSAT 8 West B consacra ulteriormente i nostri rapporti con queste due importanti aziende spaziali europee. In questi oltre 30 anni di collaborazione, abbiamo alzato l’asticella delle performance nello spazio e insieme continuiamo a fissare nuovi standard".

I payload in banda Ku e banda C - EUTELSAT 8 West B è dotato di 40 transponder fisici in banda Ku* progettati principalmente per servire i mercati Direct-to-Home in Nord Africa e Medio Oriente, al fine di aumentare la capacità e la sicurezza in orbita sulla posizione premium 7/8 ° Ovest . Il satellite inizierà inoltre una missione in banda C, con 10 transponder fisici * collegati ad impronte di copertura che vanno dal continente africano e raggiungono l’ovest, verso il Sud America.

* Transponder in banda Ku 42 x 36 MHz-equivalenti e transponder in banda C 20 x 36 MHz-equivalente.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport
    Dopo 18 anni, Ilaria d'Amico, storica conduttrice di Sky Calcio Show e di Champions League Show ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale, sempre a Sky, allontanandosi dal calcio e dallo sport. D'Amico ha intervistato in questi anni più di 5mila protagonisti tra allenatori e giocatori, con 15 stagioni alla guida di Sky Calcio Show, 2 a Champions League Show, 3 Mondiali, le Olimpiadi di Londra del 2012 e tanti...
    S
    Sky
      lunedì, 24 agosto 2020
  • Scozia, in un dibattito tv nei monitor appare una ragazza senza veli
    Stupore per i telespettatori che nel bel mezzo di un dibattito politico sulla emittente scozzese Stv si sono visti scorrere sullo sfondo l'immagine di una bionda spumeggiante a seno nudo. Niente male come fuori programma, avranno pensato, per un dibattito sulla leadership laburista di Ed Miliband su Scotland Tonight. Secondo il Mail Online, che riferisce la notizia, l'immagine finita erroneamente on air faceva parte di una scena della commedia Shameless di Channel 4. La donna senza veli è apparsa sullo schermo per u...
    C
    Curiosità
      giovedì, 19 gennaio 2012
  • #ForumEuropeo | 14 European Digital Forum - Lucca 2017 | Secondo Giorno (diretta)
    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare grandi temi e progetti nel quadro degli eventi inseriti in LUCCA 2017, previsti per i giorni 15 e 16 Giugno 2017 nel suggestivo scenario del Real Collegio. Tanti speakers di alto livello (52 confermati) e nuove tematiche come la nuova misurazione degli ascolti sulle piattaforme digitali, le nuove esperienze immersive di produzione, la virtual reality, il broadcasting green presentato dal Centro Ricerche Rai di Torino, co...
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 16 giugno 2017