Digital-News.it Logo
Foto -  Diritti Serie A, più pacchetti di partite diversi per mercato ed esclusive

Diritti Serie A, più pacchetti di partite diversi per mercato ed esclusive

News inserita da:

Fonte: RadioCor / Ansa

S
Sport

 Diritti Serie A, più pacchetti di partite diversi per mercato ed esclusiveNella gara per i diritti tv della Serie A 2018-21 la Lega Calcio dichiara di voler utilizzare nella assegnazione delle licenze per le partite una «strategia flessibile» per «favorire la concorrenza tra i diversi operatori della comunicazione già attivi sul mercato e l'ingresso di nuovi operatori specie quelli delle nuove tecnologie».

Clicca qui per consultare il Testo delle Linee Guida (.pdf)

È quanto indicato nelle linee guida dell'asta all'esame della Antitrust e che, se approvati, saranno oggetto del bando per le tre stagioni di Serie A 2018-21. La Lega Calcio, si legge nel documento, intende espletare «in prima istanza distinte procedure competitive di vendita centralizzata e forma più pacchetti che si differenzano tra loro a seconda del mercato cui sono destinati e del carattere di esclusiva o non esclusiva del loro sfruttamento». L'intenzione è anche quella di individuare «nuove finestre spazio-temporali» in cui collocare i match di Serie A per un migliore sfruttamento dei diritti. 

Non ci potrà essere, come da norma, un operatore unico che si aggiudichi l'esclusiva tutti i diritti video della Serie A 2018-21 su tutte le piattaforme (satellite, digitale terrestre e internet/mobile) ma sarà possibile invece ottenere l'esclusiva per gli stessi match contemporaneamente su due di esse, come ad esempio la combinazione satellite-digitale, oggetto della discordia tra Sky, Mediaset e la Lega Calcio nell'ultima asta. e' quanto indicato nelle linee guida alla gara per i diritti tv della Serie A predisposte dalla Lega Calcio e sottoposte all'Antitrust per l'approvazione. Nel documento, la Lega Calcio precisa il significato del divieto per un operatore di accaparrarsi tutti le licenze tv: a nessun operatore sarà permesso acquistare tutti i pacchetti di diritti in vendita ma il numero massimo acquistabile da un unico soggetto sarà pari al numero totale dei pacchetti meno 2; non e' permesso acquistare pacchetti che permettano a un solo soggetto di avere match in esclusiva contemporaneamente su satellite, digitale e internet.

Intanto la Lega Serie A attende l'esito del procedimento istruttorio avviato dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) per l'approvazione delle linee-guida per la vendita dei diritti tv 2018-2021. Gli operatori della comunicazione hanno 7 giorni di tempo per inviare informazioni, documenti e osservazioni scritte, il termine di conclusione del procedimento è fissato al 3 giugno.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Nuova TV Digitale DVB-T2, il video del secondo spot

    E’ partito il 21 febbraio, su TV e radio nazionali e locali, il secondo flight della campagna di promozione sul passaggio al nuovo standard televisivo DVB-T2, che sarà effettivo dal 30 giugno 2022 ma che nel frattempo prevede alcuni step intermedi che gli spettatori non devono trascurare di mon...
    D
    Digitale Terrestre
      domenica, 21 febbraio 2021
  • #ForumEuropeo Lucca 2015 - Il bilancio conclusivo di Andrea Michelozzi [Comunicare Digitale]

    Le relazioni industriali intrecciate all'interno del mondo della tv digitale, le più importanti proposte a livello di innovazione tecnologica, progetti e studi relativi a un settore per il quale il futuro è già domani: Palazzo Ducale a Lucca ha ospitato la due giorni del 12esimo Forum europeo digitale. All'ordine del giorno dell'evento organizzato da Comunicare Digitale, gli interventi di oltre 50 relatori provenienti da tutta Europa sugli scenari dell'innovazione, dell'industria e dei fornitori di contenuti broad senza comunqu...
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 12 giugno 2015
  • Switch Off in Liguria: l'impegno informativo della Rai (con video dello spot)

    Dal 10 ottobre al 4 novembre la Liguria passerà definitivamente al digitale terrestre e cesseranno le trasmissioni televisive in analogico. Con l'avvento delle trasmissioni in digitale, gli utenti Rai potranno ricevere, a seconda dell'area in cui si trovano, fino a 14 canali televisivi del servizio pubblico, con un'articolata e ricca offerta di informazione, film, fiction, intrattenimento, cultura, sport e programmi per bambini e anche un canale in alta definizione.
    D
    Digitale Terrestre
      venerdì, 07 ottobre 2011