Digital-News.it Logo

Diritti Tv Serie A 2018 - 2021, Lega Calcio diffida MediaPro: «Rispetti impegni».

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Ansa

S
Sport

Diritti Tv Serie A 2018 - 2021, Lega Calcio diffida MediaPro: «Rispetti impegni». Ancora 15 giorni di tempo a Mediapro per rispettare l'impegno con la Lega di Serie A sui diritti tv per il prossimo triennio. È una sorta di ultimatum quello lanciato dai club, che nella assemblea svoltasi nel Salone d'Onore del Coni a Roma hanno deliberato di inviare una lettera di diffida alla società spagnola. Se entro due settimane non arriverà la fideiussione di oltre un miliardo dall'intermediario spagnolo si apriranno nuovi scenari, via Rosellini potrà adottare provvedimenti e sarà pronta a trattare con un altro player.

La decisione è stata presa all'unanimità dai presidenti, dopo un lungo dibattito sulla questione relativa all'imminente decisione del Tribunale di Milano (attesa mercoledì) sul ricorso presentato da Sky contro la società iberica. «Auspicavamo che già oggi ci potesse essere una decisione dal tribunale di Milano - ha avvertito il commissario straordinario di Lega, Giovanni Malagò - ma al tempo stesso ritengo che non sia così determinante il giudizio sull'adempimento contrattuale. Non capisco i nessi che esistono, è di buonsenso aspettare queste due settimane anche se potrebbero non essere necessarie in quanto, se Mediapro consegnerà la fideiussione, non c'è neanche bisogno di aspettare tutto questo tempo».

Tuttavia, il numero uno dello sport italiano ha chiarito di avere già pronto un piano B: «Sotto il profilo legale non siamo in condizione di fare oggi altri ragionamenti», ha spiegato, sottolineando che «per farlo si deve essere titolari dei diritti e in questo momento non è così perché il titolare è un altro soggetto (Mediapro ndr), ma anche deve adempiere a degli impegni». Nella stessa assemblea fissata per il 22 maggio alle ore 15 a Milano, Malagò si dice ottimista sull'elezione della nuova governance in quanto essendo la terza convocazione «basterà la maggioranza semplice» e per questo anticipando che «un secondo dopo che si completerà la governance si potrà concludere il mio incarico di commissario. In 100 giorni, è stato fatto un miracolo».

Sulla questione diritti, quattro club spingevano per adottare una linea dura affinché, dopo le due settimane di attesa, si procedesse alla rescissione automatica del contratto con Mediapro. Alla fine si è deciso di dare fiducia alla società spagnola, optando per la convocazione di una nuova assemblea, ma decidendo anche per l'invio cautelare della lettere di diffida. «La posizione della Lega A - ha sostenuto il vice commissario Paolo Nicoletti - è che c'è un intermediario e il contratto prevede una serie di adempimenti. È importante che vengano eseguiti da Mediapro. L'unico intervento che può fare la Lega è intanto favorire il dialogo tra le parti».

Sibilino all'uscita Urbano Cairo: «Alla fine - dice il patron granata - credo si possa arrivare a una conclusione. Quale ancora non si sa: ora vanno di moda i forni, qui secondo me sono anche più di due...». Più ottimista il presidente della Sampdoria, Massimo Ferrero: «Non siamo preoccupati, abbiamo un contratto e siamo sicuri che lo rispetteranno». La buona notizia di oggi è stato l'assegnazione del bando sui diritti tv della Coppa Italia per il prossimo triennio con una media di 35,5 milioni a stagione, il 60% in più rispetto all'ultima offerta. Nel via vai dei presidenti, è spuntato anche il commissario straordinario della Figc, Roberto Fabbricini, che intrattenendosi a parlare con alcuni cronisti presenti, ha scherzato sul prossimo ct: «A me piacerebbe Inzaghi, l'ho votato anche per il Premio Bearzot...». Una boutade, visto che il favorito a ricoprire il ruolo di commissario tecnico resta Roberto Mancini.

DIRITTI TV SERIE A 2018 - 2021 - ARCHIVIO DIGITAL-NEWS.IT

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Cerimonia Chiusura - La Bandiera a Milano Cortina 2026
    I sindaci di Milano e Cortina, Beppe Sala e Giampietro Ghedina ricevono dalle mani del presidente del CIO Thomas Bach la bandiera olimpica dando il via al quadriennio che porterà ai Giochi Invernali italiani, 20 anni dopo Torino 2006. E a cantare l'inno di Mameli c'è la coppia Zanon-Malika Ayane. Il viaggio di Discovery ai Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 si svolgerà insieme ai propri partner distributivi. Tutta la programmazione dei Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 sarà disponibile su TimVision grazie a Eurosport Player. Inol...
    S
    Sport
      domenica, 20 febbraio 2022
  • Dal 28 Febbraio per la prima volta in 3D su Sky Sport i test della Formula 1
    Grazie all'accordo raggiunto con l'emittente inglese BSkyB, i prossimi test invernali di Barcellona, in programma dal 28 febbraio al 3 marzo all'Autodromo di Catalunya, saranno trasmessi per la prima volta al mondo anche in diretta esclusiva e in tre dimensioni su Sky 3D (canale 150 e 209, realizzato in collaborazione con Samsung Smart TV). Una novità assoluta nella storia della tv, in Italia e nel mondo: vivere l'esperienza della Formula 1®
    S
    Sky
      venerdì, 22 febbraio 2013
  • Tg1, nuovo blitz del disturbatore Paolini davanti Piazza San Pietro
    Il disturbatore colpisce ancora. In collegamento da piazza San Pietro il giornalista del Tg1 Aldo Maria Valli viene 'assalttato' dal 'disturbatore' tv per definizione Gabriele Paolini che corre verso il giornalista, si posiziona alle spalle e poi prova a dire una frase al microfono. La linea torna prontamente in studio al conduttore del telegiornale Francesco Giorgino Video tratto dal Tg1 del 13/08/2012 delle 13.30
    T
    Televisione
      martedì, 14 agosto 2012