Digital-News.it Logo

Diritti Tv Serie A 2018 - 2021, ultimatum della Lega a Mediapro. Sky: «pronti a importante offerta»

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Ansa

S
Sport

La bocciatura del bando di Mediapro da parte del Tribunale di Milano rende ancora più caotica la situazione dei diritti tv della Serie A. La Lega ha confermato alla società audiovisiva spagnola l'ultimatum del 22 maggio per la presentazione della fideiussione («la scadenza vale ancora, oggi più che mai», ha detto all'Ansa il commissario Giovanni Malagò), e attende di conoscere le prossime mosse dei manager catalani, che hanno 15 giorni per il reclamo e per ora non hanno commentato l'esito della battaglia legale persa con Sky. Lo ha fatto invece l'emittente satellitare, annunciando di essere «pronta come sempre a fare la sua parte con un'importante offerta che possa dare certezza a tutti gli appassionati e allo stesso tempo garantire il futuro dei club e di tutto il sistema calcio», e sottolineando che il Tribunale ha fatto «chiarezza a beneficio di tutti i partecipanti e creando i presupposti per la definizione della procedura di assegnazione.

Il rischio che il 19 agosto la Serie A inizi senza copertura televisiva è sempre meno improbabile. Un anno non è bastato per vendere alle tv, la svolta non pare dietro l'angolo, e da settimane fra i club serpeggia nervosismo, visto che il calciomercato è vicino e i diritti tv sono per molti la prima fonte di ricavi. Probabilmente il tema sarà affrontato martedì prossimo, nell'assemblea che inizialmente doveva andare deserta in modo da far scattare la maggioranza semplice per il rinnovo delle cariche in quella successiva, convocata non per caso il 22 maggio. Se gli spagnoli (controllati dai cinesi di Orient Hontai) non presenteranno la fideiussione da 1,2 miliardi di euro, l'associazione dei venti club tornerà in possesso dei diritti tv del campionato. A quel punto, lo scenario più concreto è che la Lega li rivenda direttamente con il suo advisor Infront, o attraverso un nuovo bando, oppure con trattative private per accelerare i tempi. Il rischio è incassare meno del miliardo e 50 milioni a stagione del contratto triennale con Mediapro.

Si spera di attirare chi ha fatto offerte nei precedenti bandi andati a vuoto: innanzitutto Sky, ma anche Perform, Tim, Mediaset (sembra sempre più defilata), senza escludere l'ipotesi di coinvolgere in veste di operatore anche la stessa Mediapro (magari con BeIN Sports), che comunque ha già versato un anticipo di 50 milioni di euro più Iva alla Lega e avrebbe manifestato formalmente l'interesse a partecipare alle trattative private per i diritti tv della Serie B, a conferma dell'intenzione di investire sul mercato italiano. L'alternativa per la Lega è realizzare un canale tematico, soluzione complicata soprattutto dal punto di vista politico (servono 14 voti e i club sono spaccati a metà), ma anche operativo e legale.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Inghilterra, la versione ''british'' dello spot dell'applicazione Sky Go
    In attesa della conferenza stampa di oggi in cui saranno svelate da Sky Italia tutte le novità relative al servizio Sky Go e di cui troverete, non appena disponibili tutte le info, sulla sezione "News'' del portale Digital-Sat.it (www.digital-sat.it) qui sopra il video dello spot con cui lo scorso luglio la "cugina inglese" BSKYb ha lanciato il servizio.
    S
    Sky
      venerdì, 02 marzo 2012
  • Anche a Natale 2022, Sky porta il cinema a casa tua
    Anche a Natale, Sky porta il cinema a casa tua. È questa la promessa della nuova campagna di Sky Cinema, in programmazione da oggi, martedì 22 novembre 2022. Con Sky Cinema è possibile godere di oltre 200 prime visioni all’anno,con il meglio del cinema italiano e internazionale e un’offerta vastissima di generi, ed in più gli abbonati Sky Cinema possono aderire a un’offerta dedicata per accedere a tutto il catalogo di Paramount+ senza costi aggiuntivi sul propr...
    S
    Sky
      martedì, 22 novembre 2022
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Sci Alpino - Federica Brignone ARGENTO
    Dal bronzo di PyeongChang 2018 all'argento a Pechino 2022: Federica Brignone si conferma sul podio olimpico del gigante e diventa la meno giovane a conquistare una medaglia olimpica in questa specialità. Rivediamo la manche decisiva dell'azzurra. La zampata della fuoriclasse, nel giorno in cui conta di più. Perchè la categoria a cui appartiene Federica Brignone è questa e nel gigante olimpico di Pechino lo ha confermato ancora una volta. La valdostana si mette al collo la medaglia d'argento e torna sul podio di d...
    S
    Sport
      lunedì, 07 febbraio 2022